Canyon ha svelato la nuova generazione della Exceed, la sua hardtail che dopo quasi cinque anni per il 2025 si rinnova con geometrie più moderne e una maggiore attenzione alla versatilità, pur mantenendo le caratteristiche di mountain bike da cross country. Questo anche se oramai le front non vengono più usate in Coppa del Mondo, ma sono bici che sono ancora attuali per chi abita in pianura e come salita al massimo ha quella dell'argine del fiume.
Carattetistiche principali
- Telaio in carbonio solo nella versiona CF.
- Forcella da 100 mm.
- Ruote 29 pollici.
- Copertoni da 2.35'' (tranne la CF 5).
- Spazio ruota fino a 2.4''.
- Comparto porta attrezzi nel tubo obliquo.
- Possibilità di montare fino a 3 portaborraccia da 750 ml.
- Prezzi tra 1.999 e 4.999 euro + spese trasporto e imballo.
Non c'è più
- Telaio top di gamma in carbonio CFR. Forse già 5 anni fa aveva si enfatizzava la leggerezza del telaio Exceed da 835 grammi in taglia M, ora il discorso peso e leggerezza quasi non ha più senso visto che le front lentamente stanno sparendo anche dalle granfondo. Le usa qualche top rider in gare partecolarmente veloci e poco tecniche.
Geometria: più stabilità e controllo
Negli ultimi anni, il mondo delle MTB front ha visto un'evoluzione geometrica significativa, e il nuovo modello della Exceed 2025 lanciato oggi da Canyon in sostituzione della versione 2020 segue perfettamente questa tendenza.
Il cambiamento più evidente è l'angolo di sterzo, che passa da 69° a 67°, rendendo la Exceed più stabile e sicura nelle discese tecniche. Il reach cresce da 435 mm a 447 mm in taglia M, offrendo una posizione più centrale e bilanciata, mentre l'attacco manubrio si accorcia di 10 mm (da 80 a 70 mm), migliorando il controllo e la reattività dello sterzo.
Restano invece invariati i foderi bassi da 425 mm e l'inclinazione del tubo sella a 75°, garantendo lo stesso equilibrio tra trazione in salita e agilità nei cambi di direzione. Una geometria più moderna e aggressiva, pensata per chi cerca una hardtail più capace e sicura sui trail.
Miglioramenti al comfort e alla guidabilità
Canyon ha lavorato per migliorare il comportamento della Exceed, il carro posteriore è stato progettato per ridurre la rigidità laterale, permettendo alla ruota posteriore di seguire meglio il terreno e aumentando la stabilità. Inoltre, la Exceed 2025 ma solo sulla top di gamma CF9 monta il reggisella in carbonio VCLS 2.0 da 31.6 mm che assorbe le vibrazioni senza sacrificare l'efficienza della pedalata.
Versatilità per l'avventura
La nuova Canyon Exceed 2025 si è aperta a nuovi orizzonti, inimmaginabili anni fa, strizza l'occhio agli appassionati di bikepacking. Grazie a un triplo attacco per borracce (tranne nella taglia XS) e a un triangolo anteriore ampio, c'è spazio per borse e accessori, rendendola ideale per viaggi di più giorni.
Inoltre, la Exceed integra un compartimento per attrezzi nel tubo obliquo chiamato LOAD, lo stesso della Trail Lux, dove è possibile riporre una camera d'aria, leve per copertoncini e una cartuccia CO2. Questo spazio, sigillato e protetto dagli agenti atmosferici, è sempre a portata di mano in caso di emergenza.
Tecnologia e dettagli
La nuova front Canyon Exceed 2025 non trascura i dettagli tecnici:
- Universal Derailleur Hanger (UDH): Forcellino standardizzato per una maggiore facilità di manutenzione.
- Impact Protection Unit (IPU): C'era anche sul vecchio modello, protegge il telaio impedendo al manubrio di ruotare eccessivamente e impattare col tubo orizzontale.
- Protezioni aggiuntive: rinforzi sotto il tubo obliquo e sui foderi posteriori per proteggere il telaio da urti e abrasioni.
- Movimento centrale BSA: semplice da sostituire e silenzioso.
