Santa Cruz Blur CC HectorMan, la più esoterica delle bici custom

Gira in Spagna questa full da sballo, ci hanno messo le mani in 3. Un designer, un esperto nella colorazione dei telai e Riders Boutique che si è occupato dell'assemblaggio finale. Abbiamo indagato e ci siamo fatti spiegare come è nata l'idea di questa Santa Cruz Blur CC custom.

Siamo rimasti a bocca aperta quando abbiamo visto le fotografie di questa Santa Cruz Blur CC con la scritta Hector Man 2020. Mai visto niente di simile, in redazione è nato subito un amore a prima vista con questa bellezza. Qualcuno ha detto che non gli piaceva la grafica ma candidamente ha ammesso che è la più esoterica delle bici "tuning" da cross country che ci è capitato di vedere.

 

Santa Cruz Blur CC HectorMan 2020

 

Non è semplicemente una bici, secondo noi è una vera e propria opera d'arte che potrebbe stare in un museo di arte moderna come il MoMa di New York. Puoi amarla a prima vista oppure può non piacerti ma non puoi dire che non si tratta di qualcosa di veramente unico.

 

CHI E' HÉCTOR MAN?

Santa Cruz Blur CC HectorMan 2020

 

Questa Santa Cruz Blur CC è un regalo molto prezioso che si è fatto il 46enne spagnolo Héctor Ayuso che è di Barcellona. Sull'orizzontale c'è la scritta Hector Man 2020 e sotto il nome di 3 importanti gare a tappe: Cape Epic, Swiss Epic e The Pioneer. "Gli amici hanno iniziato a chiamarmi Hectorman dopo la mia partecipazione alla Ultraman Florida, l'anno 2020 l'ho scritto per superstizione. - ci racconta Héctor - L'anno prossimo voglio diventare il primo europeo ad aver concluso nello stesso anno le 3 gare. Chi ci riesce prende la medaglia di Epic Man."

 

 

Lui si definisce così: "Sono un pazzo creativo che non ha paura di niente e più dure sono le gare, meglio è. Otto anni fa sono riuscito a perdere 45 chili e da allora non ho mai smesso di fare sport, dal triathlon, ironman, ultraman e ora le più dure gare a tappe in mountain bike".

 

GRAFICA DA SBALLO, ECCO COME E' STATA REALIZZATA

A trasformare il sogno di Hector Man in una fantastica full Santa Cruz Blur CC esoterica ci hanno pensato in tre.

 

 

Le grafiche sono opera del designer Baugasm, poi il telaio e i componenti sono stati portati da SColors che con i colori ha provveduto a trasformare un disegno al computer in qualcosa di concreto e reale. Un lavoro certosino che ha richiesto tantissime ore. Basta guardare nel dettaglio l'immagine dei foderi bassi per capire.

 

 

GUARDIAMO INSIEME IL VIDEO

 

DA CHI E COME E' STATA MONTATA LA SANTA CRUZ BLUR CC HÉCTORMAN 2020

Le varie parti che secondo Héctor Ayudo dovevano essere dipinte sono poi state portate alla Riders Boutique di Barcellona che aveva il compito di assemblare tutta la componentistica e poco alla volta la Santa Cruz Blur CC Hèctor Man 2020 ha cominciato a prendere forma. Non si è badato a spese.

 

 

 

RUOTE A 6 RAZZE MADE IN GERMANY, GOMME DISEGNATE IN ITALIA

Le ruote Bike Ahead Composites Biturbo RS, che non passano inosservate avendo sei razze, pesano circa 1.189 grammi e in Germania si acquistano aprendo un portafoglio con tante carte di credito e sborsando 3.399 euro. Sulle stesse sono state montati due copertoni Vittoria Barzo 29x2.25.

 

AMMORTIZZATORI FOX

Il sistema ammortizzante è basato sul top di gamma di Fox, la forcella 32 SC Factory e l'ammortizzatore Fox DPS, entrambi con il trattamento Kashima.

 

 

TRASMISSIONE, GUARNITURA, PEDALI

Visto l'amore di Hèctor Man per i colori la scelta della trasmissione SRAM XX1 Eagle nella versione Gold era scontata, per quanto riguarda invece la guarnitura ovale made in Spain, la Rotor QXRing ha la corona con 32 denti.  Per restare nella colorazione oro, ci sono i pedali Crank Brothers Candy 11 (249 grammi).

 

 


PERCHE' SI E' PENTITO DELLA SCELTA DEI FRENI DA ENDURO

Santa Cruz Blur CC Hector Man 2020

 

I freni Magura non da cross country ma quelli potenti da Enduro con 4 pistoncini, la scelta è caduta sull'edizione speciale MT1893. Hanno le leve in composito (carbotecture SL) e pesano 245 grammi. "Li ho scelti per una questione estetica ma anche perchè mi piace provare nuovi componenti. Devo ammettere che però in questo momento li ho cambiati con gli Shimano XTR che sono molto più affidabili."

 

COCKPIT SYNCROS FRAZER IC SL - NINO SCHURTER

Per quanto riguarda il cockpit su questa Santa Cruz Blur CC troviamo il nuovo manubrio integrato di Syncros, Frazer iC SL nella Special edizione Nino Schurter. Ha un'inclinazione di -25° e pesa tra i 220 e i 225 grammi.

 

 

SELLA AMERICANA, REGGISELLA SUPER LEGGERO MADE IN SPAIN

Sul reggisella T1 in carbonio della spagnola Darimo, chiuso con un collarino azzurro della britannica Hope, è stata montata una Limited edizione della sella californiana Supacaz.

 

Santa Cruz Blur CC Hector Man 2020

 

Non abbiamo alcun dubbio che la scelta sia stata da un fattore estetico, con questa grafica è perfetta e si intona alla perfezione con il design di Baugasm.

 

Santa Cruz Blur CC Hector Man 2020

 

QUANTO PESA?

Secondo Hèctor Ayudo, la sua Santa Cruz Blur CC Hèctor Man 2020 pesa 9,8 kg. "Per me il peso è importante ma non è un ossessione, cerco un equilibrio tra peso ridotto, efficienza e comodità."

 

Santa Cruz Blur CC Hector Man 2020

 

 

 

Photo: ©Riders Boutique Barcelona

Altre News