De Rosa Hera, la nuova gravel bike in titanio

Oggi vi parliamo di una nuova gravel bike fatta a mano a Cusano Milanino all'interno del capannone dove ha sede la De Rosa. Storico marchio del mondo strada praticamente sconosciuto nel mondo del ciclismo off road fino a Eurobike 2019 quando presentò la Gravel Carbon in cinque taglie e due colorazioni.

 

De Rosa Hera - gravel bike

 

Visto il grande successo di questo modello in De Rosa hanno deciso di raddoppiare la posta in gioco sfruttando tutte le loro conoscenze tecniche sui materiali. Il 26 ottobre sul loro profilo Instagram hanno postato una fotografia in bianco e nero con la scritta: see you soon - ci vediamo presto.

 

Gravel bike De Rosa Hera

 

L'appuntamento era per il 3 novembre quando hanno svelato che la nuova bici gravel bike di De Rosa si chiama Hera. Nel post hanno scritto: "Hera ama tutti i terreni da quelli più estremi ai più semplici. L'anima del titanio la caratterizza in ogni suo dettaglio. Realizzabile su misura, adatta a tutte le caratteristiche della strada e del fuori strada ama il fango e l'avventura e non solo."

 

Sono passati più di tre mesi ma ad oggi, 9 febbraio 2021, sul sito di De Rosa non c'è traccia della Hera.

 

 

Cliccando su Collection 2021 si vedono i modelli SK Pininfarina, Merak, Idol, Anima, Corum, TT03, Methamorphosis e E-Bike. La Hera non c'è, per questo motivo è circondata da un alone di mistero tra quei ciclisti che cercano informazioni su questa nuova gravel bike con telaio in titanio grado 9.

 

Secondo De Rosa geometricamente la bicicletta gravel si differenzia da una bici da corsa per avere un tubo orizzontale più corto e un interasse più lungo. In questo modo il ciclista si siede sulla sella in una posizione più verticale rispetto alla classica che si ha sulla bici da corsa. Questa posizione è più confortevole e più adatta alle pedalate fuoristrada ed è più facile impugnare il manubrio. Sempre per il massimo comfort del ciclista durante la guida.

 

De Rosa Hera - gravel bike

 

Può alloggiare copertoni larghi fino a 40 mm ed essere equipaggiata con borse per affrontare l'esperienza del viaggio in autonomia in bicicletta.

 

 

LE GEOMETRIE

Geometrie De Rosa Hera - gravel bike

 

 

QUANTO PESA

Il telaio De Rosa Hera pesa 1.500 grammi, la forcella 540 grammi. Non è specificato in che taglia.

 

CONFIGURAZIONI

De Rosa propone la Hera in due colorazioni, titanio oppure titanio - arancio. Anche i sistemi di cambio che si possono scegliere sono due: 

 

- Il nuovo gruppo monocorona 1x13 velocità di Campagnolo, l'Ekar, a seconda dell'uso che ne facciamo possiamo montare un pacco pignoni 9-42t (gravel race), 9-36t (endurance) o 10-44t (gravel adventure), 

 

- Lo Shimano GRX con cambio elettronico DI2 a 11 velocità con la doppia corona.

 

Tutte queste informazioni le abbiamo ricavate da siti esteri, come se la vendita di questa nuova bici gravel fosse iniziata prima nel resto d'Europa. Attendiamo che De Rosa finalmente la faccia comparire sul sito, in modo da avere informazioni più dettagliate.

Altre News