LUBRIFICAZIONE CATENA BICI INVERNO: SCELTE INTELLIGENTI, I TRE LUBE RESOLVBIKE

Normalmente è buona pratica lubrificare la catena ogni 2-3 uscite, ma in inverno, se si pedala all’esterno in condizioni difficili, meglio farlo più spesso. Quale lubrificante scegliere, ecco i nostri consigli e i migliori prodotti Resolvbike Lube per l’inverno.

Con l'arrivo dell'inverno noi ciclisti affrontiamo sfide legate alle condizioni meteorologiche avverseLa pioggia, il freddo e il fango possono mettere a dura prova non solo il nostro corpo, per questo è importante vestirsi bene e in modo consapevole,  ma anche la nostra bicicletta, soprattutto il reparto trasmissione.

 

Resolvbike lubrificante mtb e ciclismo 2023

 

Diventa perciò davvero importante lubrificare nel modo corretto la catena, primo passo per avere una bicicletta sempre funzionante.

 

Resolvbike lubrificante mtb e ciclismo 2023


QUANDO E COME LUBRIFICARE LA CATENA

Normalmente è buona pratica lubrificare la catena ogni 2-3 uscite, ma in inverno, se si pedala all’esterno in condizioni difficili, meglio farlo più spesso, soprattutto se si torna da un’uscita “sporca”, meglio lavare subito la catena con un detergente specifico come il Resolvbike Clean oppure una miscela di acqua e sapone. 

 

Resolvbike lubrificante mtb e ciclismo 2023

 

La catena va asciugata usando aria oppure un panno.

 


Va poi applicato un lubrificante, ma la scelta del giusto lubrificante dipende dalle esigenze e dalle condizioni ambientali

 

Resolvbike lubrificante mtb e ciclismo 2023

 

Se si pedala in condizioni secche, la cera potrebbe essere una buona scelta, ma se ci si trova spesso su terreni bagnati, fangosi o addirittura innevati è l'olio la scelta migliore.

 

Resolvbike lubrificante mtb e ciclismo 2023


In fatto di lubrificazione non vale la regola “meglio abbondare”, anzi. Applichiamo una piccola quantità di lubrificante su ogni maglia della catena mentre facciamo girare i pedali in senso antiorario.

 

Resolvbike lubrificante mtb e ciclismo 2023


Attendiamo che il lubrificante si asciughi e penetri nelle maglie della catena. Con l’olio basta aspettare qualche minuto, mentre con la cera il consiglio è quello di lasciarla anche tutta la notte. Dopo l'asciugatura, passiamo un panno sulla catena per rimuovere l'eccesso di lubrificante. Una catena troppo unta può attirare polvere e sporco in eccesso.

 

Resolvbike lubrificante mtb e ciclismo 2023


QUANDO USARE L’OLIO E QUANDO LA CERA?

La scelta dipende dalle condizioni, se solitamente si pedala su terreni asciutti, la cera può essere più efficace, anche se richiede una lubrificazione più frequente mentre se si pedala su terreni bagnati o in presenza di piogge frequenti, l'olio è la scelta consigliata.

 

Resolvbike lubrificante mtb e ciclismo 2023


La cera è spesso ideale per la mountain bike grazie alla sua resistenza a fango e polvere, nel senso che in presenza di questi agenti resiste di più, ma si consuma anche più in  fretta, mentre l'olio può essere preferibile per il ciclismo su strada perché si “consuma” meno rapidamente, ma attira più sporco. 

 

Resolvbike lubrificante mtb e ciclismo 2023


CERA PER CATENE: PROPRIETÀ, PRO E CONTRO

Il lubrificante a base di cera, noto anche come lubrificante secco, è composto principalmente da acqua e particelle di ceramica, riconoscibile dal suo caratteristico colore bianco. Quando applicato sulla catena, l'acqua evapora, lasciando che le particelle di ceramica aderiscano alle varie parti della catena. Queste particelle formano una pellicola invisibile che respinge la polvere e riduce l'attrito durante il contatto con i denti dell'ingranaggio. Grazie alla sua base d'acqua, la cera è biodegradabile, rendendola ecologica.

 

Resolvbike lubrificante mtb e ciclismo 2023

 

Vantaggi della cera: Repellente efficace per polvere e fango. Mantiene la catena più pulita, facilitando la pulizia dopo il percorso. Penetra in profondità nelle maglie e nelle piccole parti della catena.


Svantaggi della cera: Bassa resistenza all'acqua, consigliata per regioni secche o corse estive. Durata limitata, richiede una lubrificazione più frequente. Necessità di applicare in anticipo, almeno il giorno prima della corsa.

