La Thömus LightRider con la quale Mat Flückiger ha vinto a Nalles

A 24 ore dal successo di Mathias Flückiger alla Marlene Sunshine Race, regolando N1NO Schurter e Maxime Marotte, andiamo a vedere con che bici ha corso il 32enne svizzero. "Mat" è un top rider del Thömus RN Racing Team, la squadra gestita dal team manager ed ex rider Ralph Näf che usa le mountain bike Thömus. 

 

Thömus LightRider World Cup

- Photo Alice Russolo

 

Flückiger sul tracciato di Nalles ha corso con la full LightRider nelle versione World Cup.

 

 

SHIMANO XTR

Il Thömus RN Racing Team ha due grandi sponsor tecnici, la giapponese Shimano che collabora con Ralph Näf da diversi anni, fornisce la trasmissione a 12 velocità con pacco pignoni 10-51t, freni e pedali, tutti della serie XTR M9100.

 

Shimano XTR trasmissione

 

freni Shimano XTR

 

freni Shimano XTR

 

Pedali Shimano XTR

 

 

DT SWISS 232 ONE

Gli svizzeri di DT Swiss invece equipaggiano la Thömus LightRider World Cup con forcella, ruote e reggisella telescopico, tutti della serie 232 One.

 

Forcella DT Swiss F 232 One

 

Gli stessi componenti che abbiamo trovato sulla Canyon Lux del Team marathon Canyon Northwave e sulla Wiawis Alpeca del Maloja Pushbikers Racing team.

 

Thömus LightRider World Cup

 

DT Swiss ha completamente rinnovato il reparto sospensioni e i nuovi prodotti li vediamo proprio sulla bici di Mathias Flückiger.

 

 

La forcella F 232 One lavora in sinergia con il nuovo ammortizzatore R 232 One. La versione da 100mm pesa 1.480 grammi, il peso sale di 30 grammi per quella da 110 mm. Non sappiamo quale delle due ha usato Mat a Nalles.

 

 

Il telescopico è invece il D 232 One, una novità della casa svizzera che fino all'anno scorso non aveva a catalogo reggisella di questo genere. É in carbonio, ha 60mm di travel e peserebbe 369 grammi. Il comando remoto è stato montato sulla parte destra del manubrio. Lui però a Nalles ha preferito farsi montare un KS.

 

 

PROTOTIPO DI GOMMA SCHWALBE

Le ruote sono le DT XRC 1200 montate con gomme Schwalbe. Venerdì sulla Thömus LightRider World Cup è comparsa sull'anteriore una gomma con la scritta blu "First Ride", chiaramente si tratta di un prototipo. Lo stesso che si era già visto lo scorso ottobre a Leogang con la scritta bianca: Don't even look at it! #SupersecretprototypeTyre.

 

Thömus LightRider World Cup

 

In gara però sulla bici di Flückiger non c'era, ha corso con una coppia di Racing Ralph.

 

 

"STRANI ADESIVI" AXXIOS ANCHE SU QUESTA BICI

Nel montare la bici di Mat, il meccanico della squadra su diversi punti del telaio ha applicato quegli strani adesivi che avevamo già visto sulla bici di N1NO Schurter, gli stessi che quest'anno usa anche l'Absolute Absalon BMC. 

 

 

Secondo Axxios Technology SA, l'azienda svizzera che li produce, hanno il compito di ridurre le vibrazioni, il sistema si chiama AXS Sensor System.

 

 

 

 

COCKPIT

 

 

 

Photo ©RN Racing Team / Shimano MTB

 

 

Altre News