13 REGALI PER UN RACER MTB - LO SPORCO NATALE DI PIANETAMTB

Natale quando arriva, arriva si dice. Come ogni anno non possiamo sottrarci al magico momento dei suggerimenti per i regali. Lo facciamo per voi, per aiutarvi a mandare i messaggi Whatsapp con il link di questo articolo alle vostre compagne o compagni di vita con scritto: "scusa ho sbagliato chat", ma intanto il suggerimento e arrivato bello chiaro.


Partiamo con 13 regali dedicati ai "pummarola pro" agli amatori veri, che ogni domenica sono in griglia di partenza di una Gran Fondo, di una Marathon o di un XC. Leggerezza, stile e soprattutto Strava.

 

CASCO - BBB ICARUS - il casco del Team Santa Cruz FSA

Ne abbiamo parlato in questo articolo, si tratta di un casco da gara vero e proprio, molto leggero ed areato, ma con la possibilità di montare una calotta che lo rende più aerodinamico o più protettivo contro pioggia e maltempo.

 


Pesa 248 grammi in taglia M, disponibile in 2 misure medium (52-58cm) e large (58-62cm). 3 colorazioni (nero, giallo e bianco) al prezzo di 149,00 euro. Sito ufficiale: bbbcycling.com



OCCHIALI - 100% RACETRAP

Sono gli occhiali di Peter Sagan e di Mathieu Van Der Poel, in pratica sono gli occhiali più veloci al mondo in qualsiasi disciplina del ciclismo... o quasi. Sono anche incredibilmente stilosi e arroganti, ma sappiamo che a noi biker questo un po' piace.

 


In Italia sono importati da AMG e hanno un prezzo che parte da 170 euro per arrivare fino a 230 euro. Sito ufficiale: www.100percent.com

 

ABBIGLIAMENTO - BODY ALÉ FUGA DWR

Niente fa più professionista che un body. Certo, la massa grassa deve essere ridotta al minimo perché il "pezzo unico" non perdona niente. Il body Fuga DWR di Alé Cycling é perfetto per le gare di inizio stagione, per il ciclocross oppure gli XC quando fa brutto tempo. Noi ne abbiamo parlato in questo articolo.

 


Il capo è trattato con l'idrorepellente e il corpo realizzato con la protezione antivento che blocca l'aria e mantiene isolato dal freddo. Il pantaloncino in Thermo Light 3L DWR limita il passaggio dell'aria lasciando alta la traspirabilità.


Ha un costo di 235,99 euro ed è disponibile con grafica bianca o grafica gialla. Sito ufficiale: www.alecycling.com

 

COMPONENTISTICA - MPM TECH GABBIA EXCHANGE

Internet può essere l'inferno, come il paradiso, ci si può perdere al suo interno vagando alla cieca, ma a volte ci si può anche ritrovare davanti a dei piccoli tesori, un po' com'è successo per noi con la gabbia Exchange di MPM Tech.

 

 

Si tratta di un sistema di pulegge progettato specificamente per trasmissioni 12v Sram. La gabbia in 7075 T6 Alluminio insieme alle rotelle 12 e 18 denti in Ergal sono interamente lavorate a CNC. La gabbia Exchange è compatibile con cassette fino a 51t. Il peso è di 99 grammi.


Disponibile nei colori Nero, oro, rosso, blu, arancione, verde, verde acido, giallo fluo, viola, titanium, silver, azzurro a un prezzo di 149,00 euro. Sito ufficiale: mpm-tech.com

 

 

SELLA: IGNITE TI SUPACAZ

Colorata, irriverente, ma allo stesso tempo pensata per dare il massimo sostegno al biker. A tutto questo si aggiunge un peso piuttosto interessante di 255 grammi in larghezza da 143mm e 266 grammi in larghezza da 155 mm. La scocca è in carbonio iniettato, mentre la forchetta in titanio, mentre il rivestimento in Signature Pure PU la rende perfetta per l'utilizzo offroad perché lo sporco non si blocca e scivola via, cosa che invece non fanno i pantaloncini da ciclismo.

 


Disponibile in ben 8 diverse colorazioni per essere in tinta con qualsiasi bicicletta e divisa. Supacaz è importata in Italia da Mandelli che suggerisce un prezzo al pubblico per la sella Ignite Ti di 129,00 euro. Sito ufficiale: supacaz.com

 

 

COPERTONI: MSC ROLLER

Se cercate la massima scorrevolezza allora i copertoni MSC Roller sono quello che fa per voi. Noi li abbiamo testati a lungo durante le tappe di Appenninica MTB Stage Race e ne siamo rimasti piacevolmente soddisfatti. Soprattutto sono copertoni ancora poco conosciuti in Italia e che potrebbero far guadagnare punti stile durante le uscite.

