Allo stand Torpado a Eurobike abbiamo però notato che il rinnovamento è arrivato anche in un altro segmento, quello del mondo urban e gravel.
Qualcosa lo avevamo già avvistato lo scorso anno con la nuova gravel Zenith e la Kepler, ma a Eurobike altri modelli sono comparsi per arricchire l'offerta e non riguardano l'ambito più estremo del racing, bensì quello del commuting, dell'ambito urbano e degli utilizzi cittadini.
I nuovi modelli adventure e urban gravel hanno proprio lo scopo di portare stile e funzionalità nei tragitti cittadini e non.
NUOVA GAMMA GRAVEL
La nuova gamma gravel di Torpado si basa su telai semplici per utilizzi di tutti i giorni, i tubi sono in alluminio con strutture robuste e manubri che sono proposti sia in versione flat, che in versione dropbar con ruote da 29" e sezione fino a 2.3" per garantire affidabilità e comfort, così come le geometrie studiate per questi modelli.
La nuova gamma si suddivide in tre modelli: Adventure Gravel Dropbar, Adventure Gravel Flatbar e Urban Gravel, tutte dotate di punti di fissaggio comodi per borse e accessori oltre a perni passanti da 100 e 142 mm e moderni freni flat mount. I telai sono dotati di passaggi cavo interni al telaio, con innesto diretto dalla serie sterzo, lasciando una linea generale pulita.
NUOVA TORPADO ADVENTURE GRAVEL
Per gli appassionati dell'avventura fuoristrada Torpado ha realizzato il modello Adventure Gravel che ha un manubrio con drop per adottare diverse posizioni nelle fasi di guida.
Il telaio in alluminio 6061 ha cavi integrati e perni passanti offrendo così la massima robustezza per ogni tipo di utilizzo. Questo allestimento ha una trasmissione Shimano GRX RX400 con doppia corona anteriore e 10 rapporti posteriori. L'impianto frenante in questo allestimento è caratterizzato da funzionamento idraulico sempre della serie Shimano GRX per una frenata affidabile e costante.
L'allestimento si completa con due porta pacchi, uno anteriore e uno posteriore, davanti fissato al manubrio dropbar Satori Firebird e dietro invece ai foderi alti del carro.
ADVENTURE GRAVEL FLATBAR
Insieme alla versione con Dropbar, Torpado ne presenta una versione con un manubrio che invece è piatto, la Adventure Gravel Flatbar ha un telaio robusto in alluminio 6061 con cavi integrati passanti attraverso la serie sterzo e una forcella anch'essa in alluminio.
In questo allestimento il cambio e i comandi sono Shimano Cues U6000 con una guarnitura 1x e 10 rapporti nella cassetta. I freni montati su questo allestimento sono Shimano nella serie MT200 con pinze flat mount per potenza e controllo.
Il set di ruote montato su questo modello è da 29" con sezione dei copertoni da 2.25" per ottenere grande comfort e stabilità durante la guida. Anche questo allestimento prevede un set di portapacchi montato di serie su manubrio, in questo caso un Satori Falcon da 72 cm e sui foderi alti del carro quello posteriore.
NUOVA URBAN GRAVEL
L'altra novità dell'ampliamento della gamma di Torpado verso il gravel è un modello che punta alla sostenibilità degli spostamenti urbani. La Urban Gravel è pensata per l'utilizzo quotidiano in città ma anche per le avventure extra urbane. Il telaio è realizzato in alluminio 6061 con cavi integrati e con perni passanti. Anche su questo allestimento la forcella è in alluminio ed è rigida.
Il gruppo trasmissione su questo modello è rappresentato dallo Shimano Cues U4000 con una corona anteriore e 9 rapporti posteriori proprio per ottenere la massima semplicità durante le cambiate. I freni sono Shimano MT200, mentre le ruote anche su questo allestimento sono da 29" con sezione da 2.25" per il massimo della stabilità e comodità durante la guida.
Questo modello infine è dotato di accessori specifici per un utilizzo urbano, oltre ai portapacchi anteriore e posteriore con fissaggio su manubrio e foderi alti del carro, sono presenti anche fanali anteriori e posteriori per girare comodamente in tutte le zone e in tutti gli orari in città.
COMPATIBILITÀ
Oltre all'adozione di ruote da 29 con sezioni dei copertoni abbondanti, i telai delle nuove biciclette da Gravel Adventure di Torpado sono compatibili anche con forcelle anteriori ammortizzate per aumentare ulteriormente il comfort per utilizzi più fuoristradisti.
DISPONIBILITÀ
Per quanto riguarda la gamma gravel Torpado deve ancora annunciare la disponibilità dei prodotti e i prezzi, con ogni probabilità sapremo qualcosa di più
Guarda il video da Eurobike, nella seconda parte si parla di gravel.
ALTRI MODELLI GRAVEL
I modelli Gravel Adventure di Torpado si sommano però al resto della gamma gravel presentata lo scorso anno con i modelli Kepler R e Zenith. Queste sono le alternative pensate invece per un utilizzo più avanzato.
La Zenith è la gravel con un telaio in carbonio con punti di fissaggio per le borse e trasmissioni anche elettroniche per ricerca della massima performance sugli sterrati leggeri ma anche più accidentati per un utilizzo racing o per il bike packing.
La Kepler R è l'alternativa con telaio in alluminio e un design stravagante che include una fessura nel telaio (compatibile addirittura con il passaggio di un Abus Bordo) con una speciale borsa integrata nel tubo obliquo per il trasporto di oggetti, attrezzi progettata da Miss Grape. Su questo modello Torpado propone anche un allestimento con una forcella ammortizzata HiRide Sterra.
I modelli gravel di Torpado sia per quanto riguarda Zenith X ma anche per Kepler hanno allestimenti che includono trasmissioni 1x o 2x e passaggio ruote fino a 45 mm di sezione.
QUANTO COSTANO
- Zenith X GRX 1x12 prezzo 2.490 euro
- Zenith X Rival AXS 2x12 prezzo 3.290 euro
- Kepler R Apex 1x12 prezzo 2.169 euro
- Kepler R GRX 2x12 prezzo 2.199 euro
INFO LINE
Per maggiori informazioni sulle disponibilità e presenza di rivenditori ufficiali nella vostra zona visitate il sito ufficiale cliccando su Cerca negozio.