SYNCROS NOVITÀ 2023: RUOTE REVELSTOKE IN CARBONIO PER ENDURO E DUE PICCOLE CHICCHETTE

Nel catalogo 2023 di Syncros ci saranno tante novità all mountain ed enduro, ma sempre caratterizzate dall’attenzione alla leggerezza e alla pulizia tipiche del brand. Tanti nuovi accessori visti in anteprima a Eurobike

Givisiez (Svizzera) - Prima di Eurobike 2022 siamo stati in visita al quartier generale Scott in Svizzera e abbiamo potuto vedere da vicino le novità di Syncros per il 2023. Per chi non lo sapesse, si tratta di uno dei brand che fa parte del gruppo Scott Sports che si occupa di accessori e integrazione dei componenti, una realtà che lavora sempre più spalla a spalla con Scott e i suoi ingegneri.

 


La gamma Syncros 2023 vede l'arrivo di un accessorio sempre più presente sulle biciclette con gomme tubeless, ossia un pratico riparatore a vermicelli. In più Syncros ha concentrato molti sforzi sui prodotti da all mountain ed enduro, un modo per spingersi in direzione di un segmento in cui Syncros era ancora poco presente per portare gli alti standard qualitativi ai rider più esigenti. Non sappiamo ancora se i prodotti per queste discipline entreranno in qualche sezione del catalogo Scott ma la direzione sembra quella.

 

SYNCROS REVELSTOKE, CERCHI ALL MOUNTAIN

Molte volte abbiamo visto e parlato della gamma di cerchi Syncros con i modelli Silverton SL, 1.0 e Syncros prende spunto dai suoi modelli di grande successo Silverton SL, 1.0 e 1.0S, per aggiornare la propria gamma dedicata al mondo gravity con le nuove Revelstoke. Ora Syncros porta lo stesso livello di performance ottenuto per i cerchi ultra leggeri da XC, su un cerchio da all mountain ed enduro, in cui vengono riprese le tecnologie di laminazione della serie Silverton applicate a discipline gravose. 

 

Syncros ruote Revelstoke 2022


CARATTERISTICHE SYNCROS REVELSTOKE 

Le Syncros Revelstoke vengono proposte in due versioni: 1.0s e 1.0. Entrambe condividono il materiale utilizzato per il cerchio, ossia la fibra di carbonio con una struttura interna hookless e la larghezza della sede da 30 mm. Allestite con 28 raggi, i progettisti hanno optato anche per un bordo del cerchio più spesso per raggiungere una resistenza più elevata agli urti con il terreno.

 

 

Il Revelstoke è un cerchio realizzato in carbonio con una larghezza interna del canale da 30 millimetri e un'altezza del profilo leggermente ribassata per conferire più malleabilità e facilità di controllo.

 

 

DISPONIBILITÀ REVELSTOKE 

Nella gamma Syncros Revelstoke, che rappresenta un modello high end per le competizioni e l’utilizzo avanzato, Revelstoke sarà presente in due versioni in cui cambia il mozzo utilizzato. Le Revelstoke avranno mozzi DT Swiss 370 mentre le Revelstoke 1.0S hanno mozzi DT Swiss 240, raggiatura Straight Pull per entrambi i modelli ma per le Revelstoke 1.0 i nippli e i raggi sono realizzati internamente, ossia da Syncros stessa.

 

Syncros ruote Revelstoke 2022

 

Per il modello 1.0S raggi e nippli sono invece ancora marchiati DT Swiss, Pro Lock i nippli e Aerolite per i raggi. Le Syncros Revelstoke in entrambe le versioni sono disponibili con un diametro da 29”. Scott ha deciso di montare queste ruote di serie sulla nuova Genius (ne parliamo qui).  

 

IL VIDEO TEST DELLA SCOTT GENIUS CON LE SYNCROS REVELSTOKE 1.0S

QUANTO PESANO LE SYNCROS REVELSTOKE? 

Il modello di Syncros visto dal vivo è il Revelstoke 1.0S che rappresenta il top della sua gamma e pesa solo 1.500 grammi. Un peso strabiliante se pensiamo che è pensato per un utilizzo all mountain enduro. Il modello Syncros Revelstoke 1.0 pesa invece 1.650 grammi.

