Campagnolo Ekar il primo gruppo 1x13 specifico per le Gravel Bike

Quando si dice che il gravel è il futuro, forse si esagera, ma forse no... Soprattutto oggi! Che Campagnolo produca componenti d'eccellenza nel settore road è noto a tutti, ma nel mondo off-road è praticamente scomparso, anche se da oggi dovremmo cambiare idea. Infatti ha abbandonato la comodità dell'asfalto proponendo un gruppo espressamente dedicato al Gravel biking che si chiama Ekar ed è a 13 velocità.

 

Gruppo Campagnolo Ekar 1x13


Avete letto bene! La cassetta posteriore ha 13 pignoni ed a differenza del Rotor idraulico questa volta siamo di fronte a un gruppo completo, ma soprattutto reale che fa già bella mostra di sé su biciclette di alto livello come Specialized Diverge LTDTitici Flexy F-GR02 X Ekar, Pinarello Grevil, Ridley3T Exploro.

 


Ekar è un monte in Italia, sull'Altopiano di Asiago. Campagnolo dice: "Cima Ekar è un piccolo paradiso ricco di percorsi gravel affascinanti e vari nelle Prealpi Venete. Non è la vetta più alta, non è la salita più ripida e non è fra le cime classiche della Corsa Rosa o delle altre grandi gare ciclistiche italiane. Ma incarna l'essenza gravel al suo massimo: è quasi come se fosse stata creata per farci incontrare, esplorare e avventurarsi insieme, per testare la nostra abilità tecnica, la forma fisica e la voglia di stare insieme. È un parco giochi speciale con carattere per i ciclisti che rappresenta il fascino del gravel italiano; unico, ma che possiede le caratteristiche delle innumerevoli strade non asfaltate, sentieri naturali e singletrack da brivido di tutto quel mondo che chiamiamo "gravel". Proprio per questo Campagnolo ha deciso di dare il nome di questo luogo al suo inedito gruppo dedicato al mondo gravel".


BASTA GEOGRAFIA... ENTRIAMO NEL DETTAGLIO DEL CAMPAGNOLO EKAR

Il nuovo Campagnolo Ekar è un gruppo completo quindi composto da deragliatore posteriore, cassetta, guarnitura monocorona, movimento centrale, comandi cambio, leve freno e pinze freno idrauliche per dischi. Come abbiamo già detto la grande novità è il fatto che il Campagnolo Ekar sia il primo gruppo da Gravel a 13 velocità, ma anche il fatto che sia esclusivamento monocorona ha una sua importanza.

 

Cassetta Campagnolo Ekar


La cassetta ha come pignone più piccolo il 9 ed è disponibile in 3 varianti: 9-36T/9-42T/9-46T. L'obiettivo di Campagnolo con le 13 velocità a partire dal 9 è quello di migliorare la scalatura della cassetta, riducendo i salti e rendendo la cambiata più fluida, inoltre il pignone 9T consente a Campagnolo di ridurre l'ingombro complessivo della cassetta per risparmiare peso rispetto a una che inizi con un 10T o 11T.


Il pacco pignoni 9-36T è rivolto principalmente ai ciclisti su strada endurance che desiderano la semplicità di una configurazione 1x, ma non vogliono rinunciare alla gamma totale. Rispetto a una trasmissione 2x convenzionale, la scalatura della cassetta 9-36T è quasi esattamente la stessa di una guarnitura compatta 50 / 34T con una cassetta 11-30T, ma in una configurazione meccanica molto più semplice.

 


La cassetta 9-42T si trova all'altra estremità dello spettro con la gamma più ampia della famiglia Ekar, avvicinandosi alla configurazione 2x dello Shimano GRX 800 con la sua guarnitura 48 / 31T e cassetta 11-34T. Il 9-42T è certamente ben al di sotto del range offerto dall'ultima cassetta Eagle a 12 velocità 10-52T di SRAM, ma con una salti di rapporti più piccoli, specialmente nella parte alta della cassetta dove i ciclisti sono generalmente più sensibili ai cambiamenti di cadenza.

 

La cassetta 10-44T si posiziona esattamente a metà delle due, andando a creare una sorta di componente "universale" adatto a chi ancora non ha ben compreso quale sia la sua idea di Gravel biking.


