18 MOUNTAIN BIKE VISTE A ITALIAN BIKE FESTIVAL 2024

Misano Adriatico - Venerdì alle 12 presso il Misano World Circuit è stata aperta l'edizione 2024 dell'Italian Bike Festival, un'edizione con tantissimi marchi. Ci sono bici ed accessori di tutti i tipi e in tutte le salse. Peccato per le condizioni meteo del primo giorno con freddo e pioggia.

 

Ecco una nostra selezione di alcune mountain bike che abbiamo visto:

 

BERRIA MAKO BR - PARIGI 2024

Presso lo stand della spagnola Berria abbiamo ammirato la colorazione Parigi 2024 della Mako BR, la full con ammortizzatore dell'azienda di Villarrobledo (Albacete) dedicata a Diego Arias e alla sua Colombia.

 

 

 

 

 

 

Ai giochi olimpici c'era una seconda Berria Mako Paris 2024, quella dedicata a Julian Schelb e alla Germania. In Italia quest'anno in sella ad una Berria Mako il piemontese Giulio Peruzzo ha vinto il campionato italiano tra gli juniores.

 

BH PROTOTIPO

Questo prototipo di full da cross country della iberica BH l'avevamo già visto in Val di Sole, in quell'occasione l'ammortizzatore era nascosto da una calza. A Misano invece è ben visibile.

 

 

EL CAMÖS - PROTOTIPO FRONT

La bresciana El Camös che ha nel proprio catalogo la 00, una full con un telaio a Y che ricorda le linee di alcune mtb degli anno '90, ha Misano espone il prototipo di quella che potrebbe essere la sua prima full. I foderi bassi prendono ispirazione dalla 00.

 

 

 

FM BIKE STORM

L'artigiano bresciano Michele Favaloro (FM Bike) espone la sua full Storm in versione con le sospensioni elettroniche Rockshox Flight Attendant. Juri Ragnoli corre con le sue bici.

 

 

KTM SCARP EVO III

Scarp Exonic di terza generazione, modello visto per la prima volta a Riva del Garda. Questa è la Exonic con sospensioni RockShox Flight Attendant da 110 mm, telescopico Reverb e freni Trickstuff Piccola, ha un peso dichiarato di 10,25 chilogrammi senza pedali.

 

 

LAPIERRE PRORACE

A Misano nello stand di Lapierre abbiamo fotografato questa Prorace CF 8.9 da 4.699 euro. Cambio Shimano XT, forcella Fox 32 Float SC Factory da 100 mm, ruote Lapierre XC SL carbon, peso 10,2 kg.

 

 

 

LEE COUGAN COLORAZIONI

La nuova Lee Cougan CrossFire Trail sia nella colorazione che avevamo visto a Massa Marittima quanto era stata presentata, sia la nuova colorazione.

 

 

 

 

MERIDA NINETY-SIX

La Ninety-Six è la full da cross country di Merida. cambio SRAM GX Eagle T-Type, freni SRAM Level Stealth a 4 pistoncini davanti, 2 dietro. Ruote Reynolds TR 309/289, forcella Fox 34 SC Kashima da 120 mm, telescopico Rockshox Reverb AXS, prezzo al pubblico 8.190 euro.

 

 

MONDRAKER F-PODIUM / FOXY

Mondraker ha da poco presentato la gamma 2025, questa è la F-Podium R. Con sospensioni Rockshox, trasmissione SRAM S1000, freni SRAM Level Bronze 4P Stealth, nuovi manubrio e attacco OnOff S3, ruote Mavic CrossMax, prezzo 5.990 euro.

 

 

Foxy, la prima ad adottare la Forward Geometry, compie 20 anni e Mondraker celebra la sua enduro con una edizione speciale Foxy Carbon Unlimited 20 Years. Solo 20 esemplari nel mondo, uno è esposto a IBF.

 

 

RDR ITALIA SOFTAIL

Dalla Valle d'Aosta RDR Italia ha portato il telaio del nuovo modello Deus 3.0 Softail. Il carro posteriore ed il piantone sella sono realizzati in un unico blocco monoscocca. «Una laminazione sapientemente incrociata delle fibre conferisce la flessibilità necessaria ad assorbire le vibrazioni e le asperità del terreno quasi alla pari di una full suspension ma, rispetto alla versione precedente Deus 2.0, fissando una sorta di "fine corsa" ideale».

 

 

SCOR 2030

All'interno dello stand di BMC c'è la Scor 2030, trail bike da 120 mm posteriore e 140 anteriore. Il modello esposto è il GX da 6.499 euro. Forcella RockShox Pike Ultimate, ammortizzatore RockShox Deluxe Ultimate, trasmissione SRAM GX Eagle, freni SRAM Code RSC.

 

 

SCOTT SPARK RC

All'interno del mega stand di Scott Italia c'è la Spark RC World Cup con le nuove sospensioni elettroniche da XCO di Rockshox. Forcella SID Ultimate Flight Attendant 120 mm, ammortizzatore SIDLuxe Ultimate Flight Attendant 120 mm, trasmissione SRAM X0 AXS T-Type, misuratore di potenza, freni SRAM Level Silver Stealth a quattro pistoncini, ruote Syncros Silverton 1.0 Carbon telescopico Syncros Duncan Dropper Post 1.5XC. Prezzo di listino 8.999 euro.

 

 

 

 

SPECIALIZED S-WORKS EPIC WORLD CUP LTD FORWARD 50 | NED OVEREND

Quest'anno festeggia Specialized 50 anni, questa la S-Works Epic World Cup LTD Forward 50 usata ai giochi olimpici di Paris 2024. Una edizione limitata che pesa 9,3 kg. Prezzo 14.000 euro. In abbinamento grafico ci sono anche i caschi Prevail ed Evade.

 

 

1990 Durango, Stati Uniti. Primo campionato del mondo nella storia della mountain bike. Vince Ned Overend, è arrivato dall'America, lo potete incontrare presso lo stand della grande S.

 

 

TORPADO RE NERO

Da Cavarzere in provincia di Venezia Torpado ha portato questa Re Nero X montata con il cambio SRAM X0 Eagle, forcella Fox 34 SC Kashima da 120 mm, ammortizzatore Fox Float DPS da 100mm, freni Formula Cura, telescopico KS Rage SI, prezzo al pubblico 6.190 euro.

 

 

TREK PROCALIBER E TOP FUEL GEN 4

Per la prima volta abbiamo toccato con mano la nuova Trek Procaliber, la softail dall'inconfondibile ISOBow, pensato per smorzare le vibrazioni. Prezzi a partire da 2.049 euro, il modello esposto è la Procaliber 9.7 AXS da 4.609 euro, montata con trasmissione SRAM GX Eagle AXS T-Type, ruote Bontrager Kovee Elite 30 che hanno il cerchio in carbonio, forcella Rockshox SID da 120 mm, telescopico Bontrager Line.

 

 

 

La nuova Trek Top Fuel di quarta generazione. Il modello esposto a Misano è la 9.8 XT. Sospensioni RockShox da 120mm/130mm composto da forcella Pike Select+ e ammortizzatore Deluxe Ultimate, cambio e freni Shimano XT. Prezzo al pubblico 6.499 euro.

 

 

WILIER URTA MAX

Wilier espone la Urta Max SLR nella colorazione Parigi 2024 usata dal campione europeo Simone Avondetto. La colorazione si chiama Olipop, è una delle tre che si possono scegliere in fase di acquisto, montaggi con prezzi da 6.200 a 13.900 euro, quella con le nuove ruote Miche K1 Evo Carbon.

 

 

 

Altre News