Le Orbea Oiz e Alma Team di Victor Koretzky e Milan Vader

Il team KMC Orbea, una delle squadre più forti della Coppa del Mondo XCO, quest'anno ha sei riders. L'anno scorso, nel doppio turno di Nove Mesto, si erano messi in bella evidenza il francese Victor Koretzky e l'olandese Milan Vader ma nella squadra con base in Francia ci sono anche lo svizzero Thomas Litscher, la danese Malene Degn, il francese Luca Martin e lo spagnolo Oliver Gilabert Aviles.

 

Orbea Oiz team 2021

 

Oggi in occasione del loro esordio, a Banyoles in Spagna, hanno presentato le bici Orbea che useranno quest'anno. La nuova full Oiz che si presenta con un carro più corto e la front Alma che nella versione 2021 ha un telaio leggerissimo, solo 830 grammi.

 

Orbea Alma team 2021

 

SOSPENSIONI FOX

Il reparto sospensioni è affidato all'americana Fox. Forcella SC 32 Float Factory Kashima da 100 mm, ma se i rider la vogliono possono montare anche la Fox 34 da 120 mm, ammortizzatore Float i-Line DPS.

 

Forcella Fox SC 32 Factory

 

 

TRASMISSIONE

Dischi freno Galfer

 

Cambio e freni sono i giapponesi Shimano XTR, mentre dischi e pastiglie sono della spagnola Galfer.

 

Catena mtb KMC

 

La catena è del main sponsor KMC X12, guarnitura FSA (Full Speed Ahead) con misuratore di potenza Power Box.

 

Misuratore di potenza FSA powerbox

 

PEDALI LOOK

Come il Santa Cruz FSA, anche il KMC Orbea mette a disposizione dei suoi atleti i pedali da cross country di Look, gli X-Track Carbon Race con perno in titanio. Sono gli stessi che utilizza la nostra Redazioni durante i test.

 

 

RUOTE E GOMME FRANCESI

Ruote Mavic Crossmax Ultimate SL

 

Il KMC Orbea è una squadra francese, quindi non stupisce la scelta del set di ruote Crossmax SL Ultimate. Hanno il cerchio con il canale interno da 25mm e secondo Mavic pesano 1.340 grammi. Pure le gomme sono dei "galletti", le Michelin. Nelle fotografie si vedono le Jet XCR ma il team ha a disposizione anche Force XC, Wild XC e Mud. Usano inserti antiforatura di PTN, puoi leggere la nostra recensione su 10 modelli di mousse da cross country.

 

 

SELLE E REGGISELLA

Le selle Prologo sono montate o su reggisella FSA oppure quando i rider decidono di usare il telescopico, il meccanico installa il Lev di KS (Kind Shock).

 

 

Photo ©Kéno Derleyn

Altre News