Cannondale Scalpel F-Si Black Inc 2018, la full esagerata in tutto

Cannondale nel mondo delle mountain bike è un po' come Apple nel mondo dei computer e dei cellulari, entrambi i marchi hanno nel loro DNA degli elementi che li distinguono chiaramente dagli altri produttori. La prima per la sua forcella Lefty, la seconda per i suoi sistemi operativi (Mac OS, iOS) che utilizza solo lei e non cede a terzi. Chi fa parte del "clan" Cannondale sa di far parte di una famiglia speciale di bikers che si sono fatti incantare da quella forcella che ha una forma unica e che nessun altro produttore è riuscito ancora ad imitare.

 

Cannondale Scalpel Si Black Inc 2018

 

La massima espressione del meglio della produzione di Cannondale per il cross country - marathon è la Scalpel Si nella versione Black Inc con il telaio in carbonio BallisTec Hi-MOD. L'immagine di questa full presente sul catalogo non rende assolutamente l'idea di come si vede dal vivo ma per fortuna Cannondale ha rimediato immettendo in rete dei bellissimi scatti e se siete amanti del colore nero, dovrete fermarvi ad ammirarla.

 

Cannondale Scalpel F-Si Black Inc

 

La Cannondale Scalpel Si Black Inc nell'allestimento previsto dal catalogo 2018 si contraddistingue per l'adozione della trasmissione elettronica 2x11 Shimano XTR Di2 che ha la batteria nascosta all'interno del tubo orizzontale. E' stata scelta la "doppia" con corona piccola da 26 denti e quella grande da 36, abbinata alla cassetta 11-40.

 

 

Trattandosi di una race machine da XCO puro, il sistema ammortizzante ha 100 mm di escursione con la forcella Lefty 2.0 Carbon XLR (rigida, precisa e sensibile a tutti gli urti, dai piccoli avvallamenti ai dislivelli più ampi) che è abbinata all'ammortizzatore Monarch XX di RockShox (non entra mai in difficoltà dimostrando una buona progressività: difficile arrivare a fine escursione).

 

Attraverso il lockout (comando remoto) presente sulla parte sinistra del manubrio, si può intervenire premendo in modo da bloccare completamente le due sospensioni.

 

 

Mantenendoci concentrati sul cockpit, diversamente dalla Scapel Si team che ne monta uno da 760mm, sulla Black Inc Cannondale ha voluto montarne uno più stretto, l'ENVE Carbon da 740mm. Se facciamo un confronto con due concorrenti come Scott Spark RC e Specialized Epic, vediamo che queste ultime hanno una piega da 720mm. 

 

Cannondale Scalpel Si Black Inc 2018

 

I freni  sono gli Shimano XTR con dischi da 160mm che sono una garanzia di precisione ed affidabilità mentre le ruote Enve M50 con cerchi in carbonio con canale interno da 21mm, montate con gli pneumatici Schwalbe Racing Ralph EVO da 2.25'' contribuiscono alla precisione di guida: un prodotto di altissima gamma che ben si sposa al telaio della Scalpel, e se ne apprezzano le doti sia nei rilanci che in discesa. Infine anche il reggisella è marchiato Enve mentre la sella è la Prologo Zero II nella versione CPC carbon.

 

Cannondale Scalpel Si Black Inc 2018

 

E quanto costa questa Cannondale Scalpel Si Black Inc nell'allestimento 2018? Per potersela permettere bisogna avere un bello stipendio ed una grande passione per le due ruote, visto che di listino costa 12.499 euro.

 

Cannondale Scalpel Si Black Inc 2018: Allestimento, peso e prezzo

 

Telaio 29er in: Carbonio BallisTec Hi-Mod 
Forcella: Lefty 2.0 Carbon XLR 100 29 | TwoSpring, XLR XC + Damper (Full Sprint), Hybrid Needle 

Ammortizzatore: RockShox Monarch XX | Fullsprint X-Loc

Trasmissione: Shimano XTR Di2 11 velocità

Guarnitura: Cannondale HollowGram SiSL2 | BB30 | 26/36t
Movimento centrale: Cannondale Alloy PressFit30
Cassetta: Shimano XTR | 11-40 
Catena: Shimano CN-HG901
Freni: Shimano XTR con dischi Ice Tech da 160/160 mm

Attacco manubrio: Cannondale C1 | Lega 6061, 1,5", 31,8 mm, -5 °
Piega manubrio: ENVE Carbon Sweep Flatbar | 740 mm

Sella: Prologo Zero II CPC Nack Carbon
Reggisella: ENVE Carbon | Di2 compatibile, 31,6x400 mm
Ruote: ENVE Carbon M50 | 28H, Tubeless Ready | raggi DT Swiss AeroLite | Mozzi: ant. Lefty 60 | post. Chris King ISO, 12x142 mm
Pneumatici: Schwalbe Racing Ralph Evolution Snakeskin | 29x2.25 "| Tubeless Ready

Peso: circa. 10,10 kg (M)

Taglie: S (27,5''), M, L, XL

Prezzo: 12.499 euro

Info: www.cannondale.com

 

Se siete curiosi di leggere come era andato il nostro Test ecco il LINK mentre tutti i dettagli tecnicilì trovate quì.

Altre News