In questa stagione stiamo vedendo molto spesso i ragazzi del Santa Cruz FSA Professional Team indossare un interessante casco aero marchiato BBB, azienda olandese da tantissimi anni nel panorama del mondo del ciclismo, basti pensare che è stata fondata nel 1998 e da allora equipaggia alcune tra le più prestigiose squadre Pro-Tour su strada. Incuriositi da quel casco aero indossato ogni tanto da Andrea Tiberi, abbiamo chiesto informazioni.
"In realtà è sempre lo stesso casco, si chiama Icarus e ha una clip aero che si può mettere e togliere a piacimento". Ecco svelato il mistero... in pratica 2 caschi in uno. La curiosità monta e ne chiediamo uno da testare.
ICARUS: MODELLO STORICO, MA SEMPRE AGGIORNATO E LEGGERO
Appena arrivato ci accorgiamo che con lui ci sono anche un paio di occhiali coordinati, i Commander, quelli che nel team sono usati da Greta Seiwald. Anche BBB non ha resistito alla tentazione di presentare un "total look", anche perché l'abbinamento casco/occhiale non solo deve essere perfetto dal punto di vista della funzionalità e del comfort, ma anche (e soprattutto) da quello dello stile.
L'Icarus è un modello che BBB ha in catalogo fin dal 2012, ma che ogni tot viene rinnovato per essere al passo con i tempi. Lo si è visto in testa a squadre importanti come la FDJ, ma soprattutto ora è quello utilizzato dai Fantastici 4 del FSA Santa Cruz.
Come buona abitudine la prima prova che facciamo con casco e occhiali è quella della bilancia. Il BBB Icarus ferma l'ago a 248 grammi senza shell aero, mentre in versione chiusa il peso sale a 295 grammi. Non siamo davanti a uno dei caschi più leggeri al mondo, ma i valori sono più che ottimi soprattutto se si conta che l'Icarus è realizzato utilizzando una schiuma EPS ad alta densità con una doppia costruzione In-Mould.
Lo strato esterno in policarbonato non è incollato, ma legato direttamente alla schiuma EPS in modo da creare uno strato extra di rinforzo. Inoltre sulla parte posteriore BBB utilizza la costruzione SpiderWeb che rinforza la struttura ed assicura un'integrità strutturale durante un impatto.
FRESCO E AREATO... SE SERVE
Fin dal primo sguardo si capisce che il BBB Icarus è un casco perfetto per le giornate più calde. Infatti presenta ben di 29 aperture di ventilazione che non sono però posizionate a caso, ma realizzate sfruttando il design Airflow Cooling System (ACS) che spinge l'aria attraverso i vari canali dalla parte anteriore a quella posteriore creando un flusso continuo fresco che riesce a ridurre la temperatura della testa.
Durante la nostra prova abbiamo potuto constatare l'efficacia di questo sistema. La testa è sempre davvero molto ben areata anche quando si procede a basse velocità. Il nostro tester ha capelli piuttosto lunghi e quindi una tendenza ad avere più caldo alla testa, ma con il BB Icarus questo è stato limitato, tanto che in un'uscita in pieno sole (30º) di oltre 4 ore, siamo arrivati a casa con i capelli solo leggermente bagnati di sudore, quando invece con altri caschi tornavamo praticamente zuppi.
La cosa che abbiamo apprezzato inoltre è stata la possibilità di mettere o togliere la copertura snap-non aero, non tanto per una questione di aerodinamica, ma soprattutto metereologica. L'Icarus ha il vantaggio di essere molto ventilato, cosa che può diventare uno svantaggio quando invece il clima non è proprio quello desiderato.
In questo maggio piovoso abbiamo apprezzato più volte la cover che ci ha permesso di pedalare sotto la pioggia con un casco più chiuso e protettivo. Bastano 20 secondi per mettere o togliere la cover. Unica raccomandazione è quella di riporre la cover sempre in un luogo sicuro, perché quando non montata sul casco è piuttosto fragile e tende a segnarsi e piegarsi piuttosto facilmente.
COMODITÀ BEN REGOLABILE
Il BBB Icarus ha dimensioni piuttosto compatte con un profilo molto contenuto rispetto a molti altri caschi concorrenti presenti sul mercato, con un design molto racing e accattivante, classico, ma di quelli che attirano subito chi la domenica si mette il numero sul manubrio.
Le imbottiture interne QuickDry hanno trattamento antibatterico, ma soprattutto assorbono una buona quantità di sudore durante le nostre uscite. La calzata interna può essere regolata sia in altezza tramite un sistema interno sia in circonferenza con un classico sistema a rotore, sistema proprietario di BBB, non BOA.
