ROCKRIDER XC 900 S: UNA FULL IN CARBONIO COMPETITIVA E LOW COST

Anche in casa Rockrider c’è una MTB full suspended in carbonio con sospensioni da 120 millimetri e un prezzo che supera di pochissimo i 2000 euro. L’ideale per tuffarsi nel gruppone alle prime Granfondo e marathon.

Dopo avervi parlato della Rockrider XC 900, la mountain bike front suspension in carbonio di Decathlon, oggi vogliamo invece presentarvi (visto che sul sito italiano ne sono comparsi alcuni esemplari disponibili al pubblico) della sorella full suspended con sospensioni da 120 millimetri, ovvero la Rockrider XC 900 S.

 

Rockrider XC 900 S

 

Destinata alla pratica del cross country - marathon la Rockrider XC 900 S ha un telaio che sfrutta un triangolo anteriore in carbonio con il carro posteriore, ripreso dalla XC 100 S, in alluminio. Per questa full Rockrider dichiara un peso di 2.200g per il suo telaio senza ammortizzatore, un valore piuttosto interessante se consideriamo il prezzo! Il marchio rimane fedele alla sua abitudine di un rapporto qualità/prezzo molto aggressivo proponendo la bici completa a 2.199,99 euro.

 

Rockrider XC 900 S

 

PASSAGGIO SEMI-INTEGRATO

Pulito ed elegante, il triangolo anteriore in carbonio presenta un passaggio cavi interno solo per il cambio. Un'apertura nella zona del movimento centrale consente di passare facilmente il cavo. Il tubo freno posteriore rimane esterno sotto il tubo obliquo, così come il cavo di blocco dell'ammortizzatore.

 

Rockrider XC 900 S

 

 

GEOMETRIA EQUILIBRATA 

Lo schema di sospensione della Rockrider XC 900 S è un mono-pivot, ovvero presenta un solo punto di infulcro, ma ha anche una geometria non esasperata, ideale per chi cerca un buon mix tra controllo e spirito racing. La cinematica è stata ottimizzata per un uso più sportivo e orientato alla competizione rispetto alle altre full di casa Rockrider.

 

Rockrider XC 900 S

 

L'angolo di sterzo è di 68°, Il reach rimane piuttosto contenuto con 420 mm nella taglia M. L'angolo della sella è meno verticale (73°) rispetto a molte biciclette appena uscite, così come i foderi orizzontali sono piuttosto lunghi (446 mm), il che indica una certa voglia di versatilità, accessibilità e comfort da parte di Rockrider, piuttosto che una ricerca di pura performance a tutti i costi (se volete capire cosa significano questi numeri guardate il nostro video a riguardo cliccando QUI).

 

BOOST 29, MA ANCHE 27.5 PLUS VOLENDO

Standard Boost 148 al posteriore e ruote da 29″, ma l'XC900S è compatibile con ruote 27.5+. Il movimento centrale è un Pressfit BB92 e con tubo sella fisso in carbonio con diametro 31,6 per accogliere agevolmente un eventuale reggisella telescopico con controllo remoto al manubrio e passaggio interno dei cavi. Il telaio Rockrider XC 900 S è compatibile solo con guarniture monocorona e può ospitare solo una borraccia.

 

Rockrider XC 900 S

 

Per quanto riguarda l'ammortizzatore, Rockrider rimane fedele a Manitou con il Radium dotato di blocco manubrio a 3 posizioni. Si tratta della impugnatura girevole sviluppata da Rockrider, ma in una nuova versione più ergonomica, un blocco molto simile al TwistLoc di RockShox.

 

 

MONTAGGIO SINCERO

Nonostante un prezzo non elevatissimo di 2.199 euro, la Rockrider XC 900 S ha un equipaggiamento abbastanza omogeneo e perfetto per un uso intensivo, anche in gara. Trasmissione SRAM GX Eagle Lunar a 12 velocità, con cassetta 10-50t e corona da 34 denti, che consente di trovare una gamma di rapporti vicini alla doppia corona e che può adattarsi a ciclisti con ogni tipo di allenamento.

 

Rockrider XC 900 S

 

La forcella RockShox Reba RL è da 120 mm con blocco al manubrio. Da SRAM arrivano anche i freni che sono i Level T,  sono piuttosto basici e non super potenti, ma che già permettono di avere una frenata efficace nella maggior parte delle situazioni, soprattutto  per chi è da poco entrato nel mondo della MTB e vuole una MTB performante, ma economica con cui fare il "passo successivo".

 

Ruote Mavic CrossMax con cerchi larghi 25 mm da 1.850 grammi al paio. Le gomme Hutchinson Kraken 29x2.3" sono un'interessante aggiunta che con la loro sezione ampia vanno ad aumentare grip, controllo ed anche trazione sui tratti più sconnessi. Montando gomme da 2.3" Rockrider dimostra di stare attenta a quello che chiedono i rider attualmente. 

 

Rockrider XC 900 S

 

Il resto della componentistica è firmato direttamente Rockrider,  con un classicissimo manubrio in alluminio da 720mm, un attacco manubrio da 70mm sulle bici di taglia S e M, 80mm in L e 90mm in XL.

 

QUANTO PESA LA ROCKRIDER XC 900 S

La Rockrider XC900S ha un peso dichiarato di 12 kg netti in taglia M. Mentre per le altre taglie i pesi sono 11.8 per la S, 12.2 per la L e 12.5 kg per la XL.

 

Rockrider XC 900 S

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Anche se non è un peso piuma, con i suoi 12 kg la Rockrider XC900S offre delle prestazioni più che accettabili e ideali per un biker che sta scoprendo il mondo delle gare sulla media e lunga distanza, ma anche le escursioni con gli amici dove il ritmo è un po' più  sostenuto e la voglia di staccare ottimi tempi su Strava la fa da padrone.

 

Rockrider XC 900 S

 

Risponde bene alle accelerazioni e dà una bella impressione di dinamismo, anche se bisogna fare attenzione a posizionare le sospensioni almeno in posizione centrale per limitare l'oscillamento e il bobbing durante le fasi di pedalata. Con la sua XC 900 S, Rockrider vuole offrire un modello dedicato agli amanti del XC e delle marathon. Non è la più efficiente della sua categoria, ma è una bici coerente, funzionale, comoda e che viene offerta ad un prezzo inferiore a quello di un singolo telaio della maggior parte dei grandi marchi. 

 

È perfetta per chi vuole tuffarsi nel mondo delle competizioni a piccoli passi con la facilità delle sospensioni da 120 millimetri e una geometria che permette ogni cosa, sia gareggiare sia pedalare con tranquillità durante il weekend insieme agli amici.

 

LE TAGLIE SECONDO DECATHLON

Rockrider è sempre molto attenta alle esigenze dei ciclisti. Quando si acquista una bici come la XC 900 S sorge sempre il dubbio sulla taglia, la risposta di Decathlon è molto semplice, almeno sul sito internet. Quando si seleziona la taglia a fianco vengono indicate le corrispondenti altezze del ciclista:

 

S: 150 - 164 cm

M: 165 - 174 cm

L: 175 - 184 cm

XL: 185 - 200 cm

 

DOVE COMPERARLA

La Rockrider XC 900 S la si può acquistare, con i consigli del personale, presso il negozio Decathlon più vicino a casa nostra, facile da trovare grazie allo Store Locator, basta cliccare QUI.

 

Se invece avete già la idee chiare si può comperarla on line direttamente sul sito Decathlon a questa pagina www.decathlon.it/p/mtb-rockrider-xc-900-s-29-carbonio-full-suspended/_/R-p-325040?mc=8614815

 

Altre News