16 mountain bike front e full che abbiamo visto a Rimini (Italian Bike Festival)

A Rimini visitando i numerosi stand presenti a Italian Bike Festival si nota che le ebike spopolano e che le gravel bike non sono più una tendenza del momento ma ci sono anche parecchie mountain bike sia front che full suspended.

 

Eccone una selezione:

 

KTM

Gli austriaci di KTM Bike Industries nel catalogo 2022 hanno introdotto una nuova colorazione azzurro - silver (green purple flip+grey) che troviamo sia sulla riprogettata front Myroon (leggi QUI l'articolo descrittivo) che sulla full Scarp Prime 2022.

 

KTM Myroon Prime

 

Due modelli che hanno la grafica in comune. la Myroon Prime 2022 ha il nuovo cambio wireless low cost di SRAM, il GX Eagle AXS. Forcella RockShox SID SL Ultimate e ruote Mavic CrossMax SL Carbon. Viene proposta al pubblico ad un prezzo di 5.499 euro. A Italian Bike Festival abbiamo fotografato anche la Myroon Master, con cambio e freni Shimano XT abbinati alla forcella Fox 32 SC Performance e cerchi Mavic CrossMax in alluminio. Prezzo al pubblico? 3.499 euro.

 

 

Tornando al discorso sulle due bici con la stessa colorazione, la Scarp Prime 2022. Cambio e freni Shimano XTR M9100, forcella RockShox SID SL Ultimate 100 mm, ruote francesi con cerchio in carbonio Mavic CrossMax SL, gomme Schwalbe Racing Ray e Ralph e per la prima volta vediamo su bici KTM le Selle San Marco. In questo caso la Aspide.

 

Questa bici viene proposta al pubblico ad un prezzo di 6.899 euro. Leggi QUI il nostro articolo dove parliamo di tutti gli allestimenti Scarp 2022.

 

 

 

SCOTT 

La nuova Spark RC Pro 2022, con l'ammortizzatore nascosto nel telaio, è l'unica versione che ha le gomme Maxxis Rekon Race con la spalla color para. Non ci sono vie di mezzo o piacciono o le si odiano a prima vista, questione di gusti personali. Con forcella Forcella RockShox SID Select+, ammortizzatore Fox, cambio e freni Shimano XTR, ruote Syncros Silverton 1.5 TR e telescopico Syncros costa 6.699 euro. Quanto pesa? Secondo Scott 11,2 kg. QUI puoi vedere tutte le versioni con montaggi, pesi e prezzi.

 

 

 

GIANT

XTC ADVANCED SL 29 1

 

XTC Advanced è il modello da hardtail da cross country di alta gamma, una vera e propria race machine. Quella esposta era la Advance SL, con cambio e freni Shimano XT, forcella RockShox SID SL Select 100 mm e ruote Giant XCR Carbon viene proposta al pubblico a 5.099 euro.

 

Giant Fathom

 

La Fathom 29 del catalogo 2022 è una hardtrail da trail con forcella marchiata Giant che ha 130 mm di corsa. Costa 1.299 euro con il cambio Shimano Deore M4100 1x10, 1.649 euro la versione con lo SRAM GX 1x12.

 

Giant Talon

 

Il modello Talon rappresenta l'entry level nel mondo delle mountain bike hardtail di Giant con prezzi tra 549 e 999 euro. In fotografia la Talon 0 che con cambio Shimano Deore e forcella RockShox Judy TK, costa un centesimo meno di 1000 euro.

 

 

WILIER

Wilier Urta SLR

 

Urta SLR è la nuova full suspended (100 mm) di Wilier Triestina. Rispetto alla 110FX ha un carro più corto (432), angolo di sterzo da 69°, tubo piantone inclinato di 74° e reach da 426 mm, questi sono i numeri delle geometrie che rispetto a quelle della concorrenza sono pensati più alle marathon che ci sono in Italia che alle prove della Coppa del Mondo Cross Country. Tra le novità introdotte c'è il cockpit integrato.

 

Wilier Urta SLR

 

Viene proposta in numerosi allestimenti con prezzi a partire da 5.900 euro (XT) fino ad arrivare alla top di gamma con lo SRAM Eagle AXS che viene proposta a 10.500 euro. Questa esposta a Rimini montava il cambio Shimano XTR, prezzi tra 7.200 e 9.300 euro a seconda della componentistica scelta.

 

Wilier Urta SLR

 

 

LEE COUGAN

Le Lee Cougan Rampage 428 e CrossFire 428 viste a Rimini hanno la nuova colorazione 2022.

 

 

 

MERIDA

Il colosso taiwanese Merida assente dalla Coppa del Mondo da alcuni anni, nel proprio catalogo ha sempre due race machine da cross country. La front è la Big.Nine, modello proposto in tre versioni con telaio in carbonio. La Big.Nine 7000 CF3 esposta è il top di gamma, costa 4.400 euro ed è equipaggiata con: forcella RockShox SID SL Select, cambio e freni Shimano XT, ruote Reynolds TR 249.

 

Merida Big.Nine 7000 CF3

 

La Ninety-Six RC è invece la full suspended di casa Merida. Tre allestimenti importati in Italia, la top di gamma, quella in fotografia è la Ninety-Six RC 10K. È equipaggiata con sospensioni Fox Factory, trasmissione Shimano XTR, cerchi DT Swiss XRC 1501, telescopico Fox.

 

Merida Ninety-Six RC 10K

 

BH BIKES

BH Linx Race EVO

 

La spagnola BH Bikes ha esposto in bella mostra la Linx Race EVO con la quale David Valero ha conquistato a sorpresa la medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020. Il corridore è uno spilungone, usa un telaio XL che ha l'archetto di rinforzo tra piantone e orizzontale.

 

BH Linx Race EVO

 

Questa bici ha 100 mm di escursione ma c'è anche la versione LT che monta una forcella da 120 mm. Con prezzi abbordabili (3.000/4.500 euro) c'è un secondo modello full suspended, la Linx Race Carbon RC.

 

Linx Race Carbon RC

 

OLYMPIA

Olympia F1-X

 

Cicli Olympia ha esposto una F1-X con forcella RockShox SID SL, nuovo cambio SRAM wireless low cost, il GX AXS. Cerchi Miche 988, prezzo 5.971 euro.

 

BOTTECCHIA

La mountain bike full suspension da cross country di Bottecchia è la Gardena. Proposta in sette diversi allestimenti, quella esposta a Rimini è la 91R. Questo vuol dire cambio e guarnitura SRAM XX1 Eagle ma comandi e cassetta X01, ruote Miche K4 carbon XD, forcella Fox 32 SC Factory, freni Shimano XT. Prezzo al pubblico 7.499 euro.

 

Bottecchia Gardena

 

LAPIERRE

La nuova mountain bike della francese Lapierre è la XR, l'esemplare esposto a Italian Bike Festival era la XR 9.9. Forcella RockShox SID Ultimate, trasmissione SRAM Eagle XX1/X01, freni SRAM Level TLM, cerchi in carbonio marchiati Lapierre e coppia di gomme Maxxis Rekon Race da 29x2.35 pollici. Prezzo al pubblico provvisorio 6.199 euro.

 

Lapierre XR 9.9

 

Lapierre XR 9.9 

BMC

La nuova colorazione della BMC Twostroke 01 One. Questo modello ha il nuovo GX AXS, freni SRAM Level TLM, forcella RockShox SID Select+, ruote DT Swiss X 1700 e set di gomme Vittoria Barzo 29x2.25''. Prezzo 5.499 euro.

 

 

Altre News