É NATA SPITFIRE, LA SUA PRIMA ARMA È LA HARDTAIL ROCKET

In provincia di Padova è nato SpitFire, uno nuovo brand con produzione artigianale di telai esclusivamente made in Italy. Nel video si intuisce quale potrebbe essere il peso della Rocket.

In provincia di Padova da oggi è stata lanciata una nuova sfida che vuole unire futuro e passato. Nasce Spitfire un nuovo brand di biciclette di alta gamma prodotte artigianalmente a Torreglia (PD) in un laboratorio che da molti anni non produceva più bici, ma che grazie ad Asia Randetti di F.C. Cicli è tornato a essere pieno di vita, il nuovo progetto viene firmato come Life Bike.

 

Brand biciclette SpitFire

 

Nel mondo del ciclo da 30 anni, prima si sono fatti conoscere lavorando per importanti brand come telaisti, poi vista l'evoluzione del mercato avevano abbandonato la produzione passando negli ultimi 12 anni all'attività puramente commerciale (F.C. Cicli) aprendo un punto vendita a Galzignano Terme.

 

Due anni fa l'idea di tornare al passato, ripartite con la produzione di telai, ma questa volta con un prodotto esclusivo, unico e personalizzabile, quello che si può ottenere solo con una produzione artigianale.

 

Spitfire Rocket telaio mountain bike hardtail

 

Spitfire è il nome di questo nuovo brand. Un nome che si ispira al caccia inglese che durante la Seconda guerra mondiale vinse la battaglia d'Inghilterra battendo i possenti Messerschmidt 109 tedeschi.

 

Come i piloti inglesi, che ogni volta che facevano fuoco dovevano fare centro, anche Life Bike vuole fare centro nel cuore degli appassionati di mountain bike con la sua prima creatura. Il primo colpo sparato da Spitfire (sputa fuoco in inglese) è un vero e proprio missile, infatti la prima bici si chiama Rocket.

 

ROCKET, IL PRIMO TELAIO DELLA SERIE

Spitfire Rocket telaio mountain bike hardtail

 

Life Bike con Spitfire ha voluto iniziare un passo alla volta ovvero partendo dalla semplicità di una hardtail, che però è stata studiata nei dettagli (ci hanno impiegato 2 anni) per offrire ai biker più esigenti performance di alta gamma. La Rocket presenta un telaio da mountain bike front suspended prodotto artigianalmente in Italia con tubazioni costruite a mano in carbonio 3K con delle forme molto particolari che esaltano rigidità laterale e trasferimento di potenza.

 

Spitfire Rocket telaio mountain bike hardtail

 

"La sua costruzione avviene in maniera molto lineare, la fresatura dei tubi deve combaciare perfettamente per dare robustezza e stabilità mentre la tecnica della stratificazione porta successivamente all'unione di tutti i componenti. - racconta Asia Randetti - Il nostro telaio Rocket non è fasciato e non è un monoscocca".

 

Spitfire Rocket telaio mountain bike hardtail

 

 

LE GEOMETRIE

Spitfire Rocket mountain bike hardtail

 

Quando si è in fase di progetto bisogna decidere che caratteristiche dovrà avere la nuova bicicletta, Spitfire ha pensato alla Rocket come una hardtail che avrebbe dovuto privilegiare due caratteristiche: trazione e stabilità.

 

Secondo loro ci sono riusciti costruendo un telaio che ha i foderi bassi lunghi 430 mm (come Specialized Epic HT, KTM Myroon, Ghost Lector SF), tubo sella inclinato di 73°, sterzo con un angolo di 69,5°, top tube da 609 mm e Reach di 423 mm.

 

VERNICIATURA

Spitfire Rocket mountain bike hardtail

 

Spitfire ha deciso di verniciare la Rocket con un colore opaco trasparente per evidenziare la bellezza della lavorazione artigianale Made in Italy mentre logo e scritta sono dorate.

 

VIDEO CON UN ANTEPRIMA SU MONTAGGIO E... PESO

 

PREZZI E ALLESTIMENTI SVELATI SABATO 7 NOVEMBRE

La nuova mountain bike Spitfire Rocket si potrà toccare con mano sabato 7 novembre a Torreglia (PD). Quel giorno in via Castelletto 22 (Piazza Mercato) F.C. Cicli aprirà il suo secondo punto vendita, verranno svelati prezzi ed allestimenti.

 

IL PRESENTE ED IL FUTURO DI SPITFIRE

La Rocket è solo l'inizio del progetto SpitFire che prevede il lancio sia di Gravel che road bike e l'utilizzo non solo del carbonio ma anche dell'alluminio.

 

INFO LINE

Sito web: www.spitfirebikes.com 

E-mail: contatti@lifebikestore.com

 

 

Altre News