Sui laccetti è presenta un punto di regolazione sotto le orecchie facile da utilizzare anche quando si indossano i guanti.
Disponibile in 2 misure medium (52-58cm) e large (58-62cm), noi abbiamo testato la M che è risultata precisa per i nostri 56cm di circonferenza, ma la sensazione è quella di una calzata molto aderente soprattutto nella parte laterale, quindi se sapete di avere una forma del cranio "larga" (oppure indossate spesso cappellini da ciclista sotto al casco) sui lati meglio provare la taglia superiore.
In test il BBB Icarus si è dimostrato molto comodo, non abbiamo trovato punti di pressione o sfregamenti. Il sistema di serraggio non ha mai dato segni di cedimento, ma soprattutto ha lavorato sempre molto bene, anche quando lo regolavamo con una sola mano durante le uscite.
Il casco è ben fermo in testa anche nelle sezioni più tecniche e mosse, quando si balla sulla bicicletta, l'Icarus non "balla" in testa permettendoci di pensare solo alla corretta scelta delle traiettorie e non a rimettere al suo posto il casco.
Compatibile con la maggior parte degli occhiali con cui lo abbiamo testato, inoltre le 29 prese d'aria permettono di posizionare in modo piuttosto sicuro gli occhiali quando non li indossiamo. Non abbiamo provato a fare tratti troppo smossi con gli occhiali sul casco, ma su asfalto rimangono tranquillamente sul caco senza dare l'impressione di stare per cadere da un momento all'altro.
A PROPOSITO DI OCCHIALI
Come detto insieme all'Icarus BBB ci ha mandato anche un paio di Commander, occhiali dal look piuttosto futuristico, molto squadrati e netti, ma con dimensioni contenute e non XXXL come si vede spesso in questi ultimi periodi.
Anche nel caso di Commander la leggerezza è un punto fondamentale, ma non primario, infatti fermano l'ago della bilancia a 30 grammi comprensivi di lente.
La struttura è half-rim, quindi con il telaietto (realizzato in Grilamid) solo nella parte superiore e non in quella inferiore, con possibilità di cambiare le lenti tramite un sistema a incastro. La particolarità che più abbiamo apprezzato fin dai primi momenti di utilizzo è quella che permette di regolare la lunghezza delle astine su tre diverse posizioni (L, M, S) in modo da andare ad adattarsi perfettamente alla forma del cranio di chiunque, oppure adattarsi ai differenti tipi di casco utilizzati da una stessa persona (misure Commander: 54 x 153 x 158).
Naturalmente con il BBB Icarus in match è perfetto, ma provati con caschi più All-Mountain come il Lazer Impala o il Bontrager Blaze WaveCel, le astine andavano a toccare leggermente la calotta posteriore più bassa. È bastato quindi metterle in posizione S per non avere piu nessun problema.
I design a mascherina permette un'ampia visuale senza interruzioni, mentre le 3 lenti in dotazione assicurano una visione nitida in qualsiasi condizione climatica, personalmente abbiamo utilizzato molto quella gialla e quella trasparente per le nostre uscite in Mtb, perchè sono due colorazione che assicurano protezione del viso e degli occhi, ma allo stesso tempo non soffrono nel sottobosco e nei cambi di luce come fa invece una lente scura, perfetta invece o nelle uscite su strada o in alta montagna (ma anche pianure) dove si è allo scoperto e lontani dagli alberi.
A CHI LI CONSIGLIAMO
Sia l'Icarus sia i Commander sono due prodotti di alta gamma realizzati da BBB, sia lo stile sia il materiale con cui sono stati costruiti li rende principalmente dedicati all'amatore evoluto, al corridore di Xc e Marathon che vuole un casco e un occhiale molto funzionale, leggero e tecnicamente all'avanguardia, ma con un design piuttosto discreto e senza tanti fronzoli. Per chi cerca concretezza più che apparenza e soprattutto si vuole affidare a un marchio non troppo conosciuto in Italia, ma con una grandissima esperienza nel mondo del ciclismo.
PREZZO E COLORAZIONI
Il casco Icarus è disponibile in 3 colorazioni (nero, giallo e bianco) al prezzo di 149,00 Euro. Gli occhiali Commander sono invece disponibili in 5 diverse colorazioni (giallo, nero, bianco, rosso e blu) al prezzo di 89.95 Euro
Per maggiori informazioni: https://bbbcycling.com