Le scalature e i pesi dichiarati sono:


- Endurance (340g): 9-10-11-12-13-14-16-18-20-23-27-31-36


- Race (390g): 9-10-11-12-13-14-16-18-21-25-30-36-42


- Gravel Adventure (410g): 10-11-12-13-14-15-17-19-22-26-32-39-44

 


UN NUOVO STANDARD PER IL CORPO RUOTA LIBERA

Il nuovo Campagnolo Ekar arriva con un nuovo design del corpo ruota libera denominato N3W, che Campagnolo ha fatto debuttare con le ruote Shamal DB a luglio. N3W si presenta come un modello completamente nuovo, con dimensione ridotta di 4,4 mm. Tuttavia sebbene il N3W sia un po' più corto dell'attuale standard del corpo ruota libera Campagnolo, il diametro e lo schema scanalato sono gli stessi, quindi l'azienda vicentina ha realizzato un adattatore da 4,4 mm che permette di utilizzare il corpo ruotalibera con cassette da 9, 10 o 11T.

 



DERAGLIATORE

Probabilmente il componente più tecnologico del nuovo gruppo Campagnolo Ekar è il nuovo deragliatore posteriore, se non altro per la presenza della prima frizione Campagnolo. L'azienda veneta non rivela molto sulla tecnologia interna, ciò che si sa è che non è regolabile. Il deragliatore meccanico a 13 velocità Ekar utilizza una "traiettoria a parallelogramma 2D" per garantire spostamenti fluidi sulla cassetta.

 

Campagnolo Ekar deragliatore

 

Disponibile in solo una lunghezza della gabbia con pulegge cda 12 denti per quella superiore e da 14 denti per quella inferiore, con funzionamento perfetto per tutte e tre le opzioni di cassetta. Il deragliatore Ekar è dotato di parti in carbonio rinforzato, mentre utilizza un mix di lega 7075 e 6082 per il parallelogramma, la frizione e le gabbie delle pulegge. I bulloni in acciaio tengono tutto insieme e un fermo a molla consente di bloccare il deragliatore in posizione verticale per una più facile rimozione della ruota, in stile SRAM. Il peso dichiarato è di 275 grammi.


GUARNITURA E CORONE

La guarnitura, con pedivelle in carbonio UD, ha l'inconfondibile design (molto sexy, aggiungeremo noi) Campagnolo e utilizza un perno in acciaio 630 diviso in due pezzi che si uniscono a ghiera a metà del movimento centrale, ovvero la tecnologia Ultra-Torque.

 

 

Si tratta di un giunto a denti frontali autocentranti e autoallineanti che si viene a collocare centralmente nell'asse del movimento laddove le estremità dei semiassi integrati ai bracci di guarnitura vengono in contatto. La guarnitura ha un fattore Q stretto di 145,5 mm ed è disponibile nelle lunghezze delle pedivelle di 165, 170, 172,5 e 175 mm.

 

Le protezioni in gomma sono incluse per proteggere le pedivelle dagli urti dei pedali quando si affrontano terreni tecnici, un'accortezza che nel mondo gravel ancora mancava, mutuata dal mondo MTB. Dal "nostro" mondo è stata presa anche la caratteristica delle corone che presentano il sistema anticaduta della catena con un dente stretto e uno largo, tipico delle trasmissioni 1X da Mtb. Le corone disponibili per il Campagnolo Ekar sono 4: Adventure (38T), Pure Gravel (40T), Fast Gravel (42T), e Gravel (44T).

 

Il design della corona e della guarnitura consente di rimuovere la corona senza smontare le pedivelle, ideale per chi desidera aumentare la versatilità della propria bicicletta.

 

Movimento centrale Campagnolo Ekar

 

Il movimento centrale utilizza la tecnologia brevettata ProTech di Campagnolo e la compatibilità si estende a tutti gli standard filettati e PressFit inclusi BSA, ITA, BB86, BB30, BB30A, BB386, PF30, BB RIGHT e T47. La guarnitura ha un peso dichiarato di 616 grammi, mentre il movimento centrale di 50 grammi.


