Taipei (Taiwan): A 82 anni King Liu il fondatore e presidente onorario di Giant Manufacturing, ha annunciato ufficialmente il suo ritiro alla fine dell'anno insieme al suo braccio destro e Ammistratore Delegato Tony Lo all'età di 67 anni. I successori saranno Young Liu (nipote di King) e Bonnie Tu (ha lanciato il brand Liv).
LA CREATIVITÀ E L'IMPRENDITORIALITÀ
"È giunto il momento per me di lasciare che la generazione più giovane prenda le proprie decisioni e la gestitonedell'azienda. Tutti i dipendenti stanno ancora lavorando con la mia istruzione e formazione, ma questo potrebbe alla fine ostacolare la loro creatività e uccidere la loro imprenditorialità per provare cose nuove ", ha detto King Liu alla conferenza stampa.
Insieme a Tony Lo,67 anni amministratore delegato, King Liu ha lavorato nel corso degli ultimi quattro decenni per trasformare un piccolo produttore per altri brand, ad un marchio colossale e leader mondiale nel mondo ciclismo che vende attualmente i suoi prodotti attraverso più di 12.000 rivenditori in 80 paesi nel mondo.
FONDATORE DELL' A-TEAM
Negli ultimi 40 anni è stato King Liu ad avviare lo sviluppo del settore della bicicletta di Taiwan. Negli anni Settanta ha convinto i fornitori di componenti locali di attenersi a uno standard di qualità riconosciuto a livello internazionale. Ha segnato la sua prima mossa per la revisione del settore ciclo di Taiwan. Nel 2002 ha formato l'A-Team, una alleanza commerciale che mira a condividere marketing e know-how produttivo e per unire i fornitori taiwanesi di concentrarsi maggiormente sull'innovazione piuttosto che taglio dei prezzi. Ha anche attivato una collaborazione di lunga data con la concorrente Merida Industry.
CAMBIO DI STRATEGIA
Una nuova gestione significa cambiamenti di strategie. Venerdì scorso Bonnie ha già annunciato che: "La nuova leadership della nostra azienda si sposterà dalla gestione forte e centralizzata degli ultimi quattro decenni, ad uno stile di lavoro di squadra più professionale e trasversale."
Young Liu ha aggiunto, "Vogliamo raggiungere un livello successivo, essere una società orientata ai servizi che prospera con i negozi fatti di mattoni e malta, sino a piattaforme di e-commerce. Sicuramente non è un compito facile prendere in consegna questo impero, soprattutto con un successo cosìe in un momento in cui ci sono tante incertezze ma siamo ottimisti e sicuri di fare un buon lavoro per il brand Giant".