- Spazio per pneumatici fino a 2.4": per chi cerca maggiore trazione e comfort senza rinunciare alla velocità.
Quanto pesa
Canyon per le versioni in taglia M dichiara i seguenti pesi:
- Exceed CF 5 peso 12,3 kg.
- Exceed CF 6 peso 11,3 kg.
- Exceed CF 7 peso 10,8 kg.
- Exceed CF 8 peso 11 kg.
- Exceed CF 9 peso 10,1 kg.
Il solo telaio, comprensivo di tutte le sue parti pesa 1.450 grammi. Quindi è più pesante del vecchio modello.
Gamma e prezzi
La nuova Exceed sarà disponibile in cinque modelli, con prezzi con i seguenti prezzi:
- Exceed CF 5 prezzo 1.999 euro,
- Exceed CF 6 prezzo 2.499 euro,
- Exceed CF 7 prezzo 2,999 euro,
- Exceed CF 8 prezzo 3.999 euro,
- Exceed CF 9 prezzo 4.999 euro.
Al prezzo bisogna aggiungere poi il costo della spedizione (49,90 euro) e quello dell'imballaggio (19,90 euro) visto che Canyon vende solo on line.
Le cinque versioni nel dettaglio
Canyon per le versioni in taglia M dichiara i seguenti pesi:
Exceed CF 5
Forcella: Rock Shox Sid SL 100 mm
Trasmissione: Shimano Deore
Corona, pacco pignoni: 32t - 10-51t
Freni: Shimano Deore
Ruote: DT Swiss LN XC
Pneumatici: Schwalbe Rocket Ron 29x2.25''
Cockpit: HB0072 • ST0039
Sella: Selle Italia X-Boost
Reggisella: SP0083
Colori: Berlin Sky • Cosmos Black
Peso: 12,3 kg
Prezzo: 1999 euro + spese trasporto e imballo
Exceed CF 6
Forcella: Rock Shox Sid SL 100 mm
Trasmissione: Shimano SLX
Corona, pacco pignoni: 34t - 10-51t
Freni: Shimano SLX
Ruote: DT Swiss X1900
Pneumatici: Schwalbe Racing Ray 29x2.35''
Cockpit: HB0072 • ST0039
Sella: Selle Italia X-Boost
Reggisella: SP0083
Colori: Cosmos Black • Azzurro Cielo
Peso: 11,3 kg
Prezzo: 2499 euro + spese trasporto e imballo
Exceed CF 7
Forcella: Fox 32 SC Performance 100 mm
Trasmissione: Shimano XT
Corona e pacco pignoni: 34t - 10-51t
Freni: Shimano SLX
Ruote: Reynolds TR309c XC
Pneumatici: Maxxis Ikon 29x2.35''
Cockpit: HB0072 • ST0039
Sella: Ergon SR10 Sport
Reggisella: SP0083
Colori: Berlin Sky • Azzurro Cielo
Peso: 10,8 kg
Prezzo: 2999 euro + spese trasporto e imballo
Exceed CF 8
Forcella: Rock Shox Sid SL Select+ 100mm
Trasmissione: SRAM GX Eagle Transmission
Corona e pacco pignoni: 34t - 10-52t
Freno: SRAM Level Silver Stealth
Ruote: DT Swiss XRC LOG
Pneumatici: Maxxis Ikon 29x2.35''
Cockpit: HB0072 • ST0039
Sella: Ergon SR10 Sport
Reggisella: SP0083
Colori: Azzurro Cielo
Peso: 11,0 kg
Prezzo: 3999 euro + spese trasporto e imballo
Exceed CF 9
Forcella: Rock Shox Sid SL Ultimate 100 mm
Trasmissione: SRAM X0 Eagle Transmission
Corona e pacco pignoni: 34t - 10-52t
Freni: SRAM Level Silver Stealth
Ruote: DT Swiss XRC1501
Pneumatici: Schwalbe Racing Ray 29x2.35''
Cockpit: CP0036
Sella: Ergon SR10 Pro Carbon
Reggisella: SP0086 VCLS 2.0 Carbon
Colori: Berlin Sky
Peso: 10,1 kg
Prezzo: 4999 euro + spese trasporto e imballo