FRENI

Il gruppo Campagnolo Ekar presenta naturalmente freni a disco con pinze flat mount in alluminio forgiato in due pezzi, identiche per l'anteriore e il posteriore, indipendentemente dalle dimensioni del rotore. Il sistema è dotato di olio minerale (i freni a disco idraulici Campagnolo sono stati sviluppati in collaborazione con Magura) e le pastiglie sono fornite di serie con composto organico per mantenere i freni i più silenziosi possibile.

 

Campagnolo Ekar dischi freno

 

Le pastiglie utilizzano le stesse piastre di supporto degli altri freni a disco da strada Campagnolo per una totale compatibilità. I rotori utilizzano piste in acciaio inossidabile di 1,85 mm con attacco Center Lock. Tuttavia i rotori del Campagnolo Ekar utilizza supporti in acciaio invece di quelli in alluminio, quindi sono un po' più pesanti rispetto al gruppo stradale. Sono disponibili in diametro da 140 e 160 mm con pesi di 312 grammi (140mm) la coppia.

 

 


LEVE FRENO E CAMBIO

Campagnolo ha scelto di utilizzare per il gruppo Ekar i suoi comandi Ergopower che utilizzano il sistema ONE LEVER-ONE ACTION sulla leva destra. In pratica con la mano destra si comanda tutto il gruppo. Oltre alla leva del freno ci sono una levetta sotto di essa per salire di cambio, mentre sul lato interno c'è la levetta per scendere di cambio. Il gesto sulle leve risulta naturale ed intuitivo. L'azione sulle leve riproduce ed accompagna il movimento della catena sui pignoni.

 

 

La leva 2 dell'Ergopower azionata da destra verso sinistra, muove il cambio e fa salire la catena di un pignone da destra verso sinistra. La scalata è gestita da una leva sotto la leva del freno che consente fino a tre turni con una sola azione. La forma della leva è stata rimodellata e curvata verso il basso rendendola più facile da raggiungere sia in presa alta, sia in presa bassa. Le leve hanno una portata ergonomica regolabile per adattarsi a una vasta gamma di dimensioni della mano in modo più confortevole.

 

 

La leva principale può scalare fino a tre marce alla volta, mentre la leva a forma di C può cambiare solo un cambio per azionamento, una configurazione che Campagnolo riteneva fosse più adatta per l'uso fuoristrada. A differenza delle leve meccaniche 1x di SRAM, Campagnolo ha realizzato il corpo della leva sinistra in modo che non ci siano vuoti o spigoli vivi, lasciando una sensazione piacevolmente rifinita nella presa. Il peso del set leve più freni è di 625 grammi. 

 

 

PESI, PREZZI, COMPARAZIONI

Il nuovo Campagnolo Ekar sembra sarà montato su molte nuove biciclette Gravel tra cui Titici, Specialized, Ridley, Pinarello, Wilier Triestina e 3T. Secondo i dati Campagnolo, un gruppo completo Ekar arriva a 2.385 grammi (con l'opzione cassetta 9-36T). Ciò lo pone 86 grammi più leggero di un gruppo meccanico SRAM Force 1 × 11 con cassetta 10-42T, 242 grammi più leggero di un gruppo elettronico wireless SRAM Force AXS 1 × 12 con la cassetta 10-33T e ben 343 grammi più leggero di un gruppo meccanico Shimano GRX 800 1 × 11 con cassetta 11-42T.

 

Per contro il prezzo del gruppo completo è dichiarato a 1.696 euro, non proprio economico.


Pesi Campagnolo Ekar (dichiarati)

Deragliatore: 275 gr
Cassetta: 340 gr (9-36T), 390 gr (9-42T), 410 gr (10-44T)
Guarnitura: 615 gr (172.5mm, 38T)
Catena: 242 gr (117 links / C-Link)
Movimento centrale: 50 gr
Leve Ergopower: 420 gr (al paio)
Pinze freno: 110 gr (anteriore), 95 gr (posteriore)
Rotori: 157 gr (160mm), 123 gr (140mm)
Peso totale (9t-36t): 2.385 grammi


Prezzo Campagnolo Ekar 

Deragliatore: 247 €
Cassetta: 265 €
Guarnitura: 347 €
Catena: 46 € (117 links / C-Link), 44 € (118 links / Pin)
Movimento centrale: 33 €
Freni: 382 € (con RH Ergopower, tubi ed olio), 304€ (con LH Ergopower, tubi ed olio)
Rotori: 36 €


Altre News