Cube Bikes nei giorni scorsi ha presentato la gamma 2025, tante novità per gli amanti delle e-bike, ma anche per chi ama il cross country racing. Come abbiamo visto per le nuove e-mtb anche nel segmento mountain bike la casa di Waldershof ha deciso di cambiare il nome ad alcuni modelli.
Oggi vi parliamo nel nuovo modello top di gamma tra le mountain bike da cross country, la Phenix C:68X. Sostituisce la bici che fino a ieri conoscevamo con il nome di Elite C:68X.
Chi conosce il mondo Cube sa che la sigla C:68X è relativa al carbonio più pregiato usato dall'azienda tedesca per costruire i propri telai. È con questo materiale che è stato costruito il telaio della nuova Phenix C:68X che presenta un design tradizionale ma chi se ne intende avrà l'occhio che si è messo a guardare la zona del collarino. È integrato.
GEOMETRIE
Consultando la tabella delle geometrie notiamo che la nuova Phenix C:68X ha l'angolo di sterzo da 68,6° mentre il vecchio modello aveva un inclinazione di 69°, mentre il tubo piantone ora è inclinato di 74;7° contro i 73,8° della Elite C:68X. Il carro posteriore è sempre super compatto (425 mm) mentre il reach in taglia M misura 434 mm, più lungo di 10mm. Di conseguenza anche il passo è leggermente più lungo.
VERSIONI
Cube propone la nuova Phenix C:68X in due versioni. Il modello basico si chiama SLX, costa 5.499 euro e secondo l'azienda tedesca peserebbe 8,9 kg. Ha un montaggio di alto livello, trasmissione SRAM X0 T-Type con corona 34t, forcella RockShox SID SL Ultimate da 100mm, freni Magura MT8 Pro, manubrio integrato, cerchi in carbonio.
Il secondo modello è la top di gamma Phenix C68X SLT, per averla bisogna spendere 7.099 euro. Secondo Cube che la propone in due colorazioni, pesa 8,5 kg. Ha la forcella Fox 32 SC Factory, trasmissione SRAM XX SL T-Type, guarnitura con powermeter, freni Magura MT8 SL, ruote Newmen Phase con canale interne da 30mm.
PHENIX C:68X SLT
Forcella: Fox 32 SC Float Factory Grip SL, 100mm
Cambio: SRAM XX SL Eagle AXS Transmission
Guarnitura: SRAM XX SL Eagle Transmission, Carbon, 34t, Powermeter
Cassetta: SRAM XX SL Eagle Transmission XS-1299, 10-52t
Freni: Magura MT8 SL FM, dischi da 160/180mm
Cockpit integrato: CUBE Phenix Carbon Cockpit System
Ruote: Newmen Phase 30 light/light VONOA Carbon
Copertoni: Schwalbe Racing Ray 29x2.25; Racing Ralph 29x2.25
Sella: Natural Fit Nuance SLT Carbon
Reggisella: Newmen Advanced Custom, Carbon, 27.2mm
Peso: 8,5 kg
Prezzo: 7.099 euro
PHENIX C:68X SLX
Forcella: RockShox SID SL Ultimate, 100mm
Cambio: SRAM X0 Eagle AXS Transmission
Guarnitura: SRAM XX SL Eagle Transmission, 34t,
Cassetta: SRAM XX SL Eagle Transmission XS-1295, 10-52t
Freni: Magura MT8 Pro, dischi da 160/180mm
Cockpit integrato: CUBE Phenix Carbon Cockpit System
Ruote: Newmen Advanced SL X.A.30 Carbon
Copertoni: Schwalbe Racing Ray 29x2.25; Racing Ralph 29x2.25
Sella: Natural Fit Nuance SL
Reggisella: Newmen Advanced Carbon, Carbon, 27.2mm
Peso: 8,9 kg
Prezzo: 5.499 euro