BERGAMONT GRANDURANCE 4, LA GRAVEL DA 999 EURO CON UN ESTETICA SBARAZZINA

Bergamont Bicycles per le sue biciclette punta sempre su due fattori principali, la semplicità di utilizzo e l'estetica sbarazzina, tipica del brand di St. Pauli. Le grafiche sono da sempre il punto forte delle Gravel di Bergamont, la cui "firma" è la forcella sempre con colori a contrasto con il resto del telaio. Un contrasto che viene poi richiamato sul telaio (piantone, orizzontale), ma anche sui cerchi.

 

Bergamont Grandurance 4 - 2021

 

La Bergamont Grandurance nel catalogo 2021 viene proposta in 6 allestimenti standard e tre Grandurance RD (con portapacchi, parafango, fanale). Oggi vi parliamo della Grandurance 4, la più ricercata, è la versione entry level della famiglia Grandurance.

 

Una bici gravel in alluminio ben equipaggiata, ci piace definirla una bici "all-road" perché sembra essere quella bicicletta con cui fare un po' tutto: dai viaggi, alle uscite in gruppo la domenica (senza troppe pretese, ma con tanto divertimento), passando per il commuting di ogni giorno e le lunghissime pedalate sulle strade bianche e i sentieri facili alla scoperta delle sconosciute lande dietro casa.

 

Bergamont Grandurance 4 - 2021

 

Ha un prezzo di 999 euro che la rende appetibile anche a chi si sta avvicinando al mondo del gravel o del ciclismo in generale. La geometria è più da bici da strada endurance con passaggio ruote maggiorato per alloggiare pneumatici gravel, parafanghi e portapacchi, ma per il rapporto qualità/prezzo crediamo che questa Bergamont Grandurance 4 renderà felice ogni suo possessore.

 

Bergamont Grandurance 4 - 2021

 

 

GEOMETRIA STANDARD, SENZA FRONZOLI

Come dicevamo la geometria è abbastanza standard per le bici di questa categoria. Un angolo di sterzo di 71,5 gradi in taglia 53 cm e un angolo piantone da 74 gradi, quote in linea con una bicicletta che cerca di unire una posizione in sella piuttosto comoda, ma capace di far esprimere potenza quando serve.


Il telaio è in lega d'alluminio, così come la forcella, il che rende la bici un po' più secca e meno capace di assorbire le vibrazioni rispetto alla sorella Grandurance 8 con forcella in carbonio.

 

 

PREZZO BASSO, MA FINITURE ALTE

Nonostante il prezzo piuttosto basso la gravel Bergamont Grandurance 4 presenta già delle soluzioni di gamma superiore. Il telaio è dotato di passaggio cavi interno (forcella a parte) con spazio anche per un reggisella telescopico. Ci sono supporti, abilmente nascosti se non utilizzati. All'interno del telaio, c'è spazio per 2 portaborraccia e molti punti di aggancio che rendono perfetta la Grandurance 4 per il bikepacking.


I freni a disco meccanici offrono grande potenza, rispetto a un sistema a pattino, e permettono di tenere basso il costo, mentre il gruppo Shimano Sora 2x9 è affidabile e con la doppia corona anteriore compatta e il pacco pignoni da 11-34t si ha un buon range di rapporti per superare (quasi) senza problemi salite piuttosto impegnative, anche se non si è particolarmente allenati.

 

Bergamont Grandurance 4 - 2021

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Bergamont Grandurance 4 è una gravel ideale per chi cerca una bicicletta tutto fare, solida, ben equipaggiata ed economica. Passa agevolmente dallo sfrecciare attraverso le macchine in città, all'esplorazione delle strade secondarie della tua regione, fino ai lunghi viaggi alla scoperta del mondo e di te stesso.

 

Anche la guida e il comfort sono nella media, senza essere né scarsi né di livello elevato, per noi rappresenta la bicicletta ideale per chi ancora non sa se il ciclismo sarà la sua passione oppure no, soprattutto considerando il fatto che costa meno 1.000 euro!

 

SCHEDA TECNICA CON IL MONTAGGIO

Telaio: Lega di alluminio 6061

Forcella: Alluminio

Deragliatore anteriore: Shimano Sora, FD-R3000

Deragliatore posteriore: Shimano Sora, RD-R3000

Comandi: Shimano Sora, ST-R3000, 2x9 velocità

Guarnitura: Shimano Sora, FC-R3000, 50/34t

Cassetta: Shimano CS-HG201-9, 11-34t

Freni: Shimano BR-R317 con dischi SM-RT54 da 160/160 mm

Ruote: Cerchio Shining DB-T260 con mozzi BGM

Copertoni: Schwalbe G-One Allround, Raceguard, 35-622 (28 x 1.35, 700x35C)

Attacco manubrio: Syncros RR2.5, +/- 6°

Manubrio: Syncros Creston 2.0, flare: 10°

Tubo sella: Syncros 2.5

Sella: Syncros Tofino 2.5

Colore: Petrol/gold/silver (shiny/matt)

Taglia: 49, 53, 55, 57, 61

Peso: 11,1 kg

Prezzo: 999,00

 

5 CONSIGLI PER GLI AMANTI DEL GRAVEL BIKING

Se hai letto questo articolo sicuramente troverai questi 


- 10 Gravel Bike economiche attorno ai 1000 euro

- 20 Gravel Bike con prezzo attorno ai 2.000 euro,

- I nostri consigli per Gravel Biker

- Le scarpe da Gravel,

- 10 inserti antiforatura per gravel Bike.

 

INFO LINE

Grandurance Elite - ©Stefano Vedovati 

 

Tutte le novità della gamma gravel Bergamont le potete trovare leggendo il nostro articolo, basta cliccare QUI. Se cercate un rivenditore vicino a casa vostra, lo si trova facilmente grazie al Dealer Locator www.bergamont.com/it/it/dealers/locator mentre il sito ufficiale lo trovate a questo link www.bergamont.com/it/it

 

Altre News