Sulla Scott Spark RC di Kate Courtney un prototipo di gomme Maxxis semi-slick

Lo Scott SRAM Racing team ha presentato la full 2020 della vincitrice della passata Coppa del Mondo. Colorazione Oyster Pink, montaggio conosciuto, gomme prototipo di Maxxis

Kate Courtney nella sua California si sta allenando anche in sella ad una inedita Contessa Spark RC 900 che le è stata messa a disposizione dallo Scott - SRAM Racing team. Ha una colorazione chiamata da Scott Oyster Pink, la stessa che dalla fine di aprile abbiamo visto sulla Scale della top rider americana.

 

 

 

 

 

GOMME - MAXXIS ASPEN WT TEST PILOT DA 2.4. UN PROTOTIPO SEMISLICK DA 2.4?

A volte anche noi in redazione ci perdiamo qualche dettaglio, fortuna che ci siete voi lettori a darci le dritte giuste. Qualche tempo fa vi avevamo parlato dell'arrivo sul mercato delle nuove Maxxis Aspen WT e Rekon Race da 2.4, quelle che avevamo visto sulla Scott Spark di Nino Schurter a Les Gets, ma ci eravamo fatti scappare le gomme montate proprio sulla Scott Spark Oyster Pink di Kate.

 

 

Un lettore ci ha fatto porre l'attenzione sulla scritta Maxxis Aspen ST e concentrarci sul disegno che in effetti è inedito. Siamo quindi andati a controllare le foto delle gare di Coppa dello scorso anno e anche le fotografie che il Team Scott Sram ha messo a disposizione di noi media ed in effetti queste Maxxis Aspen ST sembrano essere un nuovo prototipo TEST PILOT di gomma da 2.4" semi-slick.

 

 

Questa nuova copertura Maxxis Test Pilot (prototipo), ovvero la serie che Maxxis da in prova ai top biker mondiali, sembra proprio essere una versione semislick delle Aspen. Mantiene gran parte del disegno, soprattutto i tasselli esterni che hanno reso le Aspen molto amate per la loro tenuta in curva, così come i bassi tasselli centrali a freccia, ma al posto dei normali tasselli ampi centrali troviamo invece una sorta di griglia molto bassa, che va da tassello centrale a tassello esterno. La sezione rimane da 2.4" proprio come sembra essere il futuro delle gomme scorrevoli da MTB.

 

  

GUARNITURA

 

Se sulla front Scale Kate monta la corona con 32 denti, sulla full sale di due denti. Infatti sulla guarnitura SRAM XX1 Eagle DUB, dotata di misuratore di potenza Quarq, troviamo una corona con 34 denti.

 

COCKPIT

 

 

 

 

 

Se tutte le componenti montate sul cockpit sono ben note, non tutti riescono a capire che cosa è il bottone che troviamo nella parte inferiore della manopola di sinistra. É il pulsante Blackbox, quello dato in dotazione solo a pochi team di Coppa del Mondo, permette di azionare il reggisella telescopico wireless di RockShox, il Reverb AXS. Nello specifico nella versione da 100mm.

 

 

 

SOSPENSIONI

All'inizio di marzo RockShox ha lanciato sul mercato la nuova SID SL che ha cambiato non soltanto la struttura interna ma anche quella esterna e si è alleggerita (1.326 grammi). Questa nuova forka la troviamo montata sulla Spark RC di Kate Courtney, abbinata alla sospensione RockShox Nude RLC3. Per regolare le tre posizioni (lockout, traction e descend) sulla parte sinistra del manubrio c'è il comando, quello che Scott ha chiamato TwinLoc.

 

 

 

SCHEDA TECNICA SCOTT SPARK RC 900 - KATE COURTNEY 2020

Telaio: SCOTT SPARK RC 900 CARBON HMX SL CUSTOM
Forcella: ROCKSHOX SID SL ULTIMATE / RL3 100mm BLACKBOX RACE DAY DAMPER

Ammortizzatore: ROCKSHOX NUDE RLC3 LOCKOUT-TRACTION-DESCEND MODES LOW SPEED COMPRESSION ADJUST
Lockout forcella: "SCOTT TWINLOC 3 RIDE MODES "
Manubrio integrato: SYNCROS FRASER IC SL 90mm /-8°/ 680mm
Telescopico: ROCKSHOX REVERB AXS 100mm
Sella: SYNCROS BELCARRA 1.0
Pedali: HT COMPONENTS M1T
Cambio: SRAM XX1 EAGLE AXS
Guarnitura: SRAM XX1 EAGLE DUB POWER METER, 170MM/ 32t
Cassetta: SRAM XG-1299 EAGLE/ 10-50t
Freni: SRAM LEVEL ULTIMATE BLACKBOX
Ruote: DT SWISS XMC 1200 SPLINE CARBON 30mm, 29"
Gomme: MAXXIS ASPEN 29x2.40WT 170TPI EXO/TR"
Lattice: OKO MAGIC MILL HIGH FIBRE 80ml
Portaborraccia: TOPEAK SHUTTLE CAGE CARBON
Computer: GARMIN EDGE 130

Infowww.scott-sports.com/it/it/

 

Fotografie: Jochen Haar

 

Altre News