Nel lontano 1992 quelle che tutti conoscevano come KTM (Kronreif und Trunkenpolz Mattighofen), come leggiamo su Wikipedia «fu salvata procedendo alla suddivisione della stessa in tre società distinte»:
- KTM Sportmotorcycles GmbH; rinominata nel 1994 KTM Sportmotocycles AG (produttrice di motocicli);
- KTM Fahrrad GmbH (produttrice di biciclette);
- KTM Kühler GmbH (produttrice di radiatori).
Fu deciso che il logo doveva restare in comune ma ogni società non doveva "pestare i piedi" all'altra. È per questo motivo che Pierer Mobility AG, la società che produce le moto, quando ha deciso di entrare nel mondo delle e-mtb, lo ha fatto solo con i marchi Husqvarna e GasGas e non con quello di KTM. Perchè l'accordo era che KTM Fahrrad non avrebbe potuto entrare nel mondo del motociclo e viceversa. L'azienda produttrice di moto non può produrre biciclette.
Dettagli importanti da conoscere in questo periodo, da tutte le parti si racconta della crisi finanziaria di Pierer Mobility e per questo motivo da Mattighofen, la KTM che noi conosciamo, quella che produce biciclette ha precisato con forza: «Dal 1992 la KTM Fahrrad GmbH è un'azienda familiare completamente indipendente, di proprietà esclusiva della famiglia Urkauf e dotata di una sana struttura finanziaria.
Vorremmo chiarire:
- Dal 1992, il produttore di motociclette KTM AG e il produttore di biciclette KTM Fahrrad GmbH sono due aziende completamente indipendenti e autonome. Non vi sono quindi legami economici o aziendali con Pierer Mobility AG o KTM AG.
- Dal 1992 tutte le biciclette e le e-bike del marchio KTM provengono esclusivamente dalla KTM Fahrrad GmbH.
- Né KTM AG né Pierer Mobility AG producono biciclette o e-bike con il marchio KTM.
- Solo KTM Fahrrad GmbH produce biciclette KTM.
Il tuo rivenditore di biciclette KTM sarà lieto di consigliarti con competenza e con la massima cura, come ha fatto negli ultimi 30 anni».