Trek dopo quattro anni rinnova la sua gravel in alluminio, è arrivata la nuova Checkpoint ALR di terza generazione, un modello completamente aggiornato che eredita caratteristiche tecniche dai modelli in carbonio e le adatta a una struttura più accessibile, ma con ambizioni da vera bici adventure. Il risultato è una gravel pronta ad affrontare tanto le lunghe esplorazioni quanto il fuoristrada tecnico, mantenendo un prezzo concorrenziale.
Geometria Gravel Endurance e comfort migliorato
La principale novità introdotta con la terza generazione della Checkpoint ALR è la nuova geometria Gravel Endurance, molto vicina a quella adottata sulla Checkpoint SL in carbonio presentata l'anno scorso.
L'obiettivo è chiaro: rendere la guida più stabile, confortevole e sicura, anche quando il percorso si fa lungo o impegnativo. Lo stack più alto (589 vs 571) e il reach più contenuto (391 vs 403) migliorano la posizione in sella del gravellista e offrono maggiore controllo sia su asfalto che su sterrato. Foderi bassi lunghi 435mm, angolo sterzo da 71,8° (M) e piantone inclinato di 73,2° (M).
Come sulla gen 2, anche sulla gen 3 il telaio è realizzato in alluminio Alpha di alta qualità (serie 300), con saldature curate e soluzioni tecniche che puntano alla durata nel tempo. La forcella è in carbonio, pensata per smorzare le vibrazioni e alleggerire la parte anteriore della bici.
Maggiore spazio per gli pneumatici e predisposizione per sospensioni
Un altro aggiornamento significativo riguarda lo spazio per gli pneumatici, che ora consente di montare gomme fino a 50 mm di sezione (o 29 x 2.0" secondo la misurazione Trek). Il modello di seconda generazione della Checkpoint ALT arrivava ad uno spazio di "soli" 45 mm.
Una scelta che amplia nettamente le possibilità di utilizzo della bici e permette di affrontare anche tracciati dal fondo smosso o dissestato, con maggiore sicurezza e grip.
Non solo: la nuova Checkpoint ALR compatibile con forcelle ammortizzate e con reggisella telescopici, una caratteristica sempre più richiesta da chi cerca una gravel capace di affrontare discese tecniche o uscite dal sapore più MTB.
Attacchi ovunque per l'avventura
Come nella precedente versione, anche la nuova ALR resta fedele al concetto di bici da viaggio e da esplorazione.
Sul telaio sono presenti numerosi attacchi per borse da bikepacking, portapacchi, parafanghi e tre portaborraccia. La bici è completamente compatibile con la linea Trek Adventure e si presta sia a lunghe uscite in autosufficienza che a un utilizzo quotidiano urbano o da cicloturismo.
Posizionamento e target
La Trek Checkpoint ALR di terza generazione si rivolge a un pubblico ampio: dal ciclista gravel esigente ma attento al budget, al viaggiatore in bici, fino a chi cerca una piattaforma versatile su cui costruire il proprio mezzo da avventura. Rispetto alla generazione precedente, migliora in tutti gli aspetti fondamentali: comfort, capacità fuoristrada, compatibilità e flessibilità di utilizzo.
Il posizionamento prezzo resta competitivo (a partire da 1.329 euro), rendendola una delle opzioni più interessanti sul mercato gravel in alluminio per rapporto qualità-prezzo-prestazioni.
Versioni
Trek propone questa nuova Checkpoint ALR in tre diversi allestimenti tutti monocorona, due con trasmissione Shimano, una SRAM. C'è anche il kit telaio (719 euro).
Checkpoint ALR 3
Trasmissione: Shimano CUES a 10 velocità
Guarnitura: Shimano CUES FCU60301, 40t
Pacco pignoni: Shimano CUES LG300, 11-48t
Peso: 10,41 kg (M)
Prezzo: 1.329 euro
Checkpoint ALR 4
Trasmissione: Shimano CUES 6030 a 11 velocità
Guarnitura: Shimano CUES FCU60301, 40t
Pacco pignoni: Shimano CUES LG700, 11-50t
Peso: 10,40 kg (M)
Prezzo: 1.539 euro
Checkpoint ALR 5
Trasmissione: SRAM Apex XPLR a 12 velocità
Guarnitura: SRAM Apex XPLR, corona 44 dentit
Pacco pignoni: SRAM XPLR PG-1231, 11-44t
Peso: 9,87 kg (M)
Prezzo: 1.999 euro
Dove le trovo
Il sito ufficiale è www.trekbikes.com/it, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa basta cliccare su Punti Vendita.