NUOVA CANYON ENDURACE: LA BICI DA STRADA PIÙ GRAVEL CHE C’È!

La bicicletta da lunghe distanze di Canyon arriva in una nuova versione, pensata soprattutto per i lunghi viaggi e le avventure, con portaoggetti nel tubo orizzontale, manubrio regolabile, ma soprattutto spazio per copertoni da 35mm, anche con profilo gravel. Go long, don’t stop.

Introdotta per la prima volta nel 2014, la Canyon Endurace è stata una delle prime biciclette da strada pensate esclusivamente per le lunghissime giornate in sella, ma con quel piglio racing che tutti gli stradisti hanno nel profondo dell’anima. 

 

Canyon Endurace 2023


L'indizio è nel nome, la Canyon Endurace si è sempre distinta per il modo in cui unisce comfort e velocità, questo grazie alla geometria sportiva, alla posizione in sella rilassata per ridurre il carico su schiena e spalle del ciclista e una capacità di assorbimento verticale grazie a componenti come il reggisella flessibile di Canyon S15 VCLS 2.0, lo stesso che avevamo visto sulla Grail.

 

Canyon Endurace 2023

 

La nuova Canyon Endurace 2024 mantiene il comfort nel DNA, ma lo unisce all’aerodinamica del mostro racing Aeroad, con qualche chicca dedicata alle lunghissime distanze, ma non solo perché il passaggio ruote da oltre 35 millimetri fa suggerire che sulla nuova Canyon Endurace ci si possono montare comodamente delle gomme gravel come le Schwalbe G-One RS, perfette per un bikepacking trip tra strada e fuoristrada.

 


CANYON ENDURACE,  LA BICI ROAD DA BIKER?

Noi biker, normalmente, con la bici da strada siamo soliti fare giri lunghi a ritmi più blandi, per i brevi e intensi giri preferiamo (giustamente) le nostre amate ruote grasse, quindi la nuova Canyon Endurace potrebbe essere il giusto modello per le nostre esigenze, soprattutto considerato che la Endurace è pensata per affrontare davvero percorsi lunghissimi, vacanze in bicicletta e quelle avventure con le borse attaccate alla sella.

 

Canyon Endurace 2023


L'obiettivo di Canyon con la Endurace era creare la bici moderna per i moderni rider, pronta a tutto, per qualunque cosa. Per raggiungere questo obiettivo hanno puntato tutto su: personalizzazione, versatilità, integrazione, aerodinamica e soprattutto comfort.

 

Canyon Endurace 2023


COMFORT IN STILE CANYON

Il reggisella di Canyon S15 VCLS 2.0 si è affermato come un'icona nel design moderno nel  mondo della bici. Questo reggisella garantire assorbimento in un semplice, elegante e leggero pacchetto. VCLS sta per “Comfort Verticale Rigidità Laterale”, caratteristiche utili ai ciclisti di ogni livello. Canyon preferisce concentrarsi sui punti di contatto tra bici e rider, piuttosto che aggiungere sospensioni meccaniche o telai flessibili che aggiungono peso e complessità  alla struttura. La sella è sempre  una scelta molto soggettiva, ma un reggisella che può assorbire le vibrazioni della strada e smussare gli impatti porta un grande vantaggio in termini di comfort a qualsiasi biker.  

 

Canyon Endurace 2023


La caratteristica principale del reggisella S15 VCLS 2.0 sta nella sua semplicità, due 
lame in carbonio, che agiscono come molle a balestra che si flettono fino a 20 mm,  ancorate alla base e collegate da un morsetto. La regolazione alla base consente al ciclista di regolare l'inclinazione della sella, mentre il morsetto flottante assicura che l'inclinazione rimanga la stessa mentre il reggisella si flette per evitare problemi di postura .


 

Il reggisella VCLS unito con un approccio moderno alla scelta di cerchi e pneumatici assicurano che le nuove Endurace CFR e CF SLX siano bici da strada che possono andare ben oltre al manto in asfalto. 

 

Canyon Endurace 2023


PASSAGGIO RUOTE DA GRAVEL BIKE

L’introduzione dei freni a disco, che non vincola più la larghezza delle gomme al pattino, e l’arrivo del mondo Gravel ha cambiato l’approccio degli stradisti alle coperture e pneumatici da 23 mm gonfiati a 8 bar e mezzo non sono più praticamente utilizzati. 


Su una bici che fa della versatilità il suo punto forte come la nuova Canyon Endurace servono gomme più voluminose e cerchi con canale interno più largo, per usare pressioni inferiori e avere una scorrevolezza migliore su fondi non perfetti come quelli delle strade italiani, mentre il volume extra funge anche da sospensione per offrire una guida più fluida.

