E' crisi nera per le fiere, quest'anno salta Cosmobike che tornerà in una data insolita

Oggi contemporaneamente da Germania e Italia sono arrivati segnali molto chiari della grave crisi che colpisce le fiere del settore ciclo, disertate dalla maggior parte delle aziende. I tedeschi di Eurobike prima hanno annunciato l'edizione 2019 a fine agosto, poi sono ritornati sui loro passi ed hanno cambiato idea spostandola alla prima settimana di settembre.

 

Qualche ora dopo VeronaFiere con il suo comunicato del primo pomeriggio ha confermato le voci che circolavano nell'ambiente. Quest'anno non ci sarà il Cosmobike Show che verrà riproposto l'anno prossimo in una data e con un format insoliti.

 

 

Si svolgerà il 16 e 17 febbraio 2019, con un nuovo progetto che prevede il forte coinvolgimento di sportivi, squadre e team di professionisti nelle varie discipline delle due ruote a pedali, con talk show e un'area dedicata all'incontro con appassionati e praticanti, neofiti o esperti.

 

La scelta viene spiegata da VeronaFiere con queste parole: "Una scelta che legge anche l'attuale fase storica di mercato che sta vivendo un cambio culturale a livello internazionale e in cui cresce unicamente il segmento delle e-bike, che ha però i primi segnali di rallentamento. In Germania così come negli USA o a Taiwan, sedi di importanti fiere, si assiste infatti a un atteggiamento diffidente nei confronti del tradizionale strumento fieristico con la stragrande maggioranza dei marchi leader, che disertano gli eventi b2b a favore di quelli corporate o a quelli low cost, che non supportano adeguatamente le vendite".

 

Di fatto le fiere in questo momento sembrano dei capitani di barche che navigano a vista e non conoscono la rotta, il brutto è che non vedono nemmeno terra.

 

 

 

Altre News