Rondo, azienda polacca, è riuscita a farsi un nome nella comunità gravel, bikepacking ed endurance grazie ai suoi prodotti molto poco mainstream, per veri graveller. Rondo in questo 2022 vuole portare le cose al livello successivo lanciando la nuova Ruut X.
RONDO RUUT X: FAST GRAVEL
La nuova Rondo Ruut X mantiene il telaio in carbonio della Rondo Ruut presentata nel 2021, stessa geometria e stessa tipologia di carbonio, quello che cambia è la selezione della componentistica, ora pensata più per un Fast Gravel e anche una diversa veste grafica. Rondo definisce la nuova Ruut X come la loro Gravel Race machine, ovvero la bicicletta da corsa da gravel, una bici che è a suo agio sia sull'asfalto sia sullo sterrato e che porta il ciclista a spingere sempre la massimo.
Dopo Mathieu Van der Poel un'altra pretendente al primo campionato del mondo gravel della storia? Con il buon pilota senza dubbio.
GEOMETRIA CATTIVA
La geometria aggressiva della Rondo Ruut X mira alla massima velocità che sia su strada, su sterrato o perchè no in una gara di ciclocross. Versatilità per gareggiare, potremmo definirla. Nella nuova Ruut X, Rondo utilizza il suo sistema TwinTip 2.0 sulla forcella in carbonio, che consente due diverse posizioni dell'asse della ruota anteriore e quindi anche due diverse geometrie, come fosse un flip chip.
Al momento della modifica l'adattatore per la pinza del freno deve essere montato o smontato durante il processo, il che preclude una modifica on-the-fly sui sentieri. In posizione HI, gli angoli di sterzo e piantone sono più verticali di 0,5° e il movimento centrale è abbassato di 4 mm. Questo rende la guida più aggressiva e racing, mentre la posizione LO, apre gli angoli e aumenta il passo, permettendo una posizione in sella un po' più eretta e quindi più comoda per il ciclista. Questa posizione sarà l'ideale per chi ama percorrere lunghe distanze con la propria bici gravel e avventurarsi su terreni più impegnativi.
ALLESTIMENTO RACING
Le specifiche della Rondo Ruut X sono pensate per soddisfare le esigenze delle gare ciclocross amatoriali e di chi ama fare giri gravel veloci e a "gas aperto". Il telaio in carbonio è completato dal manubrio aerodinamico in carbonio Easton EC70 e il reggisella in carbonio realizzato direttamente da Rondo. La trasmissione Shimano GRX offre ottime prestazioni e dispone di una cassetta 11-36 con spaziatura più stretta rispetto al tipico 10-42t, proprio per un utilizzo pensato più per la velocità.
La Ruut X è dotata di pneumatici Schwalbe X-One All round da 33 mm che massimizzano lo scorrimento su ogni tipo di superficie, montati su ruote in alluminio HUNT con profilo aerodinamico. Questa versione di RUUT ha tutto ciò di cui i ciclisti hanno bisogno, con la possibilità di aggiungere pneumatici gravel fino a 45c se si ha intenzione di affrontare terreni particolarmente impervi.
SPECIFICHE RONDO RUUT X 2022
Telaio: RUUT FLEX DESIGN EPS CARBONIO
Forcella: TWINTIP 2.0 CARBONIO
Manubrio: EASTON EC70 AERO 400MM(S), 420MM(M, L), 440MM(XL)
Nastro manubrio: VELO COMFORT TAPE
Attacco manubrio: RONDO 80MM(S), 90MM(M, L), 110MM (XL)
Serie sterzo: IS 42 / 28,6 - IS 52 / 40 SHIS
Sella: SELLE SAN MARCO SHORTFIT
Reggisella: RONDO CARBONIO 350 X 27.2
Freni: SHIMANO GRX BR-RX400
Rotori: SHIMANO SMRT70 160MM/160MM
Comandi: SHIMANO GRX RX600
Guarnitura: SHIMANO GRX RX800 42T 170MM(S), 172.5MM(M,L), 175MM (XL)
Movimento centrale: BB EVO 386 con adattatore HTII RD SHIMANO GRX RX812
Cassetta: SUNRACE CSRX1 11-36 11 VELOCITÀ
Catena: KMC X11
Mozzi: RONDO X HUNT DRITTO PULL
Cerchi: RONDO X HUNT AERO WIDE ALLUMINIO - 100/12mm/filetto 1.5 - 142/12mm/filetto 1.75
Pneumatici: SCHWALBE X-ONE ALLROUND 700C X 33
Disponibilità: Primavera - estate
Prezzo: 4.099 euro
Per informazioni: Rondo.cc