 

Canyon Endurace 2023


Tutti i modelli Endurace CFR e Endurace CF SLX sono dotati di pneumatici da 32 mm al posteriore e da 30 mm all’anteriore per avere il massimo in termini di flessibilità, resistenza al rotolamento e prestazioni aerodinamiche. I cerchi montati sulla nuova Canyon Endurace hanno tutti larghezza interna da 22 mm e sono tubeless-ready.

 

Canyon Endurace 2023


La nuova Canyon Endurace però va  ben oltre questo e permette di montare copertoni fino ad un massimo di 35 mm, questo vuol dire che sulla Endurace si possono montare senza problemi pneumatici gravel scorrevoli, perfetti per affrontare un lungo viaggio bikepacking dove non si conosce il terreno su cui si andrà a pedalare.

 

Canyon Endurace 2023


LA ENDURACE È UNA BICI GRAVEL?

Secondo Canyon tutto dipende dalla definizione personale di Gravel, ma la nuova Endurace è sicuramente più versatile grazie al passaggio ruote aumentato, pronta per strade sconnesse e sterrati battuti. Rimane una bici da strada dove la reattività è una priorità, quindi ha una guidabilità più vicina alla Canyon Ultimate piuttosto che alla Grail, che insieme alla Grizl, rimane la scelta suggerita da Canyon per chi vuole davvero fare Gravel. 

 

Canyon Endurace 2023

 

GEOMETRIA CONFORTEVOLE PER LE LUNGHE DISTANZE

La geometria sportiva è stato un segno distintivo della linea Canyon Endurace fin dal 2014. Prendendo come riferimento la taglia media l'Endurace possiede uno Stack più alto di 27 mm e un Reach accorciato di 15 mm, misure che si traducono in una posizione meno allungata e con il busto più dritto, riducendo la pressione sulla parte bassa della schiena, sul core e sulle spalle. 

 

Canyon Endurace 2023

 

MANUBRIO AERO REGOLABILE: FOLLIA!

Una novità per Endurace CFR e CF SLX è il nuovo aerocockpit CP0018. Nato sull'Aeroad, risolve il problema che molti ciclisti hanno con configurazioni completamente integrate, eliminando la complessità e aggiungendo regolazioni per trovare il giusto set-up e la giusta posizione. L'Aerocockpit CP0018 mette nelle mani del ciclista un'ampia gamma di regolazioni che possono essere eseguite in pochi minuti.

 

Canyon Endurace 2023

 

Fornendo tre posizioni di larghezza, dipendenti dalle dimensioni del telaio e una selezione di distanziali, si possono scegliere un massimo di 12 configurazioni diverse, un max di 15 mm di altezza (con incrementi di 5 mm) e 40 mm di larghezza (con 20mm di incremento). Basso e stretto per maggiori guadagni aerodinamici, o alto e largo per una posizione più eretta e maggiore controllo. Tutte le chiavi dinamometriche, le punte a brugola T25 e da 4 mm di cui il ciclista ha bisogno per apportare queste modifiche sono tutte incluse in ogni acquisto.

 

Canyon Endurace 2023


LA BICI DA STRADA COME LA MTB: IL PORTAOGGETTI

L'Endurace CFR e CF SLX sono le prime bici da strada Canyon, ma a nostra conoscenza forse le prime in assoluto, ad  avere un vano porta oggetti in stile MTB, ma al posto che essere nel tubo obliquo è in quello orizzontale. 

 

Canyon Endurace 2023


Il sistema Canyon LOAD Top Tube Storage ripone ordinatamente gli strumenti dentro una fodera imbottita in neoprene che ospita, 1 minitool, composto da un cricchetto con 8 punte, un Dynaplug, una bomboletta CO2 con relativo erogatore e 2 leve per pneumatici Canyon Slim. Un alto sistema adottato dal mondo strada, ma che deriva dalla MTB.

 

Canyon Endurace 2023


QUANTO PESA LA CANYON ENDURACE?

La nuova Canyon Endurace WRL, ovvero il top di gamma, pesa 7.2 kg, mentre la Endurace CF SLX 7 DI2 , ovvero il primo prezzo pesa 8.2 kg.

 

Canyon Endurace 2023


QUANTO COSTA LA CANYON ENDURACE?

La nuova Canyon Endurace WRL, ovvero il top di gamma, costa 9.999 euro, mentre la Endurace CF SLX 7 DI2 , ovvero il primo prezzo ha un costo di 3.699 euro con il nuovo Shimano 105 Di2 Elettronico e il Powermeter di serie.

 

Canyon Endurace 2023

 

Canyon Endurace 2023

 

Canyon Endurace 2023

 

Per informazioni: canyon.com

Altre News