Sea Otter Europe: L'Euro Mobility Festival ha un grande potenziale

L'Euro Mobility Festival è stato creato all'interno di Sea Otter Europe Costa Brava Girona by Continental e, anno dopo anno, cresce e consolida la propria immagine.

Girona (Spagna) - L'Euro Mobility Festival è un evento dedicato al mondo della mobilità sostenibile. Si tiene a Girona nelle stesse date (20-22 settembre) e nello stesso luogo di Sea Otter Europe e, in questa terza edizione, cerca di consolidare ulteriormente la propria proposta dopo essere cresciuto sfruttando il traino di Sea Otter Europe stesso. Abbiamo parlato con Albert Balcells, CEO di Ocisport (l'azienda che organizza l'evento) del potenziale di crescita e delle caratteristiche del Festival europeo della mobilità.


"Sta già creando la sua personalità"

Non c'è dubbio che Sea Otter Europe (SOE) è un festival dedicato alle biciclette che funziona in tutti i modi. Lo sport, la partecipazione del pubblico, l'interesse degli espositori, i test delle biciclette... anno dopo anno è cresciuto ed è evidente che è già uno degli eventi che i marchi di ciclismo segnano nel loro diario come un evento imperdibile. L'espansione stessa di Sea Otter Europe ha portato a una maggiore varietà di marchi che desiderano partecipare al festival. La mobilità sostenibile è stata uno dei settori in crescita negli ultimi anni, un tema che si abbina perfettamente anche a Girona, la città ospitante di Sea Otter Europe, come città pionieristica consapevole della necessità di promuovere la mobilità sostenibile.

 

L'Euro Mobility Festival è stato creato due anni fa in risposta all'interesse crescente dei marchi. La risposta degli espositori e del pubblico è stata molto positiva ed è chiaro che c'è un enorme potenziale in questo settore: "Sea Otter Europe Costa Brava Girona by Continental sta già andando molto bene. L'Euro Mobility Festival è cresciuto insieme al SOE, ma sta già creando la sua personalità," ha spiegato Balcells riguardo agli inizi dell'evento.

 

 

"Si stanno unendo sempre più marchi legati al mondo dell'automotive. Abbiamo dimostrato che hanno un modo per crescere e farsi conoscere da nuovi clienti."

L'origine dell'Euro Mobility Festival è un dato di fatto: "C'erano già molti marchi che venivano a esporre e avevano una divisione orientata alla mobilità urbana. Ma all'interno di Sea Otter Europe Costa Brava Girona by Continental erano più simili a marchi sportivi. In questo senso non c'era alcun problema. Ma i marchi focalizzati esclusivamente sulla mobilità urbana sembravano non adattarsi al carattere più sportivo di Sea Otter Europe Costa Brava Girona by Continental. Ma è arrivato l'Euro Mobility Festival e hanno iniziato ad avere il loro spazio, con la propria comunicazione e con la capacità di raggiungere il pubblico che stanno cercando. Hanno più visibilità e rilievo."

 

Guardando al carattere dell'Euro Mobility Festival, è evidente che è un evento che porterà nuovi marchi. Ma non solo questo, porterà anche un nuovo pubblico. "Gli utenti sanno che troveranno biciclette, tecnologia, diverse forme di mobilità... e abbiamo accordi con organizzazioni focalizzate sulla mobilità urbana. Questi sono nuovi attori lontani dal mondo sportivo del ciclismo. Ecco perché si stanno unendo sempre più marchi legati al mondo dell'automotive. Abbiamo dimostrato che hanno un modo per crescere e farsi conoscere da nuovi clienti."

 

 

"Grazie al componente sportivo di Sea Otter Europe Costa Brava Girona by Continental, il suo pubblico ha un profilo sano, sportivo e attento all'ambiente."

 

Ciò rende l'Euro Mobility Festival molto più di una semplice manifestazione sulle biciclette. "La mobilità ha un concetto molto più generico. Se parliamo di ciclismo, è focalizzato sulle biciclette, ma nella mobilità vediamo già che ci sono marchi di moto o auto interessati a partecipare a eventi come questo. Sia per farsi conoscere nel mondo della mobilità urbana sia per raggiungere un pubblico sano e un ambiente come quello di Sea Otter Europe Costa Brava Girona by Continental. Va ricordato che, grazie al componente sportivo di Sea Otter Europe Costa Brava Girona by Continental, il suo pubblico ha un profilo sano, sportivo e attento all'ambiente. I due eventi si completano bene a vicenda."

 

 

Cosa troverai se vai al Festival Euro della Mobilità?

Albert Balcells stesso ce l'ha spiegato: "Troverai i marchi leader del settore, marchi esclusivi della mobilità e altri che non lo sono. Alcuni sono molto specifici per il mondo della mobilità, ma ci sono altri dove la mobilità è parte dei loro prodotti. Quindi troverai tante biciclette urbane. Dalle cargobikes, alle biciclette per portare i bambini a scuola, veicoli di mobilità personale, batterie, app, questioni di sicurezza... tutto dall'industria complementare al mondo della mobilità sostenibile. L'obiettivo è offrire soluzioni di mobilità urbana."

 

 

"Vediamo anche l'evento come un modo per attirare nuovi atleti futuri."

L'Euro Mobility Festival ha un enorme potenziale di crescita. "A Sea Otter Europe Costa Brava Girona by Continental c'è una certa stabilizzazione, ma all'Euro Mobility Festival stiamo offrendo molte nuove opportunità. Il pubblico di riferimento è molto più ampio. In questo momento i due eventi si completano molto bene."

 

Ocisport è sempre stata associata a eventi sportivi (la sua lista di eventi organizzati include la Coppa del Mondo di MTB in Andorra, tra le dozzine di competizioni che gestisce ogni anno). Ora hanno un nuovo pubblico. "Ogni anno vediamo sempre più persone venire alla fiera cercando soluzioni di mobilità. Queste sono persone che potrebbero non essere mai venute a SOE per il lato sportivo. È comune vedere come qualcuno che viene reclutato attraverso la mobilità urbana finisce per unirsi al lato sportivo del ciclismo. Quindi vediamo anche l'evento come un modo per reclutare nuovi atleti futuri."

 

L'Euro Mobility Festival si svolgerà il 20-21-22 settembre 2024.

 

Maggiori informazioni: www.euromobilityfestival.com e www.seaottereurope.com

 

Altre News