TEST ZEFAL BIKE TAXI, LO SHUTTLE PER LE RISALITE DEI PICCOLI BIKER

Il Bike Taxi di Zefal è un sistema a cavo ad alta resistenza per trascinare una bici con biker fino a 95 kg di peso (perfetto per bambini e adolescenti) e portarli ad affrontare le discese più divertenti in circolazione. Un accessorio sicuro e facile da utilizzare…

Il Bike Taxi di Zefal è un accessorio perfetto per condividere la propria passione per la mtb con il cuginetto più piccolo, i figli o i nipoti, per consentire di divertirsi in discesa, una delle parti più apprezzate dai piccoli rider e faticare meno in salita. Lo abbiamo provato e crediamo sia un accessorio utilissimo se siete proprietari di una ebike e vostro figlio vuole seguirvi, ci sono alcuni accorgimenti nell'utilizzo che però vanno presi.

 

Zefal Bike Taxi

 

ZEFAL BIKE TAXI COME FUNZIONA

Lo Zefal Bike Taxi è una piccola scatoletta di materiale plastico che letteralmente sta in una mano e contiene una fune in polietilene ultra resistente. Si colloca sotto alla sella del biker che "trascina" attraverso dei semplicissimi velcri. Il Bike Taxi fisicamente si colloca sotto alla sella, al centro dei binari (nella parte posteriore dello scafo) e deve essere ancorato esternamente ai due binari proprio con strap in velcro.

 

Zefal Bike Taxi


La fune ha un anello che deve essere tirato e agganciato alla bici di chi viene trascinato, anche questa è un'operazione molto semplice perché l'anello si va a incastrare tra le viti dell'attacco manubrio, centrando il più possibile l'anello. La corda che è tenuta dentro alla scatola del Bike Taxi attraverso una molla precaricata, si allunga tensionata sempre dalla molla.

 

Zefal Bike Taxi


COME SI PEDALA COL BIKE TAXI

Il Bike Taxi di Zefal è perfetto se le vostre uscite se abitate in zone collinari o montane, non lo consiglieremmo a chi invece gira in città su pista ciclabile, dove invece potrebbe essere addirittura pericoloso, se però fate salita e il mini ride di casa vuole seguirvi questo accessorio è ideale.

 

Zefal Bike Taxi

 

Il sistema ha una buona tenuta, supporta fino a 95 kg ma il rider dietro deve pur sempre pedalare, perché l'estensione della corda è di 2 metri e andrebbe a creare molto più stress se in salita vi trovate a trascinare un peso morto. Parliamo di salita perché è lì che è veramente necessario, nelle fasi di discesa è infatti assolutamente da evitare.

 

Zefal Bike Taxi

 

Lo abbiamo provato con una ebike, trascinando una muscolare e si sente certo il peso trascinato ma non in maniera così sensibile. Inoltre se il biker trascinato si riavvicina pedalando la velocità della corda di rientrare nel BikeTaxi è immediata, quindi non diventa pericolosa per ruota o trasmissione.

Su chi viene trascinato il Bike Taxi non incide negativamente, in termini di guida non si sente neanche perché collocato perfettamente al centro del manubrio, bisogna comunque rimanere concentrati nel guidare la bici pedalando.

 

Zefal Bike Taxi

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

Il limite di peso di 95 kg per chi viene trascinato, ovviamente si parla di biker più bici, vieta di usarlo nei gruppetti mtb/ebike, ma ciò non toglie invece che si possa usare nei gruppetti di adolescenti ancora sotto a questa soglia di peso che magari si trovano a girare con i boyz motorizzati. È un accessorio eccezionale per i padri e zii che cercano di condividere la propria passione con chi in futuro gli darà la paga, pur sempre però se il piccolo biker ha già una conoscenza base di conduzione della bici e sappia pedalare, copiando l'andamento di chi trascina.

 

COSA CAMBIEREMMO

Sarebbe anzitutto molto bello vedere una versione più resistente che magari possa essere consigliata ad adulti e utilizzatori più avanzati. Cambieremmo però anche il velcro che non è di altissima qualità rispetto al resto dei materiali impiegati invece per il resto delle parti di Bike Taxi e tende a usurarsi molto velocemente se rimuovete in continuazione il Bike Taxi dalla bici.

 

 

QUANTO COSTA

Il prezzo dello Zefal Bike Taxi è di 49,95 euro, una cifra abbordabile quindi e che facilmente incentiva la pratica familiare della mtb.

 

INFO LINE

Qui trovi il sito ufficiale di Zéfal, in cui si può trovare anche il rivenditore più vicino attraverso la funzione Find Locator.


Altre News