Bianchi Methanol CV "custom": Italia-Svezia, questa volta il risultato é dal peso sorprendente

Batti il ferro finché è caldo, dicevano una volta i fabbri. Noi seguiamo alla lettera questo consiglio e restiamo sul tema caldo delle "custom bike" made in Sweden o meglio Swerige come si dice nel profondo nord. Dopo avervi presentato quella che probabilmente è la Scott Spark RC 900 SL più leggera del mondo, oggi siamo andati nel salotto di Tune Sverige, nel sud della Svezia.

 

 

Non abbiamo citato a caso il "salotto", infatti è proprio tra divani in velluto, macchina del caffè e bottiglie di Champagne che andiamo a scoprire una bellezza nostrana...

 

Bianchi Methanol CV custom

 

Andiamo alla scoperta di una bellissima Bianchi Methanol CV personalizzata in Scandinavia utilizzando componentistica made in Germany marchiata ovviamente Tune ma anche Bike Ahed Composites, ossia solo prodotti di altissima gamma, per palati fini.

 

Bianchi Methanol CV custom

 

Su richiesta specifica hanno creato questa fantastica creatura. La base è un telaio Bianchi Methanol CV nero opaco, dotato di trasmissione SRAM XX1 Eagle e forcella Fox 32 SC Factory. Il desiderio del cliente, che sicuramente al grande gusto unisce anche grandi disponibilità finanziarie, era quella di abbinare il colore verde anodizzato al nero opaco del telaio.

 

Bianchi Methanol CV custom

 

La guarnitura è la Tube Black Foot Carbon che ha il ragno nero anodizzato e che pesa 360 grammi. In Svezia la vendono alla bella cifra di 760 euro. Sempre da Tune arriva tutto il resto della componentistica: attacco manubrio Geiles Teil 4.0 in alluminio con le viti in titanio (peso a partire da 93 gr.), piega in carbonio Turnstange da 750mm (93 gr.), collarino sella Schraub Würger  (9,8 gr.), tubo sella Schwarzes Stück (a partire da 103 gr.), sella Kommvor (108 gr. - 160 euro in Svezia...)

 

Bianchi Methanol CV custom

 

La ciliegina sulla torta sono le ruote, quelle che, secondo la nostra opinione, da sole riescono a trasformare qualsiasi bicicletta, in una vera bomba sexy: le Biturbo RS di Bike Ahead Composites. Ruote a 6 razze, con canale interno di 27mm, che secondo il produttore tedesco hanno un peso dichiarato di 1.189 grammi nella versione da 29 pollici. In Germania, dove l'IVA è al 19% le vendono a 3.299 euro. In questo caso sono state montate con i copertoni Schwalbe Thunder Burt.

 

Bianchi Methanol CV custom

 

I freni sono Shimano XTR standard, che nonostante siano il top di gamma, e da molti considerati il non plus ultra, appaiono quasi "cheap" su questa custom bike. Questo gioiello di Bianchi Methonal CV by Tune Sverige pesa 7,7 kg, pedali esclusi. Noi avremmo dato un tocco di classe in più facendo realizzare delle decals verde anodizzate per la forcella.

 

 

Gustiamoci insieme questa bellezza made in Svezia (il caffè anche no, quello preferiamo berlo qui in Italia).

Altre News