Boom bici: Decathlon aprirà una nuova fabbrica in Romania

Al termine del lockdown tutte le fabbriche di biciclette sono state messe sotto pressione, con il boom del mondo bici sui produttori sono piovuti più ordini di quelli che potevano evadere. Se la fabbrica può produrre 100.000 biciclette ma i clienti ne volessero 120.000, inevitabilmente 20.000 persone resterebbero senza la bici dei loro sogni. Questo succede in particolare per la fascia di prezzo 500/2000 euro.

 

©RTE Bikes - Portogallo

 

PRODUZIONE PER CONTO TERZI

In diversi paesi d'Europa dove i salari sono bassi, quasi nessuno le conosce perchè queste fabbriche assemblano le bici per conto terzi. Nessuno in Italia conosce marchi di bici portoghesi, eppure il Portogallo è il maggior produttore di biciclette in Europa. Laggiù alcune fabbriche che prima assemblavano 3000 bici, ora ne montano 5000 al giorno. Un polo del ciclo c'è anche in Bulgaria ma oggi vi parliamo della Romania.

 

ROMANIA

 

Nei pressi di Timisoara la società Sport Mechanical Workshop che assembla le bici per conto di Decathlon, sta costruendo una nuova fabbrica che potrà produrre fino a 1 milione e mezzo di biciclette. Attualmente questa azienda dichiara di assemblare 3.500 bici al giorno.

 

 

 

 

DECATHLON

Decathlon, come tutti i grandi marchi che fanno produzioni di massa, devono trovare dei partner affidabili che producano per loro conto, possibilmente al minor costo possibile e con la qualità garantita. Quella rumena probabilmente è una delle tante partnership che i francesi hanno in Europa. Dalle immagini si vedono gli operai che montano Rockrider e Btwin, due dei numerosi marchi che ha Decathlon.

 

©SMW

 

Abbiamo anche una idea del costo del lavoro in Romania, sul sito di Sport Mechanical Workshop assumono personale, pagano da 2.900 a 3.200 lei (600/660 euro), promettono bonus e il lavoro è previsto su due turni.

 

FILIERA PRODUTTIVA DEL SETTORE CICLO

Il problema che hanno adesso tutti i produttori è semplice da descrivere, la bici è un insieme di componenti che vanno assemblati in una fabbrica. Tu puoi anche costruire una nuova fabbrica ed assemblare le bici con i tuoi telai, ma se i produttori di componentistica non ti consegnano trasmissione, gomme o sella, la nuova fabbrica non serve a niente.

 

 

Per riuscire a soddisfare l'attuale domanda di bici, visto che il boom continua, tutta la filiera produttiva del ciclo deve aumentare la produzione. E per costruire le fabbriche serve tempo, come si vede dalle immagini, quella di SMW è ancora in costruzione, se va tutto bene inizierà ad assemblare la gamma 2022. 

Altre News