FEEDBACK SPORTS PRO MECHANIC HD, IL TREPPIEDE CHE ORA SUPPORTA ANCHE LE E-BIKE

A Bike Connection Winter abbiamo toccato con mano il nuovo cavalletto da officina Feedback Pro Mechanic HD: leggero, compatto, ma capace di sorreggere fino a 54 kg. Sfrutta tutte le caratteristiche del Pro Mechanic, quello più usato in Coppa del Mondo.

Se mai ci avete fatto caso, quando andate a vedere una gara di Coppa del Mondo di mountain bike, sotto i paddock della maggior parte dei team i meccanici hanno ognuno la sua personalissima cassetta degli attrezzi, tanto da aver creato l'iconica Toolbox War, ma quasi tutti lavorano utilizzando un cavalletto dal caratteristico colore rosso, è il Feedback Pro Mechanic.

 

FEEDBACK SPORTS PRO MECHANIC HD - treppiedi bicicletta

Leggerissimo, super compatto, facile da trasportare, ma allo stesso tempo stabile e sicuro. Eppure con il mondo ebike sempre più in espansione il Pro Mechanic si trovava un po' in difficoltà con le biciclette più pesanti. Così Feedback Sport ha deciso di creare il nuovissimo Pro Mechanic HD, che porta il piccolo Pro a livelli più alti, ma soprattutto arriva a supportare biciclette con un peso fino a 54 kg, praticamente quasi una motocicletta.

 

 

Il cavalletto da lavoro Feedback Sports Pro Mechanic HD ha un carico massimo di 54,4 kg, può sopportare qualsiasi e-bike e addirittura una cargobike. Il nuovo clamp assicura maggiore forza di serraggio e tenuta rispetto al Mechanic Pro, ma con la stessa facilità di utilizzo.

 

FEEDBACK SPORTS PRO MECHANIC HD - treppiedi bicicletta

 

Una manopola sovradimensionata facilita l'allentamento e la rotazione del braccio di bloccaggio, mentre una frizione maggiorata lo tiene in posizione anche quando si mette la bicicletta in verticale.

 

Il morsetto, caratterizzato dal classico bottone di apertura immediata Feedback, si apre ancora di più, alloggiando tubi fino a 2,6 pollici di diametro, con all'interno cuscinetti in gomma sostituibili all'interno.

 

FEEDBACK SPORTS PRO MECHANIC HD - treppiedi bicicletta

 

Il telaio in lega 6061 e, nonostante sia più rigido del 145% rispetto al Pro Elite, è solo circa 150 grammi più pesante, con un peso totale di circa 8 kg e una dimensione ripiegata di soli 20 x 114 cm.

Le gambe si aprono più in basso con una maggiore angolazione, per aumentare il piano di appoggio e la forza della struttura, aiutando a stabilizzare le bici più pesanti. Il palo principale mantiene la regolazione in altezza.

 

FEEDBACK SPORTS PRO MECHANIC HD - treppiedi bicicletta

 

Molto comoda la calamita posizionata sul lato del braccio superiore che permette di attaccare facilmente gli strumenti che si stanno utilizzando, ma anche le viti e i piccoli pezzi metallici, per non rischiare di perderli.

 

 

Tutti i punti di contatto, le leve e i controlli sono più grandi di prima. Coloro che hanno già utilizzato uno dei supporti di Feedback apprezzeranno il fatto che la manopola del cricchetto del morsetto ora lo chiude il 60% più velocemente di prima.

 

QUANTO COSTA IL FEEDBACK SPORTS PRO MECHANIC HD

Il Feedback Pro Mechanic HD ha un costo di 530 euro, non prettamente economico e circa 150 euro più caro del Pro Mechanic HD. C'è da dire che è un prodotto di altissima gamma che dura davvero a lungo e con garanzia di 3 anni. È un prodotto per chi vuole avere il meglio del meglio, con la capacità di ripagarlo in poco spazio (cosa fondamentale se non si ha una stanza dedicata alle proprie bici).

 

 

In fatto di sostegno durante la manutenzione. volendo nella gamma Feedback Sport ci sono anche supporti, sempre di alta qualità, ma con prezzi decisamente inferiori come il Recreational Bike Repair Stand 2.0.

 

Per informazioni: www.feedbacksports.com

 

Fotografie ©Robert Fowler

Altre News