10 REGALI DI NATALE PER CICLISTI CON UNA SPESA DA 0.99 EURO A 990 EURO

Dicci quanto vuoi spendere e ti diamo un’idea regalo? In questo articolo abbiamo selezionato 10 regali di Natale per gli appassionati di mountain bike per ogni tasca, partendo da accessori indispensabili a soli 0,99 euro, fino al lusso totale per chi non bada a spese…

Spesso si dice che il ciclismo e la mtb siano sport sempre meno accessibili per i prezzi che comportano e la cura che necessita la bici, con questo articolo invece vi dimostriamo che invece è molto democratico il mondo della mountain bike e che con un regalo di un euro potete già far felici i vostri amici di pedalate.


Questo articolo si incentra sui regali di natale per tutte le tasche, idee per mettere sotto l'albero indispensabili pezzi di ricambio ma anche accessori per condividere la passione in famiglia, il tutto partendo da neanche 1 euro. Abbiamo pensato a tutte le tasche però, ai più esigente i più umili e anche i più tecnici, quindi partiamo dalle idee più economiche per salire fino a quasi 1.000 euro di regalo.

 

REGALO A 1 EURO

È possibile partire veramente da 1 regalo a un euro? Sì, il biker medio apprezza le piccole cose e un caffè offerto nella ride natalizia vi costerà poco e renderà molto felice chi lo riceve, speriamo possiate trovare almeno un bar con Caffè Piacentini, gli unici tostatori biker in circolazione.

 


Per un tempo limitato però si trova anche un piccolo pezzo di ricambio a 0,99 euro, il valvolino. Spesso finiscono persi per la cantina e per questo ricercatissimi, tutti i biker che utilizzano tubeless sapranno quanto è importante, soprattutto quando piegato da un sasso od ostruito dal liquido secco antiforatura. Il valvolino disponibile su Gamba Cicli è compatibile con tutte le valvole Presta. 

 

REGALI SOTTO I 50 EURO

Uno degli strumenti che in officina è una vera manna è il Krabber realizzato da Off-Road e distribuito da Andreani Group, un sistema tanto semplice quanto efficace. Basato su una sorta di chela, da qui il nome Krabber, regolata da una manopola a vite.

 

Andreani Krabber

 

Le due estremità del Krabber vengono collocate sulle spalle del copertone, schiacciandolo all'interno del cerchio con facilità e soprattutto senza il rischio di danneggiare il cerchio, il tutto senza utilizzare la propria forza fisica.

 

Andreani Krabber

 

Avvitando l'asse con l'apposita manopola si stringerà sempre di più il Krabber per far posizionare le spalle dentro al cerchio. Una volta posizionati i due Krabber che vengono venduti insieme nel kit, si potrà tallonare con i caccia copertoni classici, i Krabber funzionano come mani aggiuntive che fanno il lavoro sporco e doloroso al posto del nostro. Gli Andreani Krabber hanno un costo di 29,89 euro cadauno. Per informazioni: www.andreanigroup.com

 

SUPACAZ SUPER STICKY

Ce n'è anche per i gravel addicted, un regalo più che utile è senza dubbio un nastro manubrio specifico per la pratica gravel, il Supacaz Super Sticky Kush Gravel è esattamente questo. Si tratta di un nastro che ha uno spessore maggiore rispetto ai normali nastri manubrio, quindi più propensione all'assorbimento delle vibrazioni, la parte superiore è in poliuretano avanzato per un utilizzo a lungo termine e grip anche in condizioni di pioggia.

 

SUPACAZ SUPER STICKY

 

La parte intermedia poi è in Kush Foam, una composizione con schiuma che migliora l'assorbimento delle vibrazioni e lo spessore è di 3,2 mm. Costa 40 euro.

 

PROLOGO KYLMA

Per chi pedala in condizioni meteo vicine a 0° per proteggere le mani da acqua, freddo e vento ci sono i guanti di Prologo, i Kylma. Realizzati in Thermal Textile, sono impermeabili e sono proposti al pubblico ad un prezzo di 49 euro.

 

Prologo Kylma

 

 

TRA I 50 E 90 EURO

 

ZEFAL BIKE TAXI

Non potevamo metterlo tra i sotto i 50 euro per 5 centesimi, ma il prezzo è di poco sotto i 50. Lo Zefal Bike Taxi è lo strumento perfetto per estendere la pratica del ciclismo a tutta la famiglia, agevolando i più piccoli.

 

Bike Taxi Zefal

 

Il Bike Taxi di Zefal è una corda che permette di trainare un bimbo in bici agevolando il suo approccio alla salita. Il sistema è compatibile con tutte le bici in commercio, basta installarlo sotto la sella della persona che traina e agganciare la corda allo sterzo del piccolo biker trascinato.

 

Zefal Bike Taxi

 

La corda è in fibra di polietilene resistente all'abrasione e può trascinare una bici con bambino per un peso totale di 95 chili, facile da usare e più divertente del classico seggiolino, l'importante è ricordarsi di procedere a velocità sincronizzata e sganciare la corda dal manubrio quando si inizia la discesa. Con questo regalo, che ha un prezzo di 49,95 euro, invidierete vostro figlio.

 

Qui il nostro test

 

PASTIGLIE ABSOLUTE BLACK

C'è chi le finisce prima e chi dopo, ma l'amico con le pastiglie finite lo si sente lontano un miglio, non solo per le imprecazioni. Un set di pastiglie è sempre una buona idea e le Absolute Black Graphen pads in ceramica hanno un design con alette per il raffreddamento delle piastre che utilizza il grafene al posto del rame. Il materiale utilizzato per la mescola è ceramica organica che contiene anche grafene appositamente modificato per la miglior performance.

