T°Red con la Hedera Ti riporta in auge il "vecchio" titanio

Quest'anno al Cosmobike Show di Verona non è passato certamente inosservato lo stand di T°red (Tredbikes) marchio italiano che molti, noi compresi non conoscevamo perché siamo concentrati sulle mountain bike mentre chi segue anche la strada forse ne aveva già sentito parlare per la Aracnide. Ha sede a Piacenza e lo Store a Desenzano del Garda. Ci ha colpito perché era dai tempi di Paduano che non vedevamo mtb con il telaio in titanio (Nevi c'è sempre).

 

T-Red edera

 

La mountain bike di T-Red è una hardtail chiamata Hedera Ti, disegnata e progettata da Romolo Stanco, utilizzando tubazioni in titanio realizzate negli Stati Uniti e trasformate in una bici in Italia. Sul depliant leggiamo: "Hedera combina leggerezza, guidabilità, rigidità torsionale di una hardtail con la trazione sullo sconnesso e l'assorbimento delle sconnessioni del terreno di una full."

 

T°Red Hedera

 

Questo è possibile grazie al sistema brevettato SMAFS (ShapeMemoryFlexSeatstay), quando si entra sullo sterrato e sulla ruota posteriore arrivano le sollecitazioni del terreno, i foderi flettono in una deformazione che Tred Bikes definisce elastica, proporzionale alle caratteristiche meccaniche del materiale e alle sezioni ovali dei tubi.

 

 

Attraverso un inserto interno pre-deformato in Ni-Ti (Nichel - Titanio), il ritorno elastico (effetto molla) derivato dalla deformazione viene smorzato. Sempre secondo T-Red ha un effetto simile al funzionamento della parte idraulica di un ammortizzatore.

 

T Red Hedera

 

Le geometrie della T°red Hedera Ti prediligono la guidabilità, infatti l'angolo sterzo da 70,5° non segue gli ultimi trend. L'angolo effettivo del tubo sella è di 73° ed in taglia M ha uno stack di 618mm e un reach di 419mm. La lunghezza del carro non è specificata. Nella configurazione chiamata Vedova Nera con lo SRAM Eagle a 12 velocità e componentistica (ruote comprese) FSA K-Force Light in taglia M pesa 9,5 kg. La forcella non è specificata ma dalla foto si vede che è la RockShox SID.

 

Tred Bikes Edera

Altre News