FM Bike mai come quest'anno ha portato così tante biciclette al Cosmo Bike Show di Verona, grazie all'introduzione della gamma delle elettriche dotate di motore Polini, ma la sua anima resta quella racing e le muscolari sono i mezzi a due ruote che meglio rappresentano lo spirito libero di Michele Favaloro, il creatore di queste bici artigianali made in Italy, che ora sono esportate anche negli Stati Uniti.
In fiera tra le mountain bike da cross country c'era la Doctor SP (Special) Boost il cui telaio è stato rivisto ed aggiornato. Il modello 2018 presenta l'orizzontale curvo che ci ricorda quello della Animal ed ha il carro "assottigliato", la bici esposta come nello stile di FM Bike, era allestita con componentistica super leggera ma questa volta Michele Favaloro si è superato.
E' vero che la tendenza è quella di usare sempre più spesso le full ma se abiti in zone pianeggianti come la pianura padana ed hai una buona tecnica di guida, unita a braccia e "core" ben allenati, allora puoi pedalare tranquillamente con la forcella rigida.
La Doctor SP Boost 2018 allestita a Cosmobike era pensata proprio per questo tipo di terreni e proprio per questo motivo monta la forcella rigida Carbon Raptor Boost by FM Bike. Proprio quest'ultimo componente contribuisce in maniera determinante al peso piuma di questa race machine.
Michele Favaloro prima di portare la Doctor SP Boost 2018 a Verona ne aveva pesato ogni singolo componente ed il risultato finale è che la somma dei pesi arriva ad un totale di 6.683 grammi o se preferiste 6,68 kg. Leggendo la scheda con le pesate, componente per componente vi renderete conto che ci troviamo di fronte ad un capolavoro artigianale italiano. Non troverete il peso del reggisella perché quest'ultimo è integrato nel telaio, stesso discorso per l'attacco manubrio che è integrato nella piega.
Le ruote in carbonio sono le FM Bike Carbon Tubolar con il cerchio Alchemist e i mozzi PMP, mentre per le gomme Michele Favaloro ha optato come al solito sul suo grande amore, i tubolari Dugast Fast Bird con la carcassa in cotone che pesano 580 gr. "Giocando" sul peso, se avesse montato gli Schwalbe Rocket Ron 54-622 29x2.10 LiteSkin da 485 gr., il peso della Doctor Sp sarebbe sceso di ulteriori 190 grammi, per un totale bici di 6.493 gr.
FM BIKE DOCTOR SP BOOST 2018 - ALLESTIMENTO COSMOBIKE
Telaio FM Bike Doctor SP Boost 2018: 1.200 gr.
Forcella FM Bike Carbon Raptor Boost: 590 gr.
Comandi SRAM Eagle (senza fascetta): 100 gr.
Cambio SRAM Eagle: 270 gr.
Guarnitura SRAM Eagle con corona Metalsystem: 450 gr.
Catena SRAM Eagle: 220 gr.
Cassetta SRAM Eagle 10-50t: 360 gr.
Freni Formula R1 Racing: 165 gr. posteriore, 155 gr. anteriore
Dischi freno Alligator: 160 gr.
Guaine in kevlar: 50 grammi
Manubio + attacco manubrio integrato FM Bike in carbonio: 220 gr.
Serie sterzo FM Bike: 15 gr.
Manopole: 12 gr.
Portaborraccia integrato: 9 grammi
Viti del portaborraccia: 60 grammi
Ruote FM Bike Carbon Tubolar by Alchemist: 570 gr. (anteriore) + 730 gr. (posteriore)
Assi perno passante: 77 grammi
Copertoni Dugast Fast Bird: 580+580 gr.
Tubosella: integrato nel telaio
Sella SMP Full carbon: 110 gr.
Peso totale ricavato da FM Bike pesando ogni singolo componente: 6,683 grammi
Info: www.fm-bike.com