Lee Cougan Rampage Origin: hardtail XC di nuova generazione, l'origine della velocità

La nuova front di Lee Cougan vista con Páez: leggera, reattiva e moderna. Geometrie 68°/75°, cockpit integrato e prezzi da 4.599 €.

Lee Cougan presenta oggi la nuova Rampage Origin, è la nuova hardtail "race only" con cui Leonardo Páez ha fatto check-in sul gradino più alto alla KronplatzKing Marathon di fine agosto e, sette giorni dopo, ha centrato il terzo posto al Mondiale Marathon di Verbier.

 

 

Quello che per tutti era un prototipo è già diventata una mountain bike pronta ad arrivare nei negozi.

 

 

Una front pensata per correre forte nelle Granfondo e Marathon, quelle dove il tasso di difficoltà tecnica non è elevato: leggera dove serve, conforme quando conta, tosta nei punti critici. Tradotto: velocità attraverso la semplicità.

 

Lee Cougan Rampage Origin


Perché una hardtail oggi? Páez ha risposto sul campo

Chi pensava che le front fossero ormai bici del passato, a Verbier e alla KronplatzKing ha avuto la smentita: in gare sulle long distance su certi percorsi una hardtail è ancora la scelta più veloce e croccante. Non è un caso se ogni stagione le Marathon iconiche come HERO Südtirol Dolomites, Dolomiti Superbike e Alta Valtellina Bike Marathon spesso vedono i top rider vincere a gasaperto con la front, capitalizzando su peso piuma, efficienza di pedalata e rilanci secchi.

 

 

Leonardo Paez «La prima volta che l'ho provata ho avuto queste sensazioni. Bici reattiva, rigida in salita. In discesa grazie anche al setup delle forcella preparata da GalloMoto mi sono trovato bene anche ad alta velocità nei tratti con presenza di pietre, grazie al carro posteriore che flette.» 

 

 

Secondo la sua squadra, il Soudal Lee Cougan al mondiale la Innova Origin, con montaggio team, pesava 9,4 kg.

 

Lee Cougan Origin - dettagli telaio

 

Scheda tecnica rapida

- Telaio: carbonio Torayca T1100/T1000/T800/T700.

- Forcella: Fox 32 SC Kahima da 110 mm
- Peso telaio dichiarato: 940 g (taglia S).
- Geometria: sterzo 68°, piantone 75°.
- Taglie: S, M, L, XL.
- Reggisella: 31,6 mm dritto, piena compatibilità dropper.
- Passaggio ruota: fino a 2.4''.
- Cockpit: integrato Lee Cougan Comptrol, cablaggio completamente interno.
- Protezione telaio: headset lock per limitare i danni al telaio nelle cadute.
- Allestimento Páez (custom): 9,4 kg con pedali, dropper e inserti.

- Prezzi: da 4.599 a 6.799 euro.

 

Lee Cougan Origin


Smart Utility: praticità senza peso extra

- Punti di fissaggio integrati sul tubo obliquo e sotto il top tube per borracce, tool-kit.

- Sulla Rampage Origin i foderi verticali e orizzontali più sottili e ribassati, progettati per garantire flessibilità verticale e aderenza, garantendo un comfort ottimale.

 

 

 

 

Geometria moderna, guida croccante

Sterzo a 68° per stabilità sul veloce e più confidenza nei tratti scassati, piantone a 75° per tenere i watt sempre sul pedale nelle salite lunghe. Con gomme fino a 2.4 cresce trazione e controllo, mantenendo il DNA XC reattivo.

 

 

Sostituisce la Rampage 428: cosa cambia davvero

- Angolo sterzo: 68° nuova vs 70° Rampage 428
- Piantone: 75° nuova vs 73°
- Foderi bassi: 428 mm nuova vs 430 mm
- Reach: 435 mm nuova vs 451 mm
- Passo: 1.129 mm nuova vs 1.109 mm

 


In pratica, avantreno più aperto e piantone più verticale per efficienza in salita e stabilità in discesa; carro leggermente più corto e wheelbase più lungo per stabilità sul veloce. Il reach più compatto, abbinato al cockpit integrato Lee Cougan Comptrol, rende la bici più maneggevole nello stretto senza perdere compostezza.

 

 

 

Colorazioni e opzioni

Lee Cougan propone la nuova Rampage Origin in due colorazioni, kit telaio e 3 montaggi (Team Eagle, Team XTR, Team XT Di2).

 

- Pure Black: matte, carbonio raw.
- Silver Flame: argento lucido con fade arancio e blu.

 


Prezzi Rampage Origin

- Rampage Origin SRAM XX SL Eagle AXS + Fulcrum Red Zone Carbon prezzo 6.799 euro.
- Rampage Origin SRAM XX SL Eagle AXS + Microtech RK25 prezzo 6.099 euro.
- Rampage Origin Shimano XTR DI2 + Fulcrum Red Zone Carbon prezzo 6.499 euro.

- Rampage Origin Shimano XTR DI2 + Microtech RK25 prezzo 5.799 euro.
- Rampage Origin Shimano XT DI2 + Microtech RK25 prezzo 4.599 euro.

 

Montaggi 2026

Tutte le nuove Rampage Origin sono proposte da Lee Cougan con forcella Fox Float 34 Step-Cast Kashima, 110 mm. Ruote base Microtech RK25 con upgrade disponibile a Fulcrum Red Zone Carbon per i due montaggi top. L'anno prossimo dovrebbe arrivare anche il kit telaio.

 

Rampage Origin Team Eagle

Rampage Origin Team Eagle


- Trasmissione: SRAM XX SL Eagle AXS.
- Forcella: Fox Float 34 SC 110 mm.
- Ruote: Microtech RK25, upgrade Fulcrum Red Zone Carbon disponibile.

- Copertoni: Continental CrossKing 29x2.30''
- Freni: Magura MT8 SL.

- Cockpit integrato: Lee Cougan Comptrol

- Tubo sella: FSA KFX 31.6, 0 mm offset

- Sella: Fizik Vento Argo X5

- Prezzo: 6.099 euro con ruote Microtech, 6.799 euro con Fulcrum.

 

Rampage Origin Team XTR

Rampage Origin Team XTR


- Trasmissione: Shimano XTR M9250 DI2.
- Forcella: Fox Float 34 SC 110 mm.
- Ruote: Microtech RK25, upgrade Fulcrum Red Zone Carbon disponibile.

- Copertoni: Continental CrossKing 29x2.30''
- Freni: Shimano XTR

- Cockpit integrato: Lee Cougan Comptrol

- Tubo sella: FSA KFX 31.6, 0 mm offset

- Sella: Fizik Vento Argo X5

- Prezzo: 5.799 euro con ruote Microtech, 6.499 euro con Fulcrum.

 

Rampage Origin XT DI2

Rampage Origin XT DI2


- Trasmissione: Shimano XT M8250 DI2.
- Forcella: Fox Float 34 SC 110 mm.
- Ruote: Microtech RK25.

- Copertoni: Continental CrossKing 29x2.30''
- Freni: Shimano XT.

- Cockpit integrato: Lee Cougan Comptrol

- Tubo sella: FSA KFX 31.6, 0 mm offset

- Sella: Fizik Vento Argo X5

- Prezzo: 4.599 euro.


Dove la trovo

Il sito ufficiale di Lee Cougan è leecougan.com/it, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa basta cliccare su Trova un rivenditore.

Altre News