 

Syncros ruote Revelstoke 2022


QUANTO COSTANO LE SYNCROS REVELSTOKE 

Le Syncros Revelstoke sono vendute con valvole tubeless da 42 mm e hanno un prezzo di 2.399,90 euro per la versione 1.0S, ossia il top di gamma per all mountain ed enduro. Le Syncros Revelstoke 1.0 hanno invece un prezzo di 1.699,90 euro. 

 

 

DISPONIBILITÀ REVELSTOKE

Nella gamma Revelstoke, che rappresenta un modello high end per le competizioni e l'utilizzo avanzato, Revelstoke sarà presente in due versioni in cui cambia il mozzo utilizzato. Le Revelstoke avranno mozzi DT Swiss 370 mentre le Revelstoke 1.0S hanno mozzi DT Swiss 240, la differenza quindi sarà unicamente nel peso perché anche la raggiatura rimarrà Straight Pull per entrambi i modelli.

 

 

QUANTO PESANO LE SYNCROS REVELSTOKE?

Il modello visto dal vivo è il Revelstoke 1.0S che avrà l'onore di rappresentare il top della sua gamma e peserà solo 1.500 grammi. Un peso strabiliante se pensiamo che è pensato per un utilizzo all mountain enduro.

 

Syncros ruote Revelstoke 2022

 

NUOVO SYNCROS FENDERS

In linea con le Revelstoke arriva anche un aggiornamento per quanto riguarda il parafango per le forcelle a più estesa escursione. Per la gamma 2023 di RockShox, Syncros ha adattato il suo fender anteriore con i nuovi punti di ingaggio della Pike e della Lyrik, modelli appena aggiornati. Questo componente di Syncros è studiato per poter essere fissato direttamente all'archetto della forcella senza necessità di fascette, con una superficie di appoggio ampia che ne scongiura la flessione e il contatto con la gomma. I nuovi Syncros Fenders hanno un peso di 35 grammi.

 

 

ARRIVANO I VERMICELLI SYNCROS

Nel catalogo di Syncros mancavano i vermicelli per la riparazione delle forature e la visionaria azienda svizzera non poteva non pensare a una soluzione che si integrasse nella mountain bike. I nuovi attrezzi per la riparazione delle forature con l'applicazione dei vermicelli sono di forma cilindrica e possono essere allestiti direttamente alle estremità del manubrio. L'accessorio potrà essere acquistato separatamente per poter essere installato all'interno di qualsiasi manubrio (le specifiche saranno presto rilasciate), ma sono studiati per integrarsi in maniera perfetta con le manopole Syncros.

 

 

CARATTERISTICHE DEL RIPARATORE SYNCROS

I due cilindri che ha progettato Syncros sono realizzati in materiale plastico per la parte che si inserisce dentro al manubrio, mentre i due tappi esterni sono realizzati in materiale gommoso che in caso di impatto con il suolo non si rompe.

 

 

Da una parte sarà presente la classica forchetta per applicare il vermicello, mentre dall'altra vi sarà la piccola lama per tagliare e modellare il plug ed eliminare la parte residua dalla gomma. Le Syncros Grip (le manopole di produzione Syncros) hanno una apposita scanalatura in cui si incastra al meglio la linguetta predisposta nel tappo dell'accessorio di riparazione, per questo motivo è maggiormente compatibile con impugnature Syncros.

 

AGGIORNAMENTO SUL MANUBRIO SYNCROS FRASER

Il manubrio utilizzato da Nino Schurter con piega e attacco integrati, non viene aggiornato nella forma ma unicamente attraverso l'aggiunta di due piccoli anelli nella parte inferiore per il passaggio guaine. Il Syncros Fraser sarà quindi ancora più compatibile con tutte le biciclette che presentano un passaggio cavi integrato nel telaio con innesto attraverso la serie sterzo.

 

 

Per effettuare questo inserimento, il Fraser iC SL viene prodotto con due piccoli fori nella parte inferiore, in cui sono innestati due anelli con fascetta di restringimento regolabile. Un modo intelligente per mantenere le guaine nascoste e ben attaccate al manubrio, ma nel caso in cui non si vogliano utilizzare, Syncros offre anche due tappi di chiusura dei rispettivi fori per evitare l'ingresso di acqua e detriti. Il Fraser rimane disponibile in tutte le configurazioni di serie già presentate.

 

 

Altre News