BH Ultimate Evo 2020: Arriva la nuova front con telaio da 840 gr e carro cortissimo (420mm)

La nuova front è estremamente leggera ed ha un carro compattissimo. Le linee sono minimaliste e tradizionaliste mentre le geometrie sono moderne.

Se qualcuno pensa che le hardtail siano bici del passato si sbaglia di grosso, in Spagna la pensano diversamente, ma non solo laggiù. Lunga vita alle hardtail potremmo dire, dopo aver letto l'ultima news che arriva dalla penisola iberica.

 

BH Bikes che come tutte le aziende ha investito molte risorse nel settore delle bici elettriche, lanciando dopo 3 anni la nuova versione della Ultimate EVO, dimostra che c'è ancora moltissima vivacità nel mercato delle mountain bike front da cross country. 

 

 

Colpisce il peso del telaio, solo 840 grammi (taglia M), certo ben lontano dagli 800 grammi della nuova Epic HT di Specialized ma molto più leggero della maggior parte dei telai in circolazione. Molti non si azzardano a scendere sotto i 900, gli spagnoli hanno osato creando una Ultimate EVO dalle linee minimaliste.

 

 

Resterà deluso chi si aspettava una bici dalle linee avveniristiche, dopo aver visto cosa ne pensa Trek delle front (vedi Supercaliber) o Ghost con la nuova Lector. Una front dalle forme estremamente generose e con reggisella telescopico integrato.

 

 

Gli ingegneri della casa di Vitoria hanno preferito disegnare un Ultimate EVO dalle linee molto tradizionaliste. Sono partiti dal vecchio modello con un obiettivo preciso, limare grammi su tutte le parti del telaio, dove era possibile senza mettere a rischio la sicurezza e senza perdere in rigidità. 

 

 

La prima operazione che hanno fatto è stata quella di scegliere fibre di carbonio più performanti, incrementando la percentuale di fibre Toray T1100G, è stato montato un movimento centrale PressFit da 92 mm per garantire la solidità in questo punto molto importante del telaio. É qui che si scarica tutta la potenza della pedalata.

 

 

Ad una prima occhiata, lo sguardo finisce subito sulla zona dello sterzo la cui superficie è stata ridotta al minimo indispensabile. Sullo sterzo hanno inserito il Blocklock di Across, che limita l'angolo di rotazione del manubrio a 150º, per evitare che tocchi il telaio, rovinandolo. 

 

 

Le geometrie della nuova BH Ultimate EVO sono moderne, foderi bassi compattissimi, solo 420mm. Dovrebbe essere agilissima nello stretto. Giusto per fare un confronto con le bici dei top brand: Specialized Epic HT (430mm), Scott Scale (425mm), Cannondale Fsi (427mm). L'angolo di sterzo è molto aperto visto che è di 68º mentre il reach incrementato da 10 a 20 mm a seconda della taglia, ne potenziano le qualità in discesa e nei terreni più difficili.

 

4 ALLESTIMENTI

La gamma della BH Ultimate EVO 2020 è composta da 4 modelli, due equipaggiati con trasmissioni Shimano, due SRAM.  3.699,00 per la Ultimate EVO 8.5 con cambio Shimano XT M8100 e forcella Fox 32 SC Performance, 4.999,00 per la Ultimate EVO 9.0 che è equipaggiata con l'XTR M9100.

 

 

Forcella Fox SC 32 Factory Kashima per i due modelli al vertice della gamma, equipaggiati con le trasmissioni americane. 5.999,00 euro per la Ultimate EVO 9.5 che monta l'XX1 Eagle, e mille euro in più per la Ultimate EVO 9.8 che è dotata del cambio wireless SRAM XX1 Eagle AXS.

 

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