TITICI A-GR01 UNA BICI GRAVEL SUL VULCANO ATTIVO PIÙ ALTO DEL MONDO

La bicicletta in alluminio da adventure gravel dell’azienda italiana ha raggiunto l’Ojos del Salado, in Cile, in compagnia di Mirco Robaldo. Un'avventura INFUOCATA.

Se ben ve ne ricordate della Titici A-GR01 ve ne avevamo già parlato lo scorso agosto in questo articolo dopo essere stati tra i primi a vederla alla Sea Otter Europe 2019.

 

TITICI Gravel Bike A-GR01

 

Una bicicletta che l'azienda italiana ha voluto creare per venire incontro alle richieste dei viaggiatori veri e gli avventurieri che chiedono ancora telai in alluminio per esplorare il mondo al ritmo dei colpi di pedale.

 

 

Come ogni novità anche la Titici A-GR01 aveva bisogno di un evento speciale che la celebrasse e per bicicletta gravel in alluminio dell'azienda mantovana lo scorso inverno è arrivato il battesimo del Fuoco e non in senso figurato... proprio in senso reale perché la A-GR01 è salita fino al Ojos del Salado, il vulcano attivo più alto del mondo.

 

 

La bici stata è infatti stata la compagna dell'ultima avventura in Cile di Mirco Robaldo, viaggiatore e pedalatore, che in compagnia di altri due avventurieri ha pedalato dalla cittadina di Caldera attraverso il deserto di Atacama fino alle pendici dell'Ojos del Salado (6.891 metri): 360 km e 5600 di dislivello in 5 giorni, prima di lasciare la A-GR01 nel piccolo rifugio Murray, a 4.550 metri di quota, per poi conquistare la vetta a piedi. L'avventura è scattata il 21 dicembre e si è conclusa in cima all'Ojos del Salado il 2 gennaio.

 

 

"È stato il mio primo viaggio con la A-GR01 di TITICI: mi sono trovato davvero bene" ha spiegato Mirco, 48 anni, esperto ed appassionato di montagna e cicloturismo. "Ho scelto l'alluminio perché è l'ideale per le lunghe avventure: è robusto e facile da riparare in caso di inconvenienti. Per avere ancora più comfort, ho utilizzato una forcella ammortizzata alla quale ho fissato con un sistema di fascette un portapacchi Thule universale.

 

 

Grazie alla predisposizione per il bikepacking, ho potuto montare con semplicità anche un portapacchi posteriore con borse laterali per il trasporto dell'attrezzatura, dalla tenda all'abbigliamento tecnico. Ho trovato infine la A-GR01 estremamente semplice da smontare e rimontare, operazioni indispensabili per il trasporto in aereo, ma spesso lunghe e complicate".

 

È possibile leggere il racconto completo dell'avventura di Mirco sul sito www.titici.com.

 

DENTRO LA TITICI A-GR01

 

Per Titici la Alloy A-GR01 rappresenta un po' un ritorno al passato, ma con lo sguardo rivolto verso il futuro. Questa bici gravel celebra il ritorno dell'alluminio nella linea off-road del brand italiano declinandolo con le tecnologie costruttive più avanzate e con il design inconfondibile di TITICI.

 

TITICI Gravel Bike A-GR01

 

Il risultato è una bici per le lunghe avventure tra strada e sterrato. Il telaio A-GR01 è in alluminio Dedacciai ad altissima qualità, interamente realizzato in Italia con saldature a mano. Il tubo orizzontale è stato sviluppato con tecnologia anti-torsione TSS, uno speciale design del tubo unito a un rinforzo interno che aumenta la rigidità complessiva.

 

TITICI Gravel Bike A-GR01

 

La lunga esperienza costruttiva di TITICI e le ricerche di ingegneria telaistica hanno permesso di raggiungere il perfetto equilibrio tra comfort e resistenza. La A-GR01 è progettata per viaggi di lunga durata, dove la comodità in sella e la praticità sono essenziali, senza rinunciare alle prestazioni.

 

TITICI Gravel Bike A-GR01

 

La vocazione "adventure" di questo modello è sottolineata dal fatto che il telaio è già predisposto per il montaggio di parafanghi, portapacchi e borse. Fedele alla tradizione sartoriale di TITICI, anche la A-GR01 può essere personalizzata nei colori e nelle grafiche esprimere il proprio mood. In un attimo, la A-GR01 si cambia d'abito per accompagnare cicloturisti e amanti delle escursioni in ogni angolo del mondo.

 

 

TITICI ALLOY A-GR01

Materiale: alluminio doppio spessore
Perno passante: 12 x 142 mm
Movimento centrale: BSA
Personalizzazione a richiesta: Cambio meccanico, Shimano GRX Di2, Sram AXS
Forcella: TITICI GR Full Carbon (il telaio A-GR01 viene fornito anche senza forcella in modo da agevolare i clienti che intendono montare il telaio con forcelle ammortizzate)
Prezzi: Solo telaio, forcella non inclusa € 1.790,00. Compreso di forcella € 1.990,00
Info: www.titici.com

 

 

 

Altre News