GT Grade Elite, Pro, Expert, la gravel bike pensata per essere funzionale

GT Bicycles è stata una delle prime aziende di biciclette americane a crede nel gravel biking, sette anni fa introdusse sul mercato il suo primo modello, la Grade. Aveva il telaio in carbonio ed era già equipaggiata con freni a disco.

 

GT Grade Carbon


Dopo 4 anni a Girona (Spagna) alla Sea Otter Europe presentò la nuova versione della Grade, un telaio completamente riprogettato che è quello che adesso troviamo nei negozi. È una gravel bike ideata per vivere avventure fuori dai soliti schemi. Due cose non sono cambiate, il nome Grade è rimasto, come pure l'iconico Triplo Triangolo di GT.

 

GT Grade - gravel bike

 

CARBON O ALLUMINIO, FODERI VERTICALI FLOTTANTI, FORCELLA CON FLIP CHIP

La Grade che è l'unica gravel bike presente nel catalogo di GT Bicycles, è proposta in tre versioni con il telaio in carbonio (Grade Carbon Pro, Expert, Elite) e due in lega di alluminio (Grade Expert, Elite). Ha uno schema a Triplo Triangolo e foderi verticali flottanti, il tutto pensato per offrire una guidabilità ideale per pedalate lunghe e viaggi interminabili.

 

GT Grade - gravel bike

 

Decisamente interessante la scelta degli ingegneri di GT Bicycles di dotare la forcella di flip chip. Un termine familiare a chi pedala in mountain bike in sella ad una full suspension, ma sconosciuto alla maggior parte dei ciclisti. Il flip chip, presente solo sui modelli Expert e Elite, permette di regolare la geometria della Grade adattandole al terreno, ottenendo extra stabilità o una guida più decisa. Spostandolo si cambia l'offset della forcella di 15 mm, passando da 55 mm a 70 mm.

 

GT Grade - gravel bike

 

L'offset di 55 mm è perfetto per le gare gravel dove serve reattività e cattiveria di guida, mentre quello da 70 mm o l'impostazione "low trail" è l'ideale quando si affronta una nuova avventura bikepacking.

 

I foderi verticali della Grade Carbon sono composti da due fibre leggere: carbonio e vetroresina. Il resistente nucleo in vetroresina è utilizzato per migliorare la robustezza e lo smorzamento delle vibrazioni, mentre gli strati esterni in fibra di carbonio ne controllano la rigidità, questa costruzione viene chiamata da GT: Dual Fiber Dynamics.

 

GT Grade - gravel bike


Chi ha l'occhio in grado di fare la scansione ai raggi X di tutte le biciclette si domanderà come mai nel 2021 ci troviamo di fronte ad una bici che ha ancora il passaggio esterno dei cavi del cambio e dei freni. La risposta di GT Bicycles è molto semplice, la Grade è una gravel bike che è stata pensata per chi è in viaggio e deve affrontare problemi meccanici, per questo i cavi passano esternamente, facilitando la manutenzione. Invece, se si volesse equipaggare la Grade con un reggisella telescopico, il passaggio del cavo è previsto all'interno del telaio.

 

 

GRAVEL, MA ANCHE BIKEPACKING

La Grade è una bicicletta gravel pensata per chi in sella viaggia, su telaio e forcella troviamo  gli attacchi per poter fissare tutte le borse e le borracce necessarie per affrontare viaggi in autonomia. Sul tubo orizzontale è dotata di attacchi appositi per la borsa contenente le scorte alimentari, mentre sugli steli della forcella ha attacchi adatti a qualsiasi supporto. Su Grade Elite e Grade Expert, ossia i due modelli che hanno il telaio in lega di alluminio, sui foderi verticali troviamo specifici attacchi per borracce.

 

GT Grade - gravel bike

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La GT Grade Carbon Pro è una bicicletta che rappresenta al duplice anima di chi ama lo sterrato, ma non vuole allo stesso tempo rinunciare a lunghe uscite su asfalto o anche viaggi estivi con borse e zaino.

 

 

È comoda e piuttosto performante, se non si cerca la massima reattività e leggerezza, ideale per chi ha l'avventura dentro, ma anche per coloro che si allenano su strada e vogliono un mezzo più versatile che la classica bici da strada.

 

Il peso in più, il minor scorrimento dei copertoni e le geometrie più vicine a quelle di una MTB rendono l'allenamento con questa tipologia di bicicletta perfetta per allenarsi durante la settimana e se poi durante l'uscita su strada, tra una SFR e l'altra, ci prende quella irrefrenabile voglia di sterrato, basta trovare un sentiero e infilarcisi dentro a tutta velocità.;

 

 

TRE MODELLI IN CARBONIO E DUE IN LEGA

La Grade è disponibile in tre modelli con telaio in carbonio e in due modelli in lega di alluminio.

 

GT Grade Carbon Pro - gravel bike

 

- GRADE CARBON PRO con trasmissione monocoroa Shimano GRX 810 a 11 velocità (corona con 42 denti e cassetta 11-42t), ruote Stan's NoTubes Crest MK3 e copertoni WTB Nano TCS Light, 700 x 40c viene proposta ad un prezzo di 3.199 euro.


GT Grade Carbon Expert 2021

 

- GRADE CARBON EXPERT con la doppia 46/30t abbinata al pacco pignoni 11-34t, deragliatore anteriore Shimano 105, posteriore Shimano GRX 810, ruote WTB ST i23 TCS 2.0 e gomme WTB Nano TCS Light, 700 x 40c, è proposta ad un prezzo di 2.599 euro.


GT Grade Carbon Elite 2021

 

- GRADE CARBON ELITE con il gruppo misto Shimano Tiagra/GRX 400 a 10 velocità, guarnitura FSA Omega con la doppia  46/30t, pacco pignoni 11-34t, cerchi WTB ST i23 TCS 2.0, 28h, tubeless ready viene proposta a 2.199 euro.


GT Grade Expert

 

- GRADE EXPERT con il gruppo misto Shimano Tiagra/GRX 400 a 10 velocitò, guarnitura FSA Vero Pro 48/32t, ruote WTB ST i23 TCS e copertoni WTB Riddler TCS Light, 700 x 37c, viene proposta al prezzo di 1.599 euro.

 

GT Grade Elite - Gravel bike

 

- Grade Elite con Shimano Claris, cerchi WTB ST i23 TCS, 28h e gomme WTB Riddler 700 x 37c viene proposta al prezzo di 999 euro.

 

PER INFORMAZIONI

www.gtbycicles.com

 

 

Altre News