 

Resolvbike lubrificante mtb e ciclismo 2023

 

RESOLVBIKE LUBE WAX: PULIZIA E DURATA

Il lubrificante a base di cera Resolve Lube Max è stato appositamente studiato per garantire una lubrificazione accurata e duratura. Una caratteristica distintiva di questo prodotto è la sua capacità di mantenere la catena più pulita rispetto ai lubrificanti convenzionali, anche durante le lunghe percorrenze in condizioni invernali difficili. Questo lo rende una scelta eccellente per ciclisti agonisti, sia su strada che in mountain bike.


La sua formulazione a base di cera offre una protezione affidabile contro gli agenti atmosferici, garantendo una performance ottimale della catena anche nelle giornate più fredde e umide. 

 

Disponibile in formato da 250 ml al costo di 20 euro.

 

Resolvbike lubrificante mtb e ciclismo 2023

 

OLIO: PROPRIETÀ, PRO E CONTRO

Il lubrificante a base di olio, come suggerisce il nome, ha l'olio come componente principale ed è disponibile in due versioni: per catene asciutte o bagnate. La prima opzione ha meno olio ed è miscelata con Teflon, rendendola meno densa e trasparente. Questa composizione trattiene meno polvere e sporcizia rispetto alla versione per catene bagnate.

 

La seconda opzione ha una maggiore concentrazione di olio, è più viscosa offrendo una migliore protezione dalla pioggia.

 

Resolvbike lubrificante mtb e ciclismo 2023


Vantaggi dell'olio: Lubrificante di lunga durata, rimane efficace anche dopo il contatto con l'acqua. Resistente all'acqua, specialmente la versione per catene bagnate. Efficace immediatamente dopo l'applicazione.


Svantaggi dell'olio: Trattiene più polvere o fango rispetto alla cera. Rende la catena più sporca, richiede una pulizia più approfondita. Efficacia variabile a seconda delle condizioni della catena. Ideale per le uscite più lunghe anche in condizione di bagnato, oppure per l’utilizzo sui rulli indoor.

 

Resolvbike lubrificante mtb e ciclismo 2023


RESOLVBIKE LUBE R2 WET: RESISTENZA ALLE CONDIZIONI BAGNATE

Resolvbike LUBE R2 è un olio da catena, cuscinetti e trasmissione progettato per affrontare condizioni estreme e bagnate. La sua formula avanzata offre una protezione affidabile contro l'umidità, rendendolo l'ideale per le giornate piovose. Tuttavia, va sottolineato che si sconsiglia l'uso in condizioni asciutte. 

 

Durante l'inverno, quando la pioggia è all'ordine del giorno, questo lubrificante si rivela un alleato fondamentale per mantenere la tua catena in condizioni ottimali.

 

Disponibile in flacone da 100 ml al prezzo di 9,90 euro.

 

Resolvbike lubrificante mtb e ciclismo 2023


LUBE R3 POLAR: ECCELLENZA ECOLOGICA E ANTICORROSIONE

Resolvbike Lube R3 è un lubrificante con un'attenzione particolare all'ecologia e all'efficacia in condizioni invernali avverse. La sua elevata viscosità e il basso coefficiente d'attrito lo rendono adatto non solo alle temperature fredde, ma anche alle escursioni in mountain bike attraverso fango e neve.


Gli additivi anticorrosione proteggono la catena dagli agenti atmosferici avversi, contribuendo a mantenere la trasmissione in perfetto stato. Inoltre, la sua capacità di rimuovere lo sporco carbonioso lasciato da lubrificanti precedenti lo rende una scelta ideale per le condizioni invernali. 

 

Disponibile in flacone da 100ml al prezzo di 9,99 euro.

 

Resolvbike lubrificante mtb e ciclismo 2023


COSA ACQUISTARE 

I prodotti di Resolvbike sono tanti e facili da distinguere, si trova il catalogo completo sul sito Resolvbike.com che è diviso per tipologie di bicicletta e di utilizzo dei prodotti, quindi è facilissimo trovare quello giusto per le nostre esigenze.

 

Resolvbike lubrificante mtb e ciclismo 2023


COME TROVARE RESOLVBIKE 

Sul sito ufficiale di Resolvbike è presente un’area in cui poter ricercare il rivenditore ufficiale più vicino a voi tra 319 punti vendita in Italia, se desiderate avere il consiglio di un negoziante esperto, ma se invece volete acquistare online potete farlo attraverso Athena.eu, che detiene la distribuzione del marchio in Italia.

Altre News