Wiawis Alpeca: Dopo i cinesi ora nella Coppa del Mondo XCO arrivano i coreani

Nell'anomala Coppa del Mondo XCO 2020, Trinx, un produttore cinese di mountain bike, aveva fatto la sua comparsa per la prima volta nel circus mondiale del cross country. Questo grazie al Factory team gestito in Italia da Luca Bramati, la squadra di Gioele Bertolini e Eva Lechner. 

 

 

Quest'anno c'è una seconda novità, attraverso la Germania, vedremo per la prima volta sui campi di gara una bici made in Corea del Sud, la full suspended Wiawis Alpeca.

 

GLI ATLETI E LO STORICO MANAGEMENT

Sarà usata dagli atleti del Maloja Push Bikers MTB team, la squadra che schiera Lia Schrievers, Barbara Benkó (arriva dal Ghost Factory team), Shlomi Haimy, Karla Štepánová, Jan Vastl e Fabian Giger.

 

Wiawis Alpeca

 

Questa formazione ci fa capire che di soldi ne girano sempre meno, chi gestisce il team dalla Germania sono le stesse persone (Matthias Beck, Fabian Haug) che quando avevano Focus come sponsor e Florian Vogel come atleta di punta, erano uno dei top team di Coppa del Mondo.

 

 

IL PASSAGGIO AI COREANI DI WIAWIS

Quando i tedeschi sono usciti dal mondo delle competizioni, la squadra si è ridimensionata, ha preso atleti di seconda/terza fascia ed è passata a correre con le bici Superior.

 

 

Quest'anno è mancato il supporto dell'azienda della Repubblica Ceca, allora il management è andato alla ricerca di un nuovo sponsor. L'ha trovato nella coreana Wiawis che è un colosso nel mondo della produzione degli archi da competizione che realizza in carbonio.

 

 

 

GEOMETRIE

Nel suo catalogo ha la full suspended Alpeca che, come geometrie, presenta questi valori: foderi bassi da 435 mm, angolo sterzo 68,5°, angolo tubo sella 76°, reach 435 mm.

 

COMPONENTISTICA

Il Maloja Push Bikers MTB team nel montaggio della bici si è avvalso della collaborazione di quelle aziende che continuano a credere nel cross country e i loro componenti si vedono sulle bici di diverse squadre.

 

 

 

DT Swiss fornisce i suoi componenti della linea 232 One, ossia forcella F 232, ammortizzatore R 232 One, telescopico D 232 One ma anche le ruote XRC 1200 Spline. In pratica gli stessi che abbiamo visto recentemente sulle Lux del team Canyon Northwave. 

 

 

FSA (Full Speed Ahead) è presente sulla Wiawis Alpeca con la linea KFX, mentre i pedali HT sono i Leopard M1, gli stessi usati da N1NO Schurter ma anche da Gerhard Kerschbaumer e lo Specialized Factory Racing.

 

 

I freni sono i Magura MT8 SL, SQ Lab è invece il marchio (tedesco) delle selle.

 

 

L'arrivo nella Coppa del Mondo XCO di cinesi e coreani è importante perchè con il loro contributo economico permettono alle squadra di continuare l'attività agonistica, diversamente sarebbero costrette a chiudere lasciando a casa tanti corridori perchè molti marchi investono tantissimo sulle e-bike, trascurando il cross country.

 

 

Photo ©Dirk Matthies Photografie

Altre News