SEA OTTER EUROPE 2020: NOI CI SAREMO

A girona a fine maggio dell’anno prossimo torna la fiera/evento che porta lo spirito americano nel vecchio continente

La Sea Otter Europe, che sta diventando uno dei festival di ciclismo più importanti del Vecchio Continente tornerà i prossimi 29,30 e 31 maggio 2020, sempre nella bellissima location di Girona-Costa Brava (Spagna).

 


Dopo gli ottimi numeri della edizione 2019 (leggete il nostro articolo qui) con 60.000 presenze, 190 stand per 420 brand esposti e oltre 5.000 test ride, gli organizzatori si aspettano di incrementare i numeri, soprattutto vogliono aumentare le biciclette test a disposizione e gli iscritti ai tanti eventi sportivi che si svolgono durante la 3 giorni spagnola.

 

NON SOLO EXPO, ANCHE GARE E PEDALATE

La Sea Otter Europe unisce una classica fiera espositiva a cielo aperto con test-bike ed eventi sportivi a carattere agonistico o ricreativo. Durante i 3 giorni si svolgeranno gare XCO e Marathon, gare e-bike e lunghe escursioni con la bici da gravel nell'entroterra di Girona, una Mecca del Gravel Europeo.

 

 

EVENTI MOUNTAIN BIKE

La prima gara che tradizionalmente apre il festival è l'XC Eliminator, si svolge nella Gravity Zone durante il festival, consente alle persone di prendere parte a un evento altamente spettacolare e intenso.

 

 

L'International Catalan MTB Cup / Super Cup Massi è tornata ad essere una gara classificata UCI C1, ci saranno quindi i grandi nomi della Mtb. L'anno scorso, Sam Gaze si è aggiudicato la corona per il secondo anno consecutivo come vincitore assoluto di questo evento C1. Nella gara femminile, la giovanissima Laura Stigger ha sorpreso tutti finendo davanti a Pauline-Ferrand Prévot, l'attuale due volte campione del mondo XCO e Marathon.

 

 

Nella Scott Marathon Cup - UCI Marathon Series, i campioni assoluti sono stati Hans Becking (con l'allora neonata Protek Futura da noi provata proprio a Girona) e Bettina Janas. Più di 800 ciclisti di tutte le categorie li hanno accompagnati - sia professionisti che amatori - e sarà di nuovo uno degli eventi principali del festival nel 2020, consentendo ai partecipanti di godere delle incredibili piste e singletracks che si trovano in uno dei migliori paradisi ciclistici ovunque in Europa: Girona.

 

L'evento MTB Classic Sea Otter Europe non competitivo si svolge con biciclette degli anni '90 e precedenti per un'atmosfera divertente con i biker che indossano anche kit da ciclismo vintage. Questo è uno spettacolo completamente in contrasto con le ultime tecnologie e i progressi del mondo del ciclismo che si possono trovare anche al festival.

 


Alla Sea Otter Europe verrà inoltre fatto spazio al gravity con un evento Mini DH su un circuito breve ma molto intenso e molto tecnico situato proprio accanto alla sede del festival. Gli eventi di e-bike non potevano mancare poiché un numero crescente di persone sta diventando fan di queste biciclette a pedalata assistita. Naturalmente, avranno anche il loro posto alla Sea Otter Europe con due eventi: l'e-bike XCO e l'e-bike Marathon.

 

EVENTI GRAVEL

Il Gravel è particolarmente importante in Sea Otter Europe, una disciplina che è scoppiata sulla scena ciclistica globale negli ultimi anni ed è diventata di grande interesse per i marchi ciclistici; in questo caso tramite la prestigiosa Pirinexus Challenge.

 

 

EVENTI ROAD

Ciclobrava, l'evento cicloturistico Sea Otter Europe: quasi 2.000 partecipanti - tra cui grandi nomi come El "Purito" Rodríguez, Ángel Edo, Alberto Losada e Melcior Mauri, tra gli altri - inizieranno questo evento non competitivo lungo le strade più spettacolari di tutto Girona, uno dei luoghi più incredibili al mondo per il ciclismo su strada grazie ai suoi paesaggi variegati, strade relativamente vuote in buone condizioni, un'incredibile regione ciclistica in cui i professionisti vengono spesso ad allenarsi e persino a creare una base permanente tutto l'anno. Non vediamo l'ora immensamente di vedere la nuova rotta per l'evento del prossimo anno.

 

 

Cio che unisce tutti questi eventi è la passione e la voglia di divertimento condiviso da tutti coloro che prendono parte, professionisti o dilettanti, con migliaia di visitatori e spettatori che vengono al festival nei tre giorni per godersi il loro sport preferito a Girona, una delle capitali mondiale del ciclismo.

 

NOI CI SAREMO

PianetaMTB.it e uno dei mediapartner ufficiali di Sea Otter Europe 2020, saremo quindi presenti per tutti i 3 giorni alla fiera/evento per farvi assaggiare un po' del clima della Costa Brava e scovare per voi tutte le novità di tecnica che normalmente vengono presentate in quel di Girona.

 

 

PER INFORMAZIONI

www.seaottereurope.com/

 

 

Photo ©Sea Otter Europe 

Altre News