Che Focus avrebbe lanciato a breve una nuova hardtail lo si era capito a Nove Mesto na Morave in occasione della prova d'apertura della Coppa del Mondo XCO quando si erano visti dei nuovi telai con decalcomanie per camuffarne il design. La settimana successiva a Albstadt, quindi in Germania, patria del marchio Focus, è stato svelato il nome del nuovo telaio da cross country - marathon, che è stato chiamato Raven Max.
Per intenderci è la bici che usa Florian Vogel, quest'anno dominatore della prima parte della stagione, lo ricordiamo primo sia a Montichiari che a Nalles e in Coppa del Mondo dietro i big three (Absalon, Schürter, Kulhavy) c'è lui. E' proprio grazie alla collaborazione con il team Focus XC che è stato sviluppato questo nuovo telaio in carbonio, super leggero (885 grammi).
Gli ingegneri tedeschi lo hanno progettato cercando di assecondare le richieste dei loro rider che partecipano alle competizioni cross country e marathon. Sarà proposta sul mercato in diversi allestimenti (8 con ruote da 29, tre con quelle da 27,5'' e una dedicata alle donne), compresa una versione (Factory) con la forcella rigida che dovrebbe essere perfette per quei bikers che partecipano a gare pianeggianti o con su e giù dagli argini dei fiumi.
Solo le versioni 29er hanno gli allestimenti top di gamma e i tre previsti con ruote da 27,5'' non prevedono il monocorona.
Si potrà scegliere tra la versione con ruota da 27,5 che con quella con le big wheels (29'') mentre le taglie previste sono quattro: S (42); M (46), L (50), XL (54)
Come potete notare la Raven Max Factory 29, senza attacco deragliatore, con passaggi interni dei cavi e forcella rigida, ha una linea pulitissima.
Gli allestimenti top di gamma sono forniti con il nuovo reggisella Concept CPX Plus (27,2 mm, 400 mm). L'angolo sella ha un inclinazione di 74,5° per fare in modo che il biker possa scatenare tutta la sua potenza sui pedali.
La versione Factory ossia quella che vi presentiamo in queste immagini, con forcella rigida monterà una corona dotata di 32 denti e cassetta con il 10-42 idem per la versione top di gamma (Raven Max team).
Il carro posteriore misura 435mm nella versione con le big wheel mentre in quella con ruote da 27,5'' è più corto di 10mm.
Come potete notare sul perno passante della ruota posteriore si legge la sigla RAT, la Rapid Axle Technology, un sistema brevettato da Focus per velocizzare l'estrazione della ruota, determinante in gare di alto livello.
ALLESTIMENTI
Raven Max team: SRAM XX1, ruote DT Swiss XR1501 Spline One -
Raven Max SL 29: Shimano XTR, ruote DT Swiss M1700 - Solo 29''
Raven Max Factory: SRAM X01, forcella rigida, ruote DT Swiss M1700.
Raven Pro 29: Shimano XT, forcella Fox 32 Float Fit4, ruote DT Swiss M1900
Raven Lite 29: XT, forcella Rock Shox Reba RL, ruote Shimano Deore CL
Raven Evo 29: SRAM X1/GX, forcella Rock Shox Reba RL, ruote Concept EX
Raven LTD 29: XT, forcella Fox 32 Float Fit4, ruote Shimano Deore CL
Raven Elite 29: XT, forcella Rock Shox Recon Silver, ruote Shimano Deore CL
Raven Max Pro 27: Shimano XT, forcella Fox 32 Float Fit4, ruote DT Swiss M1900
Raven Lite 27: XT, forcella Rock Shox Reba RL, ruote Shimano Deore CL
Raven Elite 27: XT, forcella Rock Shox Recon Silver, ruote Shimano Deore CL
Raven Elite donna: XT, forcella Rock Shox Recon Silver, ruote Shimano Deore CL
LE GEOMETRIE