Canyon Lux unboxing (video): il montaggio della bici di Van der Poel quando arriva a casa con il corriere

Canyon è stata tra le primissime aziende, se non la prima in assoluto, a credere esclusivamente nella vendita online delle proprie biciclette. Non ha rivenditori fisici dove andare ad acquistare, ma i prodotti arrivano a casa direttamente all'utente finale dentro uno scatolone.

 

Questo metodo di vendita coadiuvato dalla scelta di sponsorizzare atleti di altissimo livello sia nel mondo strada sia in quello MTB, non da ultimo un certo Mathieu Van Der Poel, ma potremmo menzionare anche Pauline Ferrand Prevot o la leggenda Fabien Barel, hanno portato in pochissimi anni Canyon ad essere riconosciuta come uno dei Top Brand mondiali, al pari (e a volte superandoli) di colossi come Trek, Scott, Specialized e Cannondale.

 

 

È ARRIVATO IL PACCO... ORA COSA FACCIO?

Se abbiamo deciso di passare a Canyon arrivando da una tipologia di acquisto tradizionale la cosa che probabilmente ci preoccuperà di più , soprattutto se siamo degli amatori non troppo avvezzi alla meccanica fai-da-te, è il fatto di dover montare da soli la nostra nuova bicicletta, invece di trovarla già pronta da ritirare, con le nostre misure precise, dentro alla vetrina del nostro negoziante di fiducia.

 


Se come noi siete degli appassionati dei video di Dream Build (qui un piccolo esempio dal canale di Gee Milner, il guru del dreambuild) vi vedrete già alle prese con passaggio interno dei cavi, utilizzo di tutti gli strumenti più strani dell'officina, ore ed ore di lavoro, infinite regolazioni per poi chiudere con una bella birra ghiacciata, stappata sui pedali, come ricompensa.


Ecco tutto questo, tranne la birra alla fine, non può accadere perché le biciclette Canyon vengono consegnate già semi assemblate, ovvero le operazioni che l'utente finale deve effettuare sono davvero poche, mettere la ruota anteriore, fissare il manubrio all'attacco e infilare il reggisella, gonfiare i copertoni, mettere i pedali e la bicicletta è pronta per farci swattare alla Mathieu Van Der Poel.

 


20 minuti, massimo mezz'ora, questo il tempo che passerà tra l'apertura dello scatolone e il momento in cui pedalerai per la prima volta sulla tua nuova fiammante Canyon.

 

ATTREZZI? TUTTO FORNITO NEL KIT ACCESSORI

Dentro allo scatolone Canyon troverete una scatola più piccola (attenzione a non scambiarla per un semplice cartone protettivo e gettarla) con all'interno tutta una serie di accessori, tra cui una chiave con indicatore di newton (diciamo una sorta di chiave dinamometrica analogica) con testa intercambiabile che sarà anche l'unico attrezzo necessario all'assemblaggio.

 

 

Oltre a questa chiave troverete anche una pasta grippante per il carbonio, una pochette porta attrezzi, il manuale d'utilizzo (consiglio: leggete sempre i manuali di utilizzo...risolvono un sacco di problemi alla base), una pompa per ammortizzatori e forcelle, più tutta una serie di piccole parti come il sistema di bloccaggio dello sterzo o i catarifrangenti obbligatori per legge.

 

SEGUITECI PASSO PASSO

Canyon Italia ci ha fornito una delle full suspended più inseguite e desiderate del momento, la Lux CF SLX 9.0 Team, una bici che utilizzeremo per un test di durata per cercare di comprendere punti di forza e debolezze del cavallo di razza di Mathieu Van Der Poel.


Ce la siamo fatta consegnare ancora nel cartone, proprio per vivere al 100% l'esperienza Canyon e soprattutto accompagnarvi passo passo nel montaggio con un video tutorial a velocita "quasi reale" per darvi anche l'idea di quanto ci si mette a montare una Canyon una volta arrivata a casa.


Buona visione

 

 

 

Altre News