 

PASTIGLIE ABSOLUTE BLACK

 

Una pastiglia che può durare secondo i test di Absolut Black fino a 8.000 chilometri. Il prezzo di questo kit di pastiglie è di 59,99 euro.

 

 

All'Italian Bike Festival abbiamo visto dal vivo la nuova generazione di Tannus Tubeless, il primo inserto sul mercato componibile. Lite e Pro formano il Fusion per una protezione massima, ma i due possono essere usati anche singolarmente in base alla disciplina e utilizzo...

 

Tannus Fusion

 

Attualmente sul sito sono disponibili le versioni Lite 26 mm, il Pro da 27,5"x2.10-2.60, il Pro 29"x2.10"x2.60. Disponibili per i preordini il Tubeless Lite da 32 mm per gomme 33-45c, l'intero Fusion con diametro da 27,5" e il Fusion da 29". Essendo un sistema componibile si possono acquistare i due pezzi separati: Lite e Pro, per abbinarli in un secondo momento. Il prezzo del Lite è di 29,94 euro, mentre il Pro costa 49,95 euro. Acquistando il Fusion il prezzo è di 69,95 euro.

 

POMPA PROFIL MAX FP65 Z-SWITCH

Se il vostro amico passa ore in garage a smanettare sul suo Defender, ama le cose classy e indossa sempre il grembiule quando mette mano alla bici, la pompa da pavimento di Zefal potrebbe aiutarlo a mantenere un alto profilo del proprio garage ma anche funzionalità. La Profil Max ha un corpo in alluminio anodizzato e una maniglia in legno. La compatibilità è ampia, permettendo l'utilizzo sia con valvole Presta e Schrader attraverso il sistema Z-Switch a interruttore, ha un manometro digitale con una tolleranza del +/-1% e indicazione sia in Bar che PSI.

 

POMPA PROFIL MAX FP65 Z-SWITCH

 

La base è invece realizzata in materiale rinforzato per renderla più rigida, in cui sono utilizzate anche fibre per ottenere assorbimento delle vibrazioni e le alte temperature dei gonfiaggi.
Ha un prezzo di 69,95 euro.

 

MASCHERA 100% RACECRAFT 2

Per chi pratica enduro, downhill o si gode le giornate nei bike park anche in ebike, la maschera 100% Racecraft 2 è un accessorio perfetto. L'evoluzione della precedente versione che è stata migliorata per la performance, il campo visivo adesso è molto più ampio e il comfort è stato ulteriormente implementato con una nuova schiuma morbida a tre strati che assorbe il sudore. L'elastico è largo, quindi aumenta la stabilità e la presa con i suoi 45 mm di altezza.

 

MASCHERA 100% RACECRAFT 2

 

La lente è in policarbonato con un trattamento anti-appannamento che migliora l'utilizzo in ogni condizione. Nella confezione è prevista anche una seconda lente totalmente trasparente per le giornate più buie. Il costo è di 89,00 euro.

 

REGALI TRA I 91 E I 300 EURO

 

MILK IT HASSLE'OFF

Un vero must per chi va in bici è il multi tool, un accessorio utile per gran parte delle situazioni che si incontrano in mtb. Milk It Hassle'Off è un multi attrezzo a 20 funzioni con un peso di 135 grammi. Grazie alla tecnologia Essential 8 questo multi tool riesce ad avere a portata tutte le dimensioni più comuni per le viti della bici, dalla brugola 8, fino alla Torx 25 e il materiale è in acciaio inossidabile con un'alta azione di leva, in più ci sono lo smagliacatena, inserti per riparare i copertoni.

 

 

Nonostante tutti questi accessori il sistema è lo stesso molto compatto e infatti può essere posizionato sotto al porta borraccia grazie a viti più lunghe rispetto alla media.
Questo regalo ha un prezzo di 99,95 euro.

 

REGALO SOTTO I 1000 EURO

 

ELITE JUSTO

L'accessorio perfetto per l'inverno e la preparazione è il rullo interattivo ed Elite Justo, il trainer più elevato nella gamma di Elite, con una precisione di misurazione con un margine di 1% con misuratore di potenza integrato OTS. Il rullo Justo è in grado di gestire automaticamente la resistenza mentre ci si allena e può simulare salite estreme (fino al 24%), inoltre permette un utilizzo immediato con la calibrazione automatica. Essendo dotato di doppio protocollo Ant+ FE-C e Bluetooth può interagire con app, software, computer, smartphone e con l'acquisto si ha accesso anche a 12 mesi gratuiti di abbonamento alla app My E-Training, per ottenere il meglio dalla propria stazione di allenamento in casa.

 

Rullo elite Justo

 

È compatibile con bici da strada, gravel o bici da corsa con mozzi 130, 135x5 o 142x12, sullo shop Elite sono presenti anche adattatori per bici con mozzi 148 e 157 della mtb. Il Justo di Elite può ospitare cassette Shimano da 9 a 12 velocità strada ed è compatibile con Shimano 12 velocità da MTB o Sram, basta sostituire il corpetto con Micro Spline o XD/XDR.


Il lusso dell'allenamento da casa, realizzato per oltre il 46% con plastica riciclata, ha un prezzo di 990,00 euro.

Altre News