LAPIERRE PULSIUM ALLROAD: È ARRIVATA LA GRAVEL FRANCESE CON IL TELAIO IN CARBONIO

È la versione da "ghiaia" della Pulsium da Endurance. Ha il telaio in carbonio e viene proposta in due versioni, con o senza il SAT

Fino a ieri chi voleva una bicicletta da gravel di Lapierre aveva un'unica opzione, la Crosshill con telaio in lega di alluminio. Da oggi, mercoledì 19 aprile, si amplia l'offerta visto che Lapierre Bikes ha tolto i veli alla nuova Pulsium Allroad, la sua prima bici da gravel con telaio in carbonio.

 

Lapierre Pulsium Allroad - primo piano

Dal nome composto dall'unione di due parole, Pulsium e Allroad, si intuisce che ci troviamo di fronte alla versione da gravel della Pulsium, la bici da strada di Lapierre orientata verso l'Endurance.

 

Lapierre Pulsium Allroad - azione

 

Un modello che ha geometrie ottimizzate per i ciclisti che devono restare in sella per diverse ore. In taglia M l'angolo di sterzo è da 72°, inclinazione piantone di 73,5°, foderi bassi lunghi 415 mm e reach da 380 mm.

 



Il telaio in carbonio UD Superlight della nuova Lapierre Pulsium Allroad è dunque lo stesso della Pulsium da Endurance, quello che cambia è la componentistica, pensata per ciclisti che hanno intenzione di fare puntate soft nel fuoristrada. È una bici 2 in 1, basta montare gomme da strada per farla tornare alle sue origini.

 

CON O SENZA "SAT"



Molti amanti della mountain bike non lo sanno, ma la Prorace SAT che usava Martino Fruet sfruttava la tecnologia SAT (Shock Absorption Technology) nata proprio con la Pulsium. Nel punto in cui il tubo orizzontale si interseca con il piantone e prosegue lungo i foderi alti è stato inserito un elastomero che ha la funzione di smorzare le vibrazioni che arrivano dal terreno, rendendo la bici più stabile. Il SAT lo troviamo sulla Pulsium SAT Allroad 6.0, mentre è assente sulla Pulsium Allroad 5.0.

 

 

Su questa bici le guaine di freni e cambio sono nascoste alla vista perchè sono instradate nel telaio passando per l'attacco manubrio.

 

COPERTONI FINO A 35C

Abbiamo detto che questa Lapierre Pulsium Allroad è una bici adatta a un approccio gravel soft perché il telaio al massimo può alloggiare copertoni con sezione da 35c, ma di serie sono montate gomme da 700x32c. Per di più con una tassellatura quasi slick, sulla Pulsium SAT Allroad 6.0 Lapierre ha deciso di montare le nuove gomme da gravel di Schwalbe, le G-One RS che sono delle semi slick per fare velocità.

 

 

Sono i copertoni da gravel più scorrevoli che abbia mai prodotto la casa tedesca. Invece, sulla Pulsium Allroad 5.0 troviamo una coppia di WTB Expanse da 700x32c, copertoni che nel catalogo del brand americano non troviamo nella categoria gravel bensì in quella Endurance Road. Oseremmo dire che con queste coperture, quasi quasi non serve cambiare gomme se si vuole fare un giro solo su strada.

 

COMPONENTISTICA GRAVEL

I componenti da gravel che troviamo su questa nuova Lapierre Pulsium Allroad sono le trasmissioni (GRX RX 800) ed i freni Shimano della famiglia GRX, appositamente progettate per pedalare sulla ghiaia. Lo stesso discorso vale per il manubrio marchiato Lapierre che ha un'apertura di 16° e la parte superiore piatta per una presa migliore quando si pedala nel fuoristrada.

 

Lapierre Pulsium Allroad - manubrio

 

 

Le due versioni della Pulsium Allroad nel dettaglio:

 

PULSIUM ALLROAD 5.0

LAPIERRE PULSIUM ALLROAD 5.0

 

Telaio: Pulsium SAT Allroad in carbonio UD superlight

Forcella: Pulsium SAT Allroad Disc in carbonio UD superlight

Deragliatore anteriore: Shimano GRX RX810 F

Deragliatore posteriore: Shimano GRX RX810 R, 2x11 velocità

Guarnitura: Shimano GRX RX600, 46-30t

Pacco pignoni: Shimano HG-700, 11-34t

Freni: Shimano GRX600 con dischi da 160 mm

Ruote: WTB ST i23 TCS 2.0 con mozzi Shimano RS470

Copertoni: WTB Expanse 700x32c

Manubrio: Lapierre Gravel Bar Flat Top 16°, 420mm (XS/S), 440mm (M/L), 460mm (XL)

Attacco manubrio: Lapierre alloy, Ø: 31.8mm, 80mm (XS/S) 90mm (M) 100mm (L) 110mm (XL)

Tubo sella: Lapierre Ø: 27.2mm, L: 350mm

Sella: Selle Italia Model X Superflow

Prezzo: 2.899 euro

 

PULSIUM SAT ALLROAD 6.0

LAPIERRE PULSIUM ALLROAD 6.0

 

Telaio: Pulsium SAT Allroad in carbonio UD superlight

Forcella: Pulsium SAT Allroad Disc in carbonio UD superlight

Deragliatore anteriore: Shimano GRX RX810 F

Deragliatore posteriore: Shimano GRX RX810 R a 2x11 velocità

Guarnitura: Shimano GRX RX810, 48-31t

Pacco pignoni: Shimano HG-700, 11-34t

Freni: Shimano GRX810 con dischi da 160 mm

Ruote: DT Swiss E 1800 Spline 23, 700x23c

Copertoni: Schwalbe G-One RS 

Manubrio: Lapierre Gravel Bar Flat Top 16°, 420mm (XS/S), 440mm (M/L), 460mm (XL)

Attacco manubrio: Lapierre alloy, Ø: 31.8mm, 80mm (XS/S) 90mm (M) 100mm (L) 110mm (XL)

Tubo sella: Lapierre alloy, 3D forged, Ø: 27.2mm, L: 350mm

Sella: San Marco Short Fit

Prezzo: 3.799 euro

 

DOVE LE TROVO

Tutte le informazioni dettagliate sulla nuova Pulsium Allroad si trovano sul sito www.lapierrebikes.com/it-it, sullo stesso trovare il negozio più vicino a casa nostra è facile, basta cliccare su Rivenditori.

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