Alla vigilia di Internazionali d'Italia Series in Val Casies (BZ) abbiamo "scovato" Nadir Colledani che passeggiava tranquillo in zona arrivo, cogliendo l'occasione per scattare qualche fotografia un po' più dettagliata del prototipo di MMR Kenta che il biker italiano sta utilizzando da inizio stagione.
Naturalmente il 2021, essendo stagione Olimpica, sarà anche ricca di novità tecniche, con molti brand (come Santa Cruz ad esempio) che lanciano nuovi modelli da XCO.
Tra questi anche MMR sembra ormai prossima a mettere in piazza il nuovo modello della sua Full Suspended Kenta, visto che il team ufficiale ha gareggiato a Nove Mesto e Colledani anche in Val Casies, con una nuova bici sulla quale capeggiava ben visibile la scritta PROTOTYPE.
RIVISTA, NON STRAVOLTA
Come la precedente MMR Kenta anche il nuovo prototipo ha uno schema di sospensione a singolo pivot e carro pivotless, il tutto azionato da una bielletta molto piccola e sottile che entra all'interno del tubo orizzontale. Anche le forme rimangono molto simili alla Kenta precedente, si modifica appunto quasi solamente la bielletta.
Il nuovo link ha forma più triangolare e ha punti di aggancio separati per l'ammortizzatore e i foderi alti. Apparentemente la bici sarà utilizzabile con ammortizzatori sia da 100 sia da 120 mm di escursione. Sembra anche più corto il tubo piantone e anche che ci sia un nuovo passaggio interno dei cavi a giudicare dal tiraggio del blocco del mono.
Non ci stupiremmo di vedere una geometria modificata con angolo sterzo più aperto e reach allungato. Parlando di zona sterzo si vede chiaramente che la serie sterzo è da 1.5" anche nella parte superiore, uno standard che crediamo vedremo sempre più spesso nelle biciclette moderne.
Vedremo quando MMR deciderà di togliere ufficialmente il velo a questo nuovo Prototipo.