SPECIALIZED S-WORKS EPIC HT "CUSTOM": 6,9 KG con forka rigida!

La filiale Specialized della Lituania, una delle tre repubbliche baltiche ha voluto dare spettacolo sui social presentando una S-Works Epic HT "custom" dall'allestimento personalizzato che non passa certamente inosservato e che ferma l'ago della bilancia sul peso di 6,9 kg.

 

Specialized S-Works Epic custom

 

Anche in questo caso si tratta di una richiesta che arriva da un cliente affezionato al brand di Morgan Hill. Il telaio è un S-Works Epic HT color grafite con decals nere, una tela bianca su cui ha iniziato a disegnare la Mtb dei suoi sogni, con componentistica ricercata e raffinata. La Lituania è una nazione prevalentemente pianeggiante le cui uniche alture sono delle colline molto basse, simile ad alcune zone d'Italia. Proprio per questo motivo non siamo per nulla sorpresi dalla scelta di montare una forcella rigida.

 

Specialized S-Works Epic custom

 

Colpiscono l'occhio le ruote con cerchio e sei razze in carbonio realizzate in Germania da Bike Ahead Composites, sono le AC One da 29 pollici che secondo il produttore hanno un peso di circa 1.080 grammi e e un costo di "soli" 3.699 euro. In questo caso sono montate con pneumatici Ikon di Maxxis.

 

Specialized S-Works Epic custom

 

Non siamo in possesso della scheda tecnica con l'elenco di tutti i componenti montati pertanto basiamo la nostra analisi guardando le fotografie. Quasi scontata la scelta della trasmissione SRAM XX1 Eagle Gold, interessante invece la scelta della guarnitura: Corona ovale e misuratore di potenza Stages Cycling (un marchio americano con sede in Colorado che crea dei misuratori quasi invisibili) segno che la bicicletta non è stata creata per rimanere ferma in salotto a fare arredamento..

 

Specialized S-Works Epic custom

 

Il reparto frenante è affidato al sistema top di gamma SRAM, i Level Ultimate.

 

Specialized S-Works Epic custom

 

Sul tubo sella in carbonio di Bike Ahead Composites è montata una sella Specialized Power S-Works con binari in carbonio FACT.

 

 

Non ci sono immagini con i dettagli del cockpit, quindi proviamo a immaginare che sia stata scelta una piega sempre di Bike Ahead Composites, mentre per l'attacco manubrio, dal momento che l'azienda tedesca non ce l'ha a catalogo, sembrerebbe essere un S-Works Specialized da 90mm. Un tocco di classe le guaine gialle che contrastano con tutto il resto.

 

 

A questo punto vorremmo davvero mettere sotto torchio questa bicicletta che sembra perfetta per le escursioni invernali, purtroppo è in Lituania, terra di biker da lunghe distanze come Katazina Sosna.

Altre News