EUROBIKE 2019: LE COSE PIÙ INTERESSANTI VISTE IN GERMANIA #1

Come ogni anno siamo stati a Eurobike, la fiera Principe del settore ciclo in Europa. Una fiera che sembra sempre più perdere di splendore e smalto con l'abbandono dei marchi principali e una formula (quella di fiera campionaria) che sembra non trovare più grande appeal nel pubblico ora che gli eventi in cui oltre a vedere danno l'opportunità di "testare" i prodotti.


Nonostante questo nei corridoi di Friedrichshafen qualcosa di interessante lo abbiamo scovato, forse più di qualcosa, e come ogni volta vi riportiamo una prima carrellata con i prodotti che più hanno colpito il nostro interesse. Prodotti che andremo ad approfondire poi nelle prossime settimane.

 

BIONICON BOGA, LA GRAVEL DAI COLORI SGARGIANTI

Esplosione di colori per la tedesca Bionicon Bogan. Se nel mondo Gravel tutti cercano delle grafiche soft e raffinate, Bionicon calca la mano e presenta questo modello dalle grafiche a dir poco sgargianti. Alluminio, materiale preferito da sempre da Bionicon, e il nuovo gruppo Shimano GRX.

 

 

BRIKO, IL CASCO CON 2 TELECAMERE E RADAR

Il Cerebellum è il top del top in fatto di sicurezza stradale. È il primo casco Briko, completamente rispettoso degli standard di sicurezza europei, che ingloba due telecamere, una anteriore e una posteriore per avvisare il ciclista del sopraggiungere di un mezzo da dietro, avvisandolo anche con un suono.

 

 

Collegabile in streaming a cellulare fa funzione di specchietto retrovisore, mentre quella anteriore registra le immagini ed è come una scatola nera in caso d'incidente. Inoltre in caso di caduta parte un avviso a un numero di sicurezza (ICE) scelto dall'utente.

 

CENTURION

Linee pulite per la Numinis Carbon XC Team di Centurion, una bicicletta che ci ha attirato per la sua grande eleganza e soprattutto per il marchio che siamo poco abituati a vedere in Italia. Centurion dichiara il top di gamma con un peso di 9.9 kg, nel montaggio con Fox 32 Factory, FOX DPS Factory, freni Magura MT8, guarnitura RaceFace Next R, gruppo Shimano XTR M9100 e ruote DT XR1501. Il prezzo? In Germania viene proposta a 7.299,00 euro.

 

 

DARIMO, DALLA SPAGNA UNO STEM DA 66 GRAMMI

Darimo, da sempre sinonimo di parti in carbonio ultraleggere, ha presentato un attacco manubrio da soli 66 grammi nella lunghezza da 100mm. Si chiama IX2, dove 2 sta per il numero di viti presenti nelle chiusure. Disponibile in misure dai 60mm fino ai 130mm, con inclinazioni da 6º, 12º, 17º, 25º, compatibile con manubrio da 1"¼.

 

 

 

GAERNE G.SINCRO

Gaerne conferma la sua G.Sincro. Scarpa perfetta per l'XC e le Marathon, con indice di rigidità 10 su 12 e suola disponibile sia in carbonio sia in eps, entrambe con tassellatura in mescola Michelin che assicura presa e trazione su ogni tipologia e condizione di terreno. Particolare e "vistoso" il colore arancio fluo che si inserisce in collezione nel 2020. Pesa 348 grammi in taglia 43 e costa 339,90 euro.

 

 

LOOK GEO TREKKING ROC

Da quando Look è entrata nel mercato dei pedali da Mtb con il suo sistema compatibile SPD in molti si sono convertiti al "francese", noi abbiamo provato gli X-Track Race Carbon e tuttora li stiamo utilizzando.

 

Per chi invece si sta avvicinando al mondo della Mtb, oppure per gli e-bikers che vogliono un prodotto di qualità, ma che dia la possibilità di avere un pedale flat da un lato e a sgancio dall'altro ecco che arrivano i Look Geo Trekking Roc.

 


Flat con pin in acciaio e corpo in alluminio da un lato e attacco Look compatibile SPD dall'altro. Una scelta perfetta anche per chi fa turismo in Mtb e passa dalla scarpa con attacco al sandalo per andare in spiaggia.

 

ABS PER LA MTB? DA OUTBRAKER

Un sistema ABS per freni? Perchè no! Outbraker è un piccolo sistema idraulico che promette di funzionare proprio come un ABS.

 

 

SELLE SMP VT30

Dopo la rivoluzione F30, Selle SMP continua con il suo nuovo corso e ad Eurobike ha presentato due novità: la F20 (sorella minore della F30) e la VT30C.

 


La VT30 è una sella molto interessante che mantiene tutte le caratteristiche tipiche di SMP, ovvero il canale centrale completamente aperto, il naso curvato verso il basso e il carrello molto lungo, ma ci aggiunge un'imbottitura media e con un rivestimento in tessuto particolare al tatto che migliora il comfort e anche la stabilità del biker sulla sella.

 

TITICI FLEXY FS, NUOVA COLORAZIONE 2020

La full "made in Italy" non cambia nella sostanza, la TITICI Flexy FS si presenta però con delle nuove colorazioni molto eleganti e sofisticate. Questa livrea grigio/porpora spiccava dentro i padiglioni della fiera.

 

 

 

 

 

NUOVE IDEE NEGLI INSERTI ANTIFORATURA TANNUS

In questo momento in cui si parla molto di inserti per copertoni, la coreana Tannus presenta la sua idea. Non un inserto per tubeless, ma per camera d'aria. Secondo Tannus questo sistema allontana sia forature, sia per migliorare il feeling di guida.

 

 

Nel remoto caso in cui si vada a forare con Tannus si può procedere "run flat" senza nessun problema. Il peso è piuttosto elevato, ma permette di usare copertoni con spalla molto leggera e questo riporta il peso vicino a quello di un sistema tubeless. Tannus dice che con copertone light il sistema pesa solo 150 grammi in più di un sistema copertone/liquido tubeless.

 

 

TUTTE LE ALTRE NOVITÀ

Le novità viste a Eurobike 2019, seconda puntata, terza puntata.

 

 

Altre News