All'Eurobike Show di Francoforte, aperto dal 25 al 29 giugno, KTM Bike Industries ha alzato il sipario sulla nuova gamma Gravelator 2026, una famiglia completamente rinnovata di bici gravel che segna un vero e proprio salto generazionale per il brand austriaco.
Dodici modelli, due nuove piattaforme telaio e un messaggio chiaro: massima versatilità, massima performance. Manda in pensione la line-up X-Strada che abbiamo conosciuto fino ad ora, arriverà nei negozi l'anno prossimo.
Una gamma gravel per tutti: dalla entry-level alla race machine
Con la serie KTM Gravelator 2026, la casa di Mattighofen che era già presente nel segmento gravel anche con un modello ibrido come la X-Myroon, ora lo fa passando dalla porta principale e con bici in grado di competere a 360° e ad armi pari con tutti i competitor.
Se la X-Strada era già una ottima bici da strada polivalente, con l'arrivo della nuova Gravelator 2026, KTM propone due diverse piattaforme capaci di soddisfare sia il ciclista che muove i primi passi sui sentieri misti o il ciclista amante dei raid in bikepacking, sia il gravellista che la domenica mattina vuole attaccare il numero con un sogno, partecipare un giorno alla The Traka o alla Unbound.
La collezione KTM Gravelator 2026 comprende ben dodici modelli, distribuiti su due piattaforme telaio completamente nuove:
- Gravelator Alloy: telaio in alluminio pensato per chi cerca un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma non vuole rinunciare alla geometria moderna e alla compatibilità con accessori da viaggio (in basso le Gravelator 10 e 15).
Le versioni con il telaio in alluminio:
- Gravelator 30: Shimano CUES 1x9.
- Gravelator 25: Shimano CUES 1x11
- Gravelator 20 LFC: Shimano CUES 2x10
- Gravelator 15: Shimano GRX 1x12
- Gravelator 10: Shimano GRX 2x12
Le versioni LFC sono da trekking, hanno portapacchi, parafanghi e luci.
- Gravelator Carbon: la proposta top di gamma per i gravel rider che vogliono partecipare alle gare, con telaio sviluppato da zero per sfruttare dal primo all'ultimo watt, il design dell'incrocio tra orizzontale e piantone sembra ispirato a quello della Revelator Alto (modello road). Sul piantone troviamo il logo dell'UCI, ciò significa che il telaio è omologato per partecipare alle UCI Gravel World Series.
Guardando la tabella delle geometrie notiamo che i foderi bassi della nuova Gravelator Carbon 2026 misurano 430mm, stessa lunghezza di quelli della X-Strada. La bici però è diventata più corta, il reach passa a 404mm e l'interasse a 1.058,9mm. BB drop da 75mm.
Le versioni con il telaio in carbonio:
- Gravelator Pro: Shimano GRX 1x12, ruote KTM Pro Gravel GL, copertoni Maxxis Reaver 700x45c.
- Gravelator Pro 2x: Shimano GRX 2x12, ruote KTM Pro Gravel GL, copertoni Maxxis Reaver 700x45c.
- Gravelator Elite: Shimano GRX 1x12, ruote KTM Team Carbon Gravel, copertoni Maxxis Reaver 700x45c.
- Gravelator Elite 2x: Shimano GRX 2x12, ruote KTM Team Carbon Gravel, copertoni Maxxis Reaver 700x45c.
- Gravelator Master: Shimano GRX 827 Di2 1x12, ruote DT GRC Log Carbon CL, copertoni Maxxis Reaver 700x45c.
- Gravelator Prime: SRAM Rival XPLR AXS 1x13, ruote DT GRC1600 Carbon, copertoni Pirelli Cinturato Gravel RC 700x45c.
- Gravelator Exonic: SRAM Red XPLR AXS 1x13, ruote Zipp 303 XPLR SW, copertoni Pirelli Cinturato Gravel RC 700x45c.
Nuovo telaio, nuove possibilità
Le nuove bici gravel KTM sono state progettate per affrontare tutto: gravel, asfalto, sterrato tecnico e avventure in bikepacking (in basso la Gravelator 30). I numerosi attacchi su forcella, tubo orizzontale e non solo, permettono un montaggio completo di borse e accessori, rendendo la nuova Gravelator una vera macchina da viaggio.
Le versioni KTM Gravelator Carbon oltre al telaio in carbonio high-performance (Premium carbon), sono equipaggiate con l'HUT (Helpful Universal Tool) già visto sulla mtb Scarp, integrato nel tubo obliquo. A Eurobike lo abbiamo visto sugli allestimenti Exonic e Prime. Si tratta di un'utile zona di stivaggio con borsa dedicata. Secondo KTM pesa 73,3 grammi.
Come potete notare dalle immagini in basso, il passaggio ruota è in grado di alloggiare copertoni di grandi dimensioni. Di serie monta le 700x45c.
Non ci è sfuggita la chiusura del reggisella, non tramite il classico collarino, ma integrata nel telaio.
E altro dettaglio interessante della Gravelator Carbon è la presenza del guidacatena.
Gravelator Exonic e Prime: la vetta della gamma
I modelli di punta, Gravelator Exonic e Gravelator Prime si contraddistinguono per avere un'estetica ricercatissima.
Gravelator Exonic
Molto bella esteticamente la KTM Gravelator Exonic, il colore dominante è un bianco crema opaco con effetto "spruzzato" arancione e nero.
Forcella con decal visibile "PC Carbon F18R", conferma l'utilizzo di fibra ad alte prestazioni.
Il top tube è piatto, slanciato, con scritta "Gravelator Exonic" serigrafata in nero, e con attacchi per borse tipo bolt-on.
La zona del manubrio è dominata dalle leve dello SRAM Red AXS XPLR a 13 velocità, con manopole ergonomiche e nastratura con grip zigrinato.
L'integrazione del cockpit Zipp SL 70 XPLR è totale: cavi invisibili, serie sterzo affusolata.
Le ruote Zipp 303 XPLR SW che pesano circa 1.440 gr. montano pneumatici Goodyear XPLR 700x45c da gravel con spalla marrone, specifici per i cerchi Zipp, che completano il look corsaiolo ma elegante.
Completa il montaggio la sella Selle Italia Novus Boost 3D.
Gravelator Prime
La Gravelator Prime 2026 ha invece una colorazione bicolore sfumata con una transizione cromatica dal viola al turchese. KTM l'ha equipaggiata con il nuovo SRAM Rival XPLR a 13 velocità recentemente presentato.
Le ruote DT Swiss sono montate con un set di gomme Pirelli Cinturato Gravel RC da 700x45c.
Kit telaio
Da novembre dovrebbe essere disponibili due kit telaio nelle colorazioni Retro e Bright Teal.
Info line
Il sito ufficiale è www.ktm-bikes.at, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa basta cliccare su Store Locator.