 


Distribuiti da Up&Down Bikes hanno un prezzo tra i 30 e i 45 euro l'uno a seconda delle versioni.


Sito ufficiale: www.mscbikes.com

 

ELETTRONICA: XPLOVA X3

L'Xplova X3 ci ha accompagnato per gran parte della nostra stagione e presto potrete leggere proprio il TEST di durata, proprio per questo siamo sicuri che sia uno degli strumenti che fanno felice chi guarda solo alle prestazioni, senza troppi fronzoli.

 


Essenziale ed affidabile, queste le parole con cui definiremmo l'X3. Ha un display a colori da 2,2" ad alta risoluzione (240 x 320 pixel), soprattutto ha una durata della batteria estremamente estesa, può durare fino a 20 ore dopo una ricarica completa e fino a 27 ore in modalità di risparmio energetico. Compatibile con i sensori ANT+, inclusi fascia cardio, sensore della velocità, sensore della cadenza, sensore combo (velocità e cadenza) e anche rilevatori di potenza come le pedivelle FSA Powerbox.


Il prezzo di listino è di 179,00 euro. Sito ufficiale: www.xplova.com/

 

ATTREZZI: DYNAPLUG RACER

É uno dei metodi, se non il metodo, più veloce per riparare una foratura su un copertone tubeless. Quando si è in gara e si fora mettere la camera d'aria prende tempo e soprattutto fa salire il nervosismo, con il Dynaplug Racer invece tutto diventa più semplice, ma per essere veloci sempre meglio prenderci la mano.

 


Si tratta di uno speciale contenitore realizzato in alluminio che bisogna mettere nella maglietta quando si esce con una mountain bike che monta copertoni tubeless. Nel malaugurato caso in cui ci si accorge di avere nel copertone un chiodo o una grossa spina, si interviene con il Dynaplug Racer, svitandone le due estremità. La confezione contiene due strumenti che vi possono permettere di sistemare 5 forature. 3 di media entità (utilizzando la punta dorata) e 2 per forature di grande entità (punta argentata).


Viene venduto a 43,99 dollari sul sito ufficiale www.dynaplug.com

 

PEDALE: SHIMANO XTR PD-M9100

Un'altro MUST per un racer sono i pedali XTR, la cui sigla reale é PD-M9100. Se guardate con attenzione le bici di Coppa del Mondo vedrete che tante, anzi tantissime, sono equipaggiate con questi pedali, anche se magari il gruppo non é marchiato Shimano.

 

 

Hanno un peso di 310 grammi al paio e nell'ultima versione hanno un'area di contatto scarpa/pedale migliorata con profilo antifango, disposizione allargata dei cuscinetti per rigidità e distribuzione uniforme dei carichi, asse più sottile e dal peso ottimizzato disponibile in 2 lunghezze, piattaforma ribassata per la massima stabilità durante la pedalata.


Prezzo di 139,00 euro. Sito ufficiale: https://bike.shimano.com/

 

 

CALZA: MARCONI COLLECTION

Sono le calze più utilizzate dai corridori Granfondo e Marathon, ma anche in ambito XC visto che Vlad Dascalu ci ha vinto il mondiale Under 23. Ideate e realizzate in Italia sono quel regalo che fa sempre piacere e che fa guadagnare almeno 20 watt e 50 punti stile. Prezzi tra i 17 e i 19 euro al paio.

 


Sito ufficiale: marconicollection.com



ABBIGLIAMENTO CASUAL

Poco da aggiungere una maglietta che riassume tutto quello che un vero mtb racer vorrebbe fare: eat, sleep bike... repeat. Costa 13,95 euro, la trovi QUI.

 

 

 

L'INUTILE: STRAVA MUG

Uno di quei regali tanto inutili quanto belli e apprezzati. Per ricordare ogni mattina durante la colazione che c'e solo una cosa che conta... il KOM su Strava. Lo trovi su Amazon a 13,50 euro.

 

 

LIBRO

A Natale un libro é un regalo facile e sicuro, se poi tratta di allenamento ed ha in copertina una leggenda come Marzio Deho allora non possiamo aver sbagliato.

 

 

É disponibile su Amazon a prezzo scontato (listino 25,00). 

 

 

Altre News