COME LAVARE LA TUA BICI? SEMPLICE E VELOCE CON I PRODOTTI ZEFAL

Spesso ci “dimentichiamo” di lavare la nostra bici perché pensiamo sia lungo e faticoso, in realtà con i giusti prodotti ci si mette davvero poco. Essere ben attrezzati con il giusto materiale per la pulizia è fondamentale, così come saper usare i prodotti… ecco come

Fango, terra, sassi e polvere sono tra le cose preferite di noi biker, ma anche tra quelle che le nostre biciclette amano meno. Lo sporco, soprattutto se lasciato seccare e prosperare per giorni, deteriorano la nostra bicicletta e, alla lunga, la danneggiano. Ecco perché è necessario pulire la propria bici, anche quando si è stanchi o privi di motivazione, ma con la tecnica giusta e i prodotti giusti lavare la bici richiede davvero poco tempo.

 

Zefal lavare bicicletta 2023


LAVARE LA BICI: COSA SERVE

Essere ben attrezzati con il giusto materiale per la pulizia è fondamentale, così come saper usare i prodotti.


Quello che serve è: 


un secchio con dell'acqua

una spugna

una spazzola specifica

un sapone specifico per biciclette

uno sgrassatore specifico per bici

un panno per asciugare

un lubrificante

 

L’ideale sarebbe avere un tubo dell’acqua, ma in alternativa noi abbiamo trovato una piccola idropulitrice a batteria, con getto non potente perfetto per le bici, che non serve collegare all’acqua che costa poco e fa il suo dovere. La trovi su Amazon CLICCANDO QUI 


LA GUIDA AL LAVAGGIO

Sei appena tornato dal tuo giro in bicicletta la prima cosa da fare è togliere lo sporco in eccesso. Se ci sono accumuli di grasso toglili prima con le mani, poi con un getto d'acqua a bassa pressione. Lo stesso se si ha a che fare con la polvere (specialmente durante la stagione estiva), un primo getto d'acqua è fondamentale.

 

Ricordati di pulire la bicicletta dall'alto verso il basso in quanto ciò consentirà all'acqua e alle soluzioni detergenti di scorrere lungo la bicicletta e pulirla. La rimozione di foglie ed erbacce intrappolate nella trasmissione fornisce anche un buon prelavaggio in modo da poterti concentrare su altre parti specifiche della tua bici.

 

Zefal lavare bicicletta 2023


PULIZIA DELLA TRASMISSIONE

Dopo aver rimosso la maggior parte dello sporco nella prima fase, è il momento di dedicarsi alla parte fondamentale, la trasmissione

 

L’ideale è prima spruzzare un po’ di Bike Shampoo sulla trasmissione e passare a pulirla con le spazzole apposite come la ZB Clean per la cassetta, che grazie al piccolo raschietto permette di rimuovere lo sporco tra i pignoni, e la ZB Twist per la guarnitura e la catena grazie alla sua spazzola a doppia testa. 

 


Al termine di questo passaggio si applica lo sgrassatore su catena, corona e deragliatore, ma anche pedivelle e pedali lasciandolo agire per alcuni minuti. Facile da usare, efficace e biodegradabile al 100%, Bike Degreaser di Zéfal è perfetto per questo scopo. 

 

Zefal lavare bicicletta 2023


LAVAGGIO BICI CON IL NUOVO BIKE SHAMPOO ZEFAL

Mentre lo sgrassatore fa effetto sulla trasmissione è tempo di lavare l’intera bicicletta. Un’abbondante spruzzata di Zefal Bike Shampoo su tutta la bici, ma anche 3 o 4 spruzzi su una spugna bagnata e si passa a strofinare e dar di spugna su ogni parte della bici. Per le zone più piccole meglio usare un pennello.

 

Zefal lavare bicicletta 2023


Il nuovo Zefal Bike Shampoo è al 99% realizzato con ingredienti naturali e per questo ha la certificazione Ecocert. Con una confezione, che contiene una bottiglia spray con beccuccio specifico “foam” e 3 buste refill, da 1 litro si lava la bicicletta fino a 30 volte.

 

Zefal lavare bicicletta 2023


Importante non usare le spazzole usate per pulire la trasmissione che non solo sono sporche, ma hanno anche setole dure che possono segnare il telaio, meglio usare una spazzola apposita, come la ZB Wash.

 

Zefal lavare bicicletta 2023


Zefal ha in catalogo anche un kit completo di spazzole che si chiama ZB Set

 

Zefal lavare bicicletta 2023


Dopo aver applicato il detergente, sciacquare accuratamente la bicicletta con acqua per rimuovere il detergente e lo sporco. Bisogna anche sciacquare la trasmissione, sempre con acqua a bassa pressione per non danneggiare nulla e dall'alto verso il basso in modo che il detergente sia applicato su tutta la bici.

 

ASCIUGATURA

Dopo aver sciacquato la trasmissione e la bicicletta, va asciugate. Noi normalmente la asciughiamo prima con il compressore, soprattutto il reparto trasmissione, stando attenti a non spingere acqua dentro alle guarnizioni delle sospensioni, poi con un panno in microfibra per evitare striature e rimuovere potenzialmente lo sporco residuo dalle aree difficili da raggiungere come la forcella o il telaio della ruota posteriore. 

 


Subito dopo l’asciugatura è fondamentale lubrificare la catena, Zefal ha una gamma completa di lubrificanti per ogni condizione climatica, tendenzialmente utilizziamo l’Extra Dry Zefal o l'Extra Wet Zefal e lo lasciamo applicato una notte intera, per poi rimuovere l’eccesso con un panno appena prima di uscire in bicicletta.

 

Zefal lavare bicicletta 2023


Per le altre parti da lubrificare, come pedali e le pulegge del cambio utilizziamo un lubrificante spray, l’All in One di Zefal.

 

Zefal lavare bicicletta 2023


TOCCO FINALE

Dopo aver lubrificato la bici andiamo a dare il tocco finale, ovvero pulire i dischi dei freni con il detergente apposito. Lo facciamo alla fine perché durante il processo di lubrificazione può essere che un po’ di olio vada a finire sui dischi, quindi meglio farlo alla fine. Una passata di Disc Brake Cleaner Zefal e i dischi sono perfetti.

 

Zefal lavare bicicletta 2023

 

Se amate lo spettacolo potete anche utilizzare una fiamma come avevamo visto fare alla Cape Epic

 


SEMBRA MOLTO, MA NON LO È

Il processo di pulizia della bicicletta sembra lungo sulla carta, ma non prende più di 15/20 minuti. Lavare, anche velocemente, la  bicicletta dopo ogni uscita, o quasi, è fondamentale per tenerla in ottimo stato, accorgersi di eventuali problemi e soprattutto allungarne la vita, senza togliere che quando la porterete pulita dal vostro meccanico di fiducia ve ne sarà immensamente grato.


QUANTO COSTA LAVARE LA BICICLETTA CON ZEFAL?

Ipotizzando un kit completo di lavaggio e lubrificazione della propria bicicletta i costi sarebbero i seguenti:


Spazzole ZB Set: 22.95 euro

Disc Brake Cleaner: 10.95 euro

Bike Degreaser: 14.95 euro

Bike Shampoo: 24.95 euro

 

Zefal lavare bicicletta 2023


Per informazioni: zefal.com

Altre News