AX-Lightness Vial Evo XC, il telaio made in Germany che pesa solo 870 grammi

AX-Lightness Composites si presenterà a fine mese all'Eurobike Show di Friedrichshafen (GER) con una grande novità, Vial Evo XC, il suo primo telaio da mountain bike, dal peso piuma, solo 870 grammi (taglia M). Visto l'anno scorso come prototipo, in questi mesi invernali è stato ottimizzato e predisposto per essere immesso sul mercato. 

 

AX-Lightness Vial EVO XC

 

La storia di AX-Lightness Composites

 

E' un'azienda tedesca basata a Creussen in Baviera, specializzata nella produzione di componenti in carbonio, facente parte di un gruppo industriale che realizza prodotti anche per il Motorsport, compresa la Formula 1.

 

AX-Lightness

 

 

Fondata nel 1999 da Axel Schnura, nel 2015 era andata in crisi per il mancato pagamento da parte di un fornitore del Motorsport ed era stata rilevata da BenoBikes che ha proseguito ad investire in un settore ad alto livello tecnologico, dove però conta moltissimo la capacità degli artigiani, che dopo la sofisticata produzione dei singoli componenti, devono procedere al loro assemblaggio finale.

 

 

Ax-Lightness è un marchio noto agli amanti dei pesi "piuma", nel suo catalogo ha ad esempio le ruote Premium Boost 29 T che pesano solo 1.070 gr.

 

AX-Lightness

 

TELAIO VIAL EVO XC

 

Il Vial Evo XC, è il primo telaio hardtail da mountain bike, prodotto da AX-Lightness ed è stato costruito partendo dalle conoscenze e da certe caratteristiche che erano state sviluppate per il Vial Evo D, ossia il modello da strada.

 

AX-Lightness Vial EVO XC

 

Come vi abbiamo già anticipato, in taglia M pesa 870 grammi, ma il peso "piuma" è stato ottenuto tenendo ben presente alcune caratteristiche tecniche imprescindibili: sicurezza, rigidità strutturale e piacere di guida. 

 

AX-Lightness Vial EVO XC

 

Il Vial EVO XC è stato progettato esclusivamente per l'uso con trasmissioni monocorona, ha il tubo sella da 30,8mm e il routing interno dei cavi, con la predisposizione per l'adozione sia del cambio elettronico Shimano Di2 che di un'eventuale reggisella telescopico. Questo telaio montato con forcella FOX 32 Factory SC, gruppo SRAM Eagle XX1, componentistica ultra leggera in carbonio e copertoni Schwalbe Furious Fred, ha fatto fermare l'ago della bilancia sul peso di 6,9 kg. 

 

GEOMETRIE

 

Il carro è super compatto, misura infatti solo 427mm e garantisce alla bici una grande agilità e grip in salita, l'angolo sterzo segue le ultime tendenza dell'XC, è molto aperto e misura 68,5°, per affrontare al meglio le discese sempre più toste che si incontrano su molti percorsi da cross country. L'orizzontale è lungo 597mm (M) mentre il piantone misura 440mm ed ha un'angolazione di 73,5°.  La lunghezza ridotta del tubo sterzo (95mm in taglia M), garantiscono al biker una posizione in sella molto bassa e offre la possibilità di montare attacchi manubrio molto corti.

 

La Vial Evo XC è in vendita solo nelle taglie M e L.

 

 

QUANTO COSTA

 

AX-Lightness vende il kit telaio Vial EVO XC a 2.999 euro e lo si può comprare direttamente dal sito tedesco, ma ci sono alcuni siti di e-commerce italiani che lo vendono ad un prezzo inferiore. 

 

AX-Lightness Vial EVO XC - FORCELLINI

 

INFO

 

www.axlightness.de

Altre News