Merida Ninety Six, le nuova full xc oriented arriva in Italia

La Ninety Six, la nuova full progettata da Merida in funzione della Coppa del Mondo cross country, usata dai top rider Josè Antonio Hermida, Ondrj Cink, Gunn Rita Dahle Flesija, ve l'avevamo già presentata all'inizio di luglio (vedi articolo). In quell'occasione in Austria a Kirchberg (Eurobike Media Days) avevamo avuto l'occasione di vederla e anche di provarla (link al reportage).

 

 

A fine agosto all'Eurobike Show di Friedrichshafen all'interno dello stand Merida era proprio la Ninety Six, la star. In grande evidenza la versione personalizzata per la campionessa del mondo marathon Gunn Rita Dahle.

 

 

 

Ma c'era anche quella usata nella World Cup da Ondrj Cink, il giovane corridore della Repubblica Ceca, uno dei più promettenti biker a livello mondiale.

 

In Italia la Ninety Six si è vista al Cosmo Bike Show di Verona. Leggendo il catalogo abbiamo però scoperto con sorpresa che verranno importati soli 3 modelli di media bassa gamma, uno solo dei quali con cambio (XT) adatto a partecipare ad una gara.

 

C'è anche una spiegazione. In seguito ai problemi economici del vecchio distributore, dal quartier generale di Taiwan è partito l'ordine di costituire una nuova società (Merida Italy Srl) che però ha avuto pochissimo tempo per ricreare una sua struttura e prepararsi per la fiera di Verona. Vi sono stati grossi problemi da risolvere e di fatto il mancato inserimento dei modelli top di gamma della Ninety Six sono la conseguenza di questa situazione, oltre al fatto che in generale si prospettano comunque dei ritardi di produzione dovuti alle elevate caratteristiche tecniche.

 

NINETY SIX XT

 


 

Colore: Grigio opaco
Taglie: S, M (27.5); M, L, XL(29)
Forcella: FOX 32 FLOAT Performance 100
Ammortizzatore: FOX FLOAT DPS Performance Elite
Cambio, comandi, deragliatore: Shimano XT
Freni: Shimano M615, davanti disco da 180mm e dietro da 160 mm
Guarnitura: Shimano XT. Sulla 29" con la doppia 36-26, mentre sulla 27.5" c'è il 38-24
Set ruote: cerchi DT Swiss 466D con mozzi Shimano Deore
Copertoni:  Continental X-King 2.2

Cassetta: Shimano XT 11-40
Attacco manubrio: MERIDA pro Carbon OS -5
Piega: MERIDA pro OS 720 Flat
Reggisella: MERIDA carbon H SB0 31.6
Sella: Prologo Kappa 3
Pedali: XC pro alloy
Peso: 12.50 kg nella taglia M 29''; 11,70 con ruote da 27,5''

Prezzo: 3.390 euro

 

Gli altri due allestimenti importati in Italia sono:

 

- Ninety Six 6000 con monocorona SRAM GXche costa 2.990,00 euro

- Ninety Six 800 con il gruppo Shimano SLX che costa 2.490,00 euro

- Ninety Six 600 che costa 1.890 euro.

 

Allestimenti top di gamma che sono importanti in Germania:

 

- Ninety Six 7000: Rispetto all'allestimento 6000, la forcella è la Rock Shox Sid RL Air e le ruote sono le Fulcrum Red Power HP.

- Ninety Six Team: La forcella è la Rock Shox RS-1, il gruppo è lo SRAM XX1, freni SRAM Guide Ultimate, DT Swiss XR1501 Spline On, cambia anche la componentistica

- Ninety Six 9000E: Monta gruppo (XTR Di2) e sistema ammortizzante (FOX IRD) elettronici.

 

Info: www.merida-bikes.com

Altre News