NUOVA BERRIA NAII, IL GRAVEL DIVENTA PERFORMANCE ED EREDITA IL SOFTEX

Una gravel veloce, Berria Naii nasce per le competizioni e la performance con una derivazione diretta dal mondo della strada della Belador ma anche dal sistema Softex di dissipazione delle vibrazioni. In totale il telaio si alleggerisce di 300 grammi…

Girona - Non poteva esserci posto più adatto al lancio in anteprima mondiale della nuova gravel di Berria, l'unica che mancava all'interno del catalogo, pensata per il mondo delle competizioni.

 

BERRIA NAII

 

Nel mondo delle gare gravel più dure la bici è diventata un elemento fondamentale cambiato in maniera drastica per adattarsi alla disciplina.

 

 

La nuova Berria Naii è pensata per chi si allena ogni giorno con un obiettivo in testa, aprire sugli sterrati più scorrevoli e galleggiare su quelli più rovinati.

 

BERRIA NAII


Naii riprende il concetto del Softex, con una forma più aerodinamica e una struttura più leggera, reattiva e aerodinamica. 

 

Guarda il nostro video e poi se vuoi approfondire continua nella lettura di questo articolo:

 

 

L'ISPIRAZIONE DELLA STRADA

La Naii nasce su basi solide: deriva dalla Berria Belador, la bici da strada più veloce della casa spagnola. Ne eredita l'aerodinamica e la rigidità strutturale, ma è stata rivista per adattarsi agli sterrati più tosti. Dalle forme si capisce in maniera chiara la derivazione.

 

BERRIA NAII

 

Sulla Naii però lo spazio gomme è stato aumentato fino a 50 mm, geometria più alta per migliorare la posizione in sella e soluzioni specifiche per assorbire le irregolarità del terreno proprio quelle che erano già state utilizzate per la Belador Allroad e che arrivano direttamente dalla mtb, ossia il sistema Softex

 

SOFTEX, UN SISTEMA DI GESTIONE DELLE VIBRAZIONI

Le altissime velocità del mondo delle competizioni gravel portano a sollecitazioni elevate. Nel gravel è una componente importante così come gestione, resistenza, e capacità di rimanere lucidi per ore.

 

BERRIA NAII

 

Qui entra in gioco la tecnologia Softex, esclusiva di Berria. È un sistema pensato per assorbire le vibrazioni e i colpi più duri senza compromettere la rigidità della bici.

 

BERRIA NAII

 

 

La tecnologia Softex si basa su un sistema in cui il reggisella e il retrotreno lavorano in simbiosi, creando una piattaforma che riesce ad assorbire le vibrazioni. 

 

BERRIA NAII


La Tibia Aero seatpost  è un reggisella con un "buco" o meglio, due lamine da una parte di carbonio e l'altra composta internamente da un elastomero. Il Tibia flette leggermente per assorbire i piccoli urti: ghiaia smossa, transizioni d'asfalto, buche leggere.

 

BERRIA NAII

 

Gli impatti più intensi vengono gestiti dal sistema Softex in cui il triangolo posteriore lavora in sinergia, flettendo in modo controllato su tratti più tecnici, con radici, gradini o rocce. Il tutto senza molle né peso extra ma unicamente con la deflessione dei foderi del carro realizzati in carbonio.

 

BERRIA NAII

 

Il sistema era già presente nella gamma di Berria, anche in ambito gravel con la Berria Belador Allroad, ma rispetto a questa versione già esistente, sulla Naii ha assunto connotati più aerodinamici, limitando lo spazio del punto di rotazione, più spigoloso e leggero. 

 

UNA GRAVEL LEGGERA MA ROBUSTA

La Berria Naii si presenta con numeri interessanti per chi cerca leggerezza senza compromessi. Tutto il lavoro compiuto in fase di progettazione ha portato a un alleggerimento del Telaio in carbonio che ora ha un peso di 950 grammi levando così ben 302 grammi rispetto al peso della Allroad.

 

BERRIA NAII

 

Anche sulla forcella però il peso è stato ridotto con un valore di 420 grammi, ossia 110 grammi in meno rispetto alla versione realizzata per la Belador Allroad.

 

BERRIA NAII

 

Tutto questo grazie a un nuovo layup in carbonio alto modulo, progettato per mantenere la rigidità dove serve (zona movimento centrale e foderi bassi), e offrire comfort nelle zone soggette a impatti.

 

CERTIFICAZIONE UCI

La Naii è omologata UCI, e questo significa che puoi usarla non solo in gare gravel, ma anche in eventi su strada o formati misti, come triathlon off-road o tappe a cronometro su terreni misti.

Non è una bici ricreativa o un modello entry-level. È pensata per chi vuole gareggiare sul serio, con una struttura testata per resistere a tutto.

 

TELAIO CON NUOVE SISTEMAZIONI DEL CARBONIO

Il telaio della Berria Naii è progettato per trasmettere ogni pedalata al terreno.

 

BERRIA NAII

 

L'architettura delle fibre di carbonio è ottimizzata per offrire rigidità laterale e torsionale, così da avere una risposta pronta in ogni situazione: attacchi in falsopiano, sprint, o salite tecniche.

 

GEOMETRIE 

La geometria della Berria Naii cambia in maniera piuttosto netta rispetto alla Allroad. L'angolo di sterzo è uno dei pochi elementi che rimane quasi invariato con 71 gradi di inclinazione ma viene eliminato il doppio rake, un sistema che permette alla Allroad di avere più stabilità o più reattività, sulla Naii viene sostituito con un rake unico da 48 mm che crea una misura di trail di circa 70 mm. Il fodero del carro è da 420 mm e il reach è leggermente allungato a 405 mm in taglia M rispetto ai 398 della Allroad. 

 

BERRIA NAII

 

Nelle geo si possono notare anche delle misure diverse di BB drop, personalizzato per taglie con la volontà di adattare la distanza per fornire una guida dinamica per ogni statura. 

 

DETTAGLI AERO 

Sulla Naii ogni singolo dettaglio è pensato per ottenere il miglior risultato in galleria del vento e così il manubrio Airone realizzato in un pezzo unico integrando l'attacco manubrio è molto schiacciato superiormente e con un flare di 14°.

 

BERRIA NAII

 

BERRIA NAII

 

Il reggisella e il tubo sella hanno un profilo a D con un sistema di chiusura senza collarino ma integrato nel tubo orizzontale e infine la parte anteriore è più schiacciata per una posizione anche più bassa. 

 

 

PERSONALIZZAZIONE TOTALE

Con il programma Berria IRIS puoi configurare la tua Naii come vuoi: colori, finiture, ruote, gruppo, cockpit, gomme e molto altro.

 

BERRIA NAII

 

Non è solo una questione estetica: è funzionalità pura. Chi fa gravel su lunghissime distanze avrà esigenze diverse da chi fa gare brevi e tecniche. Con IRIS, ogni dettaglio può essere adattato alle tue preferenze e al tuo stile di guida. Perché la tua bici deve essere davvero tua.

 

 

Nell'immagine un esempio di personalizzazione delle grafiche della versione equipaggiata con il Red XPLR. Per ottenerla bisogna aggiungere 250 euro.

 

COMPATIBILITÀ 

Ciò che ha creato Berria è un modello che è compatibile con gli accessori e i componenti di Belador, come il reggisella, che ha lo stesso profilo e diventa intercambiabile, poi è presente spazio a sufficienza nella forcella e nel passaggio ruota posteriore che offre la possibilità di montare copertoni con battistrada fino a 50 mm. Sul telaio possono essere montati due portaborraccia e un accessorio sul tubo orizzontale e infine il telaio con il passaggio interno completo dei cavi ha anche possibilità di montare trasmissioni con doppia anteriore e deragliatore. 

 

 

DISPONIBILITÀ 

Berria Naii può essere completamente personalizzata nell'allestimento e nella colorazione ma Berria mette anche a disposizione 4 allestimenti con colorazioni standard facenti parte della Color Collections, allestimenti che hanno montaggi con trasmissione GRX800 di Shimano, oppure anche con gruppi SRAM XPLR. Le taglie vanno alla XS alla XL.

 

 

NAII BR GRX 800

Trasmissione: Shimano GRX800 2x

Guarnitura: Shimano GRX, FC-RX820-12, 48/31t

Pacco pignoni: CS-HG710-12, 11-36t

Freni: Shimano GRX800

Manubrio: Avanforce Airone GR

Ruote: Vision Trimax 30 AGX, alluminio, TLR, canale interno 23mm, altezza cerchio 30mm,
Copertoni: Maxxis Reaver, 700x45C, 

Tubo sella: Avanforce NAII Tibia, UD Carbon, 0 offset

Sella: Fizik Vento Argo X5

Prezzo: 3.499 euro

 

 

NAII BR APEX XPLR AXS

Trasmissione: SRAM Apex XPLR AXS

Guarnitura: SRAM Apex D1, DUB 42T, 

Pacco pignoni: SRAM XPLR PG1231, 11-44T

Freni: SRAM Apex AXS

Manubrio: Avanforce Airone GR

Ruote: Vision Trimax 30 AGX, alluminio, canale interno 23mm, altezza cerchio 30mm,
Copertoni: Maxxis Reaver, 700x45C, 

Tubo sella: Avanforce NAII Tibia, UD Carbon, 0 offset

Sella: Fizik Vento Argo X5

Prezzo: 3.799 euro

 

 

NAII BR RED XPLR AXS PWM

Trasmissione: SRAM Red XPLR AXS E1

Guarnitura: SRAM Red XPLR AXS E1, PWM, 44t

Pacco pignoni: SRAM CS XPLR XG1391, 10-46t

Freni: SRAM Apex AXS

Manubrio: Avanforce Airone GR

Ruote: ZIP303 XPLR SW, alluminio, canale interno 23mm, altezza cerchio 30mm,
Copertoni: Zipp G40 XPRL, 700x40C, 

Tubo sella: Avanforce NAII Tibia, UD Carbon, 0 offset

Sella: Fizik Vento Argo R1

Prezzo: 8.899 euro

 

QUANTO PESA 

Il peso dichiarato per la Berria Naii nella versione Red è di 7,85 chilogrammi uno dei pesi più accattivanti per il gravel performance. 

 

INFO LINE 

È molto importante tenere a mente il sito ufficiale di Berria in cui possono essere effettuate prove di personalizzazioni o cercare il rivenditore più vicino